![]() |
che errori!
Purtroppo anch'io sto aspettando gli oblò. Il mio edicolante è in ferie fino a lunedì, poi martedì vado in ferie io :mad:;)
|
Aiuto
ciao ragazzi
ho un problema.arrivata dispensa N°39 ma manca la N°38. qualcuno di voi ha lo stesso problema? CIAO MAX |
2 allegato(i)
Ciao a tutti,
ho ricevuto il n. 38 mercoledi 10 ed il n. 39 ieri. I rivetti per gli obló hanno la parte esterna poco pronunciata. Oggi ho terminato la foratura per gli obló. Allego foto (luci provvisorie): |
1 allegato(i)
Domani apre l'edicola e mi aggiornerò coi fascicoli.
Tuttavia sono indietro con la costruzione, perchè sto portando avanti un altro progetto. Infatto dai disegni di Associazione Navimodellisti Bolognesi e con la logica della Andrea Doria (struttura) ho portato su Computer con CAD in 3D il modello di un altro transatlantico. Ecco la foto delle ordinate! Spero di riuscire a realizzare anche una nave secondo me bellissima e non inflazionata. |
Ciao a tutti
ottimo lavoro ccf
ancora non mi è arrivata la dispensa con i primi oblò! sono un po perplesso per quanto riguarda la colorazione dello scafo,personalmente aspetterò che lo scafo sia completo,non ho ancora incollato definitivamente le sovrastrutture sia di poppa che di prua. prima di iniziare la pitturazione comunque darò una bella stuccata a tutto lo scafo,ma prima aspetto che arrivi anche il frangionde in resina,quindi per ora il lavoro langue. ciao a tutti Max |
mutuo
appena rientrato dalle ferie, dopo 3 settimane, ho ritirato i fascicoli arrivati nel frattempo. Per 6 fascicoli ho dovuto fare un mutuo! Ma ora ho tutti gli oblò e molti pezzi in fotoincisione da esaminare e capire.
Se gli oblò hanno, in scala 1:200 un diametro di 2mm significa che gli originali erano di 40cm? Se volessi portarli in scala 1:150 dovrei procurarmi oblò di 3mm.? Gli stessi oblò sono vuoti, sto pensando di riempirli di resina trasparente a imitazione del vetro: è una buona idea,anche in funzione dell'illuminazione interna? Grazie per l'aiuto |
Quote:
Per il discorso 1:150 un oblò da 3 mm sarebbe 45 centimetri. Per il riempimento esiste una resina apposta, proprio per simulare i vetri. valuta anche la possibilità di usare dei fogli di acetato, i per dire gli oblò me li autocostruisco da oblò commerciali fresando la coroncina o utilizzando una tagliatubi se trovo il diametro corretto affetto i tondini di ottone che trovi in commercio, anche al brico per dirti.... Inviato da mio iPad usando Tapatalk |
oblò
Grazie per le informazioni.
Mi stupisce il "freso il bordino"; quindi gli oblò sono a filo della fiancata? Mi sembra un particolare molto importante, significa cambiare completamente l'aspetto della nave! |
resti di vacanza in grecia
Grazie per le informazioni.
Mi stupisce il "freso il bordino"; quindi gli oblò sono a filo della fiancata? Mi sembra un particolare molto importante, significa cambiare completamente l'aspetto della nave! ἓν οἶδα ὅτι οὐδὲν οἶδα |
3 allegato(i)
Quote:
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk |
Ciao a tutti
Dopo un po di tempo rieccomi qua.
Ho iniziato a lavorare con le fotoincisioni.mi sembrano molto malleabili e non creano problemi nell' applicazione. Io aspetto prima di fare i fori degli oblo perche prima voglio stuccare lo scafo,ma devo aspettare l'arrivo della parte finale della prua. Mi scuso per la mancanza delle delle foto ma ho veramente poco tempo a disposizione.(mi e' crollato anche il soffitto del soggiorno) ciao a tutti max |
Quote:
ciao.... leggi qua.... http://www.modellismo.net/forum/info...-tapatalk.html non so il motivo ma la soluzione funziona.... ciao Mic. |
oblo
Con il numero 44 si inizia a montare le pareti in fotoincisione.
Concordo che sono ottime ma c'è un aspetto che mi lascia perplesso. Attraverso i fori degli oblò e dai finestrini si vede l'intelaiatura in legno che le regge ed acceca quasi metà delle aperture. Non mi sembra bello! Che ne pensate? Buon lavoro |
Quote:
saluti Mic. |
oblò
concordo e tollero sulle ordinate ma in questo caso c'è tutta una ossatura orizzontale superiore che tappa gli oblò.
Vedere con attenzione le fotografie delle istruzioni di montaggio... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 AM. |