![]() |
Mah..non fateci caso, sto cercando di capire come funziona quest'app.. Non sono riuscito a trovare la guida al forum di cui mi accennava Amstaff, potete linkarmela, per favore?
Nella nave, a questo punto, le istruzioni dicono di verniciare lo scafo. Io ho pensato che mi piacerebbe di più vederla così al naturale. Voi cosa ne pensate? Il legno si rovinerà senza vernice? Grazie dei consigli!! Fabio Inviato da mio iPad usando Forum |
Quote:
CIAO.. in linea di massima puoi lasciare anche così.... certo che una delle particolarita' del Vespucci e' la colorazione particolarissima che ha... |
Quote:
Ciao,beh dipende dal livello di realismo che vuoi dare al tuo modello..ci sono molte navi che possono essere lasciate con i listelli dello scafo a vista.però anche io credo che sulla vespucci lo scavo vada verniciato per come suggerisce la scatola di montaggio.ricorda inoltre di eliminare qualunque irregolarità sullo stesso prima di verniciarlo (qualora decidessi di farlo) poiché una volta dipinto lo scafo potrà essere ritoccato ma non stravolto a meno che il risultato non ti soddisfi. Se vuoi puoi dare uno sguardo al mio wip sulla vespucci,grazie ai consigli di molti utenti di questo forum sono riuscito a realizzare uno scafo veramente soddisfacente 😊 Buon cantiere,saluti Leon Inviato da mio iPhone usando Forum |
Grazie ragazzi del consiglio, vada per la verniciatura! Mi leggerò bene il forum per capire come si fa :) se sapete già dove posso guardare mi fareste un favore ;)
Grazie Leon per le tue dritte, ho guardato il tuo WIP, ma abbiamo quasi due navi diverse..la mia ha lo scafo preformato, e secondo me ci sono anche delle imperfezioni di fabbricazione..il tuo modello è molto più dettagliato e accurato! Le istruzioni di montaggio consigliano vernici Humbrol..mi fido? E posso verniciare direttamente sul legno? Fabio Inviato da mio iPad usando Forum |
Quote:
ciao, ti metto un link dove trovi discorso foto.. atrezzatura base... tapatalk... ecc... Informazioni utili per chi comincia - Forum Modellismo.net Per il discorso vernice ci sarebbe da dire molto.. per avere una buona resa serve stuccare, tirare, cementite primer e colore... non so pero' se appunto essendo un modellino di solo passaggio per prendere un po' di mano ti convenga baypassare il discorso resa e utilizzare cio' che dicono e via... Per questo i colori che ti consigliano vanno bene.... |
Sempre molto efficiente, oltre che preciso! Grazie :)
Fabio Inviato da mio iPad usando Forum |
Quote:
Ciao Fabio,se vuoi comunque fare un lavoro certosino, nonostante il tipo di modello che hai comprato, io ti consiglierei di scartavetrare per togliere eventuali imperfezioni tra listello e listello,stuccare un po' nel caso vi siano dei gradini e poi dare una bella mano di cementite. Con essa una volta asciutta e scartavetrata avrai una superficie liscissima perfetta per la verniciatura a spray. Io ho fatto in questo modo il risultato e stato perfetto! 😁ho applicato carta velina anche,ma forse nel tuo modello più piccolo non c'è ne sarà il bisogno... Saluti Leon Inviato da mio iPhone usando Forum |
Quote:
Leon, io non ho i listelli, ma lo scafo in un unico blocco di legno, Mi risparmio un bel po' di fatica, questo è sicuro, anche se mi perdo la soddisfazione di veder prendere forma alla nave!! Ma quindi le vernici sono spray? Io pensavo fossero a pennellate! Fabio Inviato da mio iPad usando Forum |
Puoi verniciare a spruzzo o pennello, sicuramente con lo spruzzo hai risultati decisamente migliori, chiaro che devi preparare il fondo in maniera corretta e devi aver mano con lo spray e mascherature varie per creare le varie fasce.. Per questo motivo ti dicevo che vi sarebbe parecchio da dire.
Per colorare a spruzzo si possono usare anche le classiche bombole del ferramenta, io ho usato le bombolette per lo scafo per problemi di dimensione.... Poi per il resto coloro sempre a spruzzo ma con aerografo. La carta velina che tra l' altro sarebbe più corretto utilizzare modelspans nel tuo caso non serve, si utilizza per evitare le fessurazioni del fasciame che appunto tu non hai. Io non investirei troppe robe denaro compreso per comprare cementite, primer bombole ecc... Mi limiterei a dar due tre mani di turapori tanto per bloccare il rabbuffo del legno ( i peli) na bella carteggiata con carta fina e via di pennella.... |
Grazie amstaff per i consigli!!!
Appena posso continuerò la costruzione..questo è un periodo un po' delicato perchè ho parecchio da fare a casa (raccolta delle olive! Qualcuno vuole un po' di olio??? 😜) Fabio Inviato da mio iPad usando Forum |
ciao se può esserti utile ti segnalo il mio topic in cui affronto lo stesso modello:
http://www.modellismo.net/forum/navi...inimamoli.html Buon divertimento! |
Grazie per la segnalazione, molto bello :)
Ragazzi io mi rimetto in carreggiata!!!! 😉 Fabio Inviato da mio iPad usando Forum |
2 allegato(i)
|
ciao considerata la grandezza del modello sta venendo veramente bene. su questi modelli e' prevista l'alberatura con le relative vele ?
|
Sì certo, e mi sembra anche abbastanza complessa! :)
Fabio Inviato da mio iPad usando Forum |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 AM. |