Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Sovereign Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/106706-wip-sovereign-amati.html)

lucas0266 10-04-13 12:12 AM

Ciao, io farei il primo fasciame , finito a misura toglierei a filo chiglia, dritto e ruota, poi applichi la nuova chiglia e il resto, dopo procedi col secondo fasciame, tutto il compensato deve rimanere sotto , devi vedere solo il pero , se così non ti torna è probabile che tu abbia sbagliato qualcosa, metti due punttini di colla , fissa in modo molto provvisorio la poppa e poi metti dritta la nave e fai delle foto da tutte le angolazioni , vediamo anche con Alex quello che hai fatto e dove ci possono essere sbagli.....
Per libri o manuali, a parte quello che puoi trovare in rete, per cominciare c'è il primo volume di Ostan...Costruire un modello di nave a vela...lo puoi richiedere presso Ass.Navimodellisti.Bolognesi....oppure kcerca in rete chi potesse venderlo. ..per iniziare è ottimo
Ciao

Tuvok 11-04-13 07:48 AM

Si concordo con Luca, ci vorrebbe una vista di insieme del modello per poter capire bene la situazione. :bohk7ar:

Ciao Alex

Goldrake 12-04-13 02:39 PM

Dopo vi allego le foto, ho già effettuato la rastrematura per l'angolo di quartabono.

:-)

Goldrake 12-04-13 07:54 PM

4 allegato(i)
Ecco le foto....

Goldrake 12-04-13 08:12 PM

1 allegato(i)
Altra cosa, ho fatto una prova di listello.
Mi conviene già fare la curva dell'insellatura o per il primo fasciame è inutile?
Inoltre la curva è più o meno giusta? O forse ho curvato troppo?

lucas0266 15-04-13 04:22 PM

Non riesco a capire bene la poppa, il resto mi sembra che vada bene,,
il listello secondo me no, hai accentuato troppo la curva ,,,
prendi come riferimento l'incintone principale , lo trovi nella sezione laterale ,e segnalo su ogni ordinata , :bohk7ar:ti farà da guida per i listelli.....

Goldrake 16-04-13 10:59 PM

1 allegato(i)
Grazie, Lucas

Al momento sono a questo punto...
devo ancora rastremare naturalmente...

Tuvok 17-04-13 12:13 AM

Di che materiale sono i listelli del primo fasciame? Dalla foto mi sembrano particolarmente duttili, il lavoro non è male, ma vedo parecchi gradini e avvallamenti che dovrai coprire con stucco e carta vetrata. Per quanto riguarda la rastremazione sul primo fasciame falla in modo da prenderci la mano per il secondo, ma non diventarci matto più di tanto, te lo do come consiglio. Quando invece fascerai con il secondo dovrà essere impeccabile. Ciao Alex

Goldrake 17-04-13 01:18 AM

I listelli dovrebbero essere in tiglio. Però devo dire che è un buon tiglio rispetto ad altri che avevo visto. E' più resistente ma allo stesso tempo flessibile.

si ci sono un po di gradini, infatti contavo di toglierli grattando.
Invece immagino che lo stucco serva per gli avvallamenti giusto?

Che stucco mi consigli di prendere?

Tuvok 17-04-13 07:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da Goldrake (Messaggio 1120924)
I listelli dovrebbero essere in tiglio. Però devo dire che è un buon tiglio rispetto ad altri che avevo visto. E' più resistente ma allo stesso tempo flessibile.

si ci sono un po di gradini, infatti contavo di toglierli grattando.

Il tiglio e' ottimo per il primo fasciame, ad un aprima occhiata mi era sembrata balsa. :bohk7ar:

Quote:

Originariamente inviata da Goldrake (Messaggio 1120924)
Invece immagino che lo stucco serva per gli avvallamenti giusto?

Che stucco mi consigli di prendere?

Come stucco io utilizzo solo Stucco in pasta di legno, ha il vantaggio che e' formato da polvere di vero legno e quando indurisce diventa a tutti gli effetti trattabile come se fosse tale.
Puoi trovarne di innumerevoli marche in qualsiasi negozio di hobbystica-fai da te.

Ciao Alex

Goldrake 18-04-13 09:01 PM

Lo specchio di poppa (e quello a prua), mi conviene farlo anch'esso con doppia listellatura o listellare solo con il pero? Se lo faccio solo con il però però dovrò trovare dei listelli da 2mm piuttosto che quelli da 1,5 che dovrei mettere lungo tutto lo scafo. Che mi consigliate?

Killik 18-04-13 10:30 PM

Goldrake, non riesco ad interpretare il tuo ultimo post...
Lo "specchio" è solo a poppa, a prua non esiste.

Poi anche il discorso doppia listellatura o meno...

Scusami, ma non riesco a capire, potresti riformulare? Grazie...

Goldrake 18-04-13 10:54 PM

Scusami, intendo la parte piatta lungo l'ordinata (in larghezza), sia l'ultima (la 16 dello specchio di poppa), sia la prima...
non so se mi sono spiegato meglio :frowns:

Goldrake 23-04-13 09:12 PM

1 allegato(i)
Ho preso il libro di James Sephton. E' assolutamente da comprare per chi sta costruendo la sovereign. Ci sono organizzati un sacco di informazioni, illustrazioni, dati che normalmente bisognerebbe andare a cercare. In più ha tante altre informazioni utilissime.
Se vi serve sapere anche qualcosa dal libro potete chiedermela e verifico se c'è scritto :-)
Vi allego la copertina...

Tuvok 24-04-13 07:21 AM

E' interessante e attendibile come trattato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04 PM.