![]() |
2 allegato(i)
.....alcune foto del modello....commentate numerosi:smilese:
|
credo sia davvero un gran bel lavoro
molto curato e pulito!!! i miei complimenti:Ok: |
buongiorno a tutti grazie dei complimenti!:redfaces:
, eccomi di nuovo a chiedere alcune info.... la struttura del mio mistique è quasi terminata, sovrastrutture, scafo,ed alberatura sono quasi completate, anche se non incollate definitivamente al ponte a questo punto devo iniziare a concentrarmi sulle manovre , alberi, pennoni ,ecc. ecc. e qui arriva il dilemma!! vi chiedo gentilmente di darmi un aiuto sul modo più corretto di procedere secondo la vostra esperienza, visto che le istruzioni core l sono molto vaghe. non so quale sia il metodo corretto...ad esmpio da popa verso prua o viceversa?!...è più conveniente incollare prima gli alberi allo scafo e poi fissare i pennoni oppure montare l'albero a parte con le varie manovre fisse,pennoni ed incollare tutto già assemblato? ....insomma ogni consiglio è ben accetto visto la mia completa ignoranza. grazie in anticipo per le vostre risposte. P.S.nella pagina precedente ho postato alcune foto dei progetti |
2 allegato(i)
..in attesa di qualche risposta al post precedente...invio ancora qualche foto dell'avanzamento dei lavori...un saluto a tutti
|
Quote:
Per la partenza a volte trovi la sucessione nei piani, altrimenti devi decidere te, ma non ci sono che io sappia particolari problemi nel partire da poppa o da prua.... magari non balzare di qua e di la, semplicemente per non perderti manovre per strada!!! |
Ciao Mirko
dico la mia anche io sicuramente vanno fissati prima gli alberi ed il bompresso, poi si passa a stralli e sartie, e ti consiglio anche di grissellare sul modello, poi si inizia con i pennoni ti consiglio da prua verso poppa: inizi dai penoni del bompresso se li hai, poi sul trinchetto, albero maestro e in fine la mezzana. in oltre ti consiglio di iniziare dai pennoni più bassi e poi salire ciao e buon lavoro:Ok: |
2 allegato(i)
buongiorno, grazie per le pronte risposte, procederò (o meglio tenterò di procedere) sicuramente come indicato da voi e cercando di arrivare al punto dell'immagine allegata prima di procedere con i pennoni,
devo dire sinceramente che le manovre mi mettono in seria difficoltà!! mentre per lo scafo e tutto ciò che riguarda il ''legno'' nel bene e nel male non ho avuto particolari problemi mi rendo conto di non essere molto tagliato per tutto quello che riguarda il refe!! in particolare ho difficoltà nel eseguire i nodi,mi vengono molto grossi assimmetrici e antiestetici. anche a voi mette particolarmente in crisi questo tipo di lavoro?? avete qualche consiglio o dritta da darmi? saluti Mirko |
ciao mirko,ho visto oggi per la prima volta il wip,complimenti per la pulizia del lavoro,procedi molto bene e bel modello tra parentesi.
|
per i nodi Mirko ci vuole molta pratica... pratica ed ancora pratica:(
|
1 allegato(i)
ciao Giuseppe, sicuramente sbaglio io a fare i nodi.... il refe è quello fornito nel kit, il più piccolo è 0.25, quando provo anche solo semplicemente a fermare una bigotta ad un albero o pennone che sia mi ritrovo con ''antiestetiche'' legature.
sicuramente è l'esperienza che mi manca!! cercherò qualche soluzione provando e riprovando...credevo fosse più semplice!!:) un grazie anche a Cerqui e Sparrow per i consigli e complimenti. un saluto Mirko |
Ciao Mirko, mi aggiungo al coro nel farti i complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Mi sembra di rivedere le fasi di costruzione del mio Cazador, uno sciabecco spagnolo molto simile al Mistique. Trovi il wip tra i modelli terminati, magari puoi trovarci qualche spunto utile.
Volevo farti una domanda. Ma i cannoni sul ponte li lascerai così, senza i tiranti laterali e posteriori? Buon vento Gianluca |
Ciao Mirko.
Complimenti per il lavoro. Sto facendo il tuo stesso modello. Sono fermo da circa un anno al primo fasciame. Seguiro' il tuo WIP e, appena completo il riva, rimettero' in cantiere lo sciabecco Complimenti :Ok: |
2 allegato(i)
salve, ho visto il wip di Graciti riguardante cazador, bellissimo modello e ottima realizazzione!! ed anche il riva di listaraf è molto affascinante ed inoltre non ha manovre...forse avrei dovuto sceglierlo anch'io:)
per quanto riguarda i cannoni sul ponte vorrei trovare un modo per fare la trincatura che non fosse troppo ''vistoso'' ed allo stesso tempo abbastanza realistico ,ho già montato sul ponte una serie di anelli ( uno solo centrale per ogni coppia di cannoni) ma non ho ancora le idee motlo chiare sul da farsi, ogni suggerimento sarà ben gradito! |
Salve , eccomi di nuovo a porre qualche domanda,
come anticipato nei post precedenti sono arrivato al fatidico punto delle manovre e prima di iniziare vorrei dare una bella ripulita al modello dalla inevitabile polvere, a parte qualche piccolo particolare verniciato con leggerissimo mordente ad acqua per lo più il modello e lasciato con legno a vista e trattato ad olio...non vorrei ripassare nuovamente con olio per nn ''appesantire'' la finitura ma cercare qualcosa che tolga la polvere lasciando intatto mordente e olio....grazie in anticipo a tutti coloro vorranno aiutarmi....saluti Mirko |
La polvere sui modelli è un problema senza soluzione (escludendo una teca che li protegga). Puoi cercare di smuoverne quanto più possibile con un pennellino e poi soffiarci sopra con un compressore regolato a bassa pressione (poco più di un soffio altrimenti rischi di rompere tutto).
In alternativa, ma con molta cautela, potresti usare le bombolette di aria compressa che si usano per la pulizia dei circuiti elettronici (ripeto con molta cautela perchè sparano forte, almeno quando son nuove, tendono a formare condensa e ...............costano care). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM. |