Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cancalaise (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/106539-cancalaise.html)

capitan red 12-04-13 07:13 AM

se vuoi fare un secondo fasciame x rifinire meglio puoi mettere dei listelli di noce della misura di mm.4x0.5 lo spessore e' poco ma non va a modificare la struttura creandoti problemi secondari. penso che puoi arrivare fino ad uno spessore di mm.1 , questo lo devi valutare tu.
ciao.

Giuseppe99 12-04-13 03:00 PM

Come ha detto Dario se vuoi fare un secondo fasciame è meglio usare il noce...
Io ti consiglio di farlo per dare più robustezza allo scafo e darle una finitura migliore. Poi la scelta spetta a te. Io nella mia Cannoniera, che prevedeva un solo fasciame, ho deciso di farne un secondo in noce e non me ne sono pentito, anzi ha migliorato notevolmente l'aspetto.

Gicci70 12-04-13 07:21 PM

Quoto decisamente un secondo fasciame!! 1mm di noce credo sia giusto...
Finisci il primo, dai una bella levigata correggendo tutte le imperfezioni, stuccando se necessario e dando una bella forma il più armoniosa possibile... dopo di che vai nella sezione sulla fiitura dello scafo e dai un'occhiata alle discussioni che riguardano il secondo fasciame...imparerai molto e capirai come posarlo in maniera realistica ed evitando che i corsi finiscano a punta come invece stai facendo col primo fasciame!!

Buon Vento!!:bohk7ar:

Lampacista 12-04-13 08:13 PM

Cancalaise

1 allegato(i)
Grazie per i consigli ragazzi, una domanda ma i listelli di noce non sono pò scuri ? lo scafo secondo il manuale di costruzione deve essere pitturato di nero. Posto una foto cosi vedete come dovrebbe venire.

Lampacista 12-04-13 08:21 PM

Cancalaise

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 1119931)
Quoto decisamente un secondo fasciame!! 1mm di noce credo sia giusto...
Finisci il primo, dai una bella levigata correggendo tutte le imperfezioni, stuccando se necessario e dando una bella forma il più armoniosa possibile... dopo di che vai nella sezione sulla fiitura dello scafo e dai un'occhiata alle discussioni che riguardano il secondo fasciame...imparerai molto e capirai come posarlo in maniera realistica ed evitando che i corsi finiscano a punta come invece stai facendo col primo fasciame!!

Buon Vento!!:bohk7ar:

Si Gicci70 effettivamente i listelli a punta hanno lasciato perplesso pure me, ma ho seguito i piani di costruzione della Artesania latina, comunque spero di sistemare tutto con il secondo fasciame :bohk7ar:

Giacco79 13-04-13 06:53 PM

Continua così....... BUON LAVORO!!!!!!!!!

Lampacista 14-04-13 04:45 PM

Finito il rivestimento con il primo fasciame, domani stuccatura e una bella passata con carta vetrata...............

Lampacista 15-04-13 11:24 AM

stuccatura

Ragazzi che tipo di stuco mi consigliate?

Davide69 15-04-13 12:41 PM

io uso di solito per stuccare la polvere del listello miscelato alla vernice all'acqua o vinavil.

Lampacista 15-04-13 01:04 PM

stuccatura

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1120381)
io uso di solito per stuccare la polvere del listello miscelato alla vernice all'acqua o vinavil.

Ciao Davide ma dopo non ci sono problemi ad applicare il secondo fasciame, mi sembrava di aver capito che poi è difficile da scartavetrare e che il secondo fasciame non attacchi bene :hmm:

Davide69 15-04-13 02:39 PM

Perdonami maurizio,non avevo capito che volevi rifasciarla,puoi usare normale stucco per legno in polvere o già preparato.:bowdown:

Lampacista 15-04-13 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1120400)
Perdonami maurizio,non avevo capito che volevi rifasciarla,puoi usare normale stucco per legno in polvere o già preparato.:bowdown:

Tranquillo Davide :winker: , anzi ti ringrazio per la risposta..

Davide69 15-04-13 03:14 PM

Scusa per l'ot..come fai a rispondere nel mio messaggio senza aprire un altra finestra nella discussione?

Lampacista 15-04-13 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1120413)
Scusa per l'ot..come fai a rispondere nel mio messaggio senza aprire un altra finestra nella discussione?

Cosa intendi Davide ? non ho capito :asd:

Lampacista 15-04-13 08:48 PM

Ha forse ho capito, devi premere quote, cosi appare il tuo nessaggio sopra e la mia risposta giù :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 AM.