Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   costruzione clipper THERMOPYLAE (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/102207-costruzione-clipper-thermopylae.html)

MAURO MAG 07-09-12 11:38 AM

costruzione clipper THERMOPYLAE

desidero avere informazioni dettagliate sulla listellatura del modello :smilese:

MAURO MAG 07-09-12 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1045439)
Ehm... Così sei un po' vago... Foto? Devi fasciare scafo o ponte? Una piccola presentazione di te?

Devo fasciare meglio la poppa e la posa dei listelli verso la chiglia non è facile :nono9uq:

Quando metto le foto mi da errore :nonloso3ce1cr:

pimini 10-09-12 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da MAURO MAG (Messaggio 1045470)
.. Quando metto le foto mi da errore :nonloso3ce1cr:

la dimensione massima accettata è di 800x600 pixel

fra5680 17-09-12 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da MAURO MAG (Messaggio 1045416)
desidero avere informazioni dettagliate sulla listellatura del modello :smilese:

Scusa se mi intrometto, il tuo clipper è quello della Mantua? Se si come ti sembra il contenuto della scatola? In scala 1:124 il risultato sarà adulto? Ci sono i bozzetti per la refe o si va avanti di nodini (intendo sui pennoni)?

Visto che mi sto decidendo a comprare il Kit grazie all'aiuto di Giuseppe99 più info riesco a raccogliere e più tranquillo sono..

Avenger 17-09-12 10:40 AM

Darti delle indicazioni così in generale (anche se le chiedi dettagliate) non è utile... potremmo dirti: piega i listelli, tagliali, rastremali e incollali con l'aiuto di morsetti e chiodini.. :winker: ma penso che tu gia lo sappia...

Ti consiglio di studiarti varie sezioni di questo forum.. in primi leggiti un tutorial sull'Angolo di Quartabuono (che sono quasi certo sia uno dei tuoi problemi) - poi visita e leggiti i vari post di altri abili modellisti, la posa del fasciame è uguale per tutte le navi, anche se la forma dello scafo varia la tecnica di posa non differisce di molto. Nei forum troverai le foto e i consigli di veri e propri "maestri"... troverai quello che ti serve.

Ciao e buon lavoro.

MAURO MAG 23-09-12 07:11 PM

3 allegato(i)
Ecco alcune foto :tunz6rh:
PS:devo aggiungerne altre perchè queste non sono tanto belle e chiare

fra5680 28-09-12 09:04 PM

Ciao Mauro, volevo chiederti, tu come trovi le istruzioni del modello?
Te lo chiedo con particolare riferimento ai particolari costruttivi, perchè a volte quando li leggo penso di essere stupido in quanto alcune cose sono spiegate ma altre proprio per nulla!
Ad esempio, quei rettangolini piccoli fotoincisi con 2 fori, misure 2x8 mm per un totale di 8 pezzi, a cosa servono?????
Mistero dei kit per me.. se vuoi ti metto le foto dei pezzi a cui faccio riferimento

fra5680 29-09-12 09:02 AM

:bohk7ar: ma quei pezzettini malefici non li vedo neanche su quel modello!

lucadimatteo 24-02-15 05:46 PM

thermopylae clipper

4 allegato(i)
salve sto costruendo thermopylae sono arrivato alla figura 7 tavola 1 che dice indicato il punto di inizio della listellatura che dovra essere effettuata dall' alto verso il basso . per fare fare la listellatura prima si devono mettere quelli più sottili o quelli grossi

cerqui 24-02-15 05:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucadimatteo (Messaggio 1245900)
salve sto costruendo thermopylae sono arrivato alla figura 7 tavola 1 che dice indicato il punto di inizio della listellatura che dovra essere effettuata dall' alto verso il basso . per fare fare la listellatura prima si devono mettere quelli più sottili o quelli grossi

Ciao Luca sempre si inizia con i listelli più spessi.

lucadimatteo 24-02-15 06:44 PM

ok grazie cerqui partendo verso alto verso sotto giusto?

cerqui 24-02-15 07:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucadimatteo (Messaggio 1245909)
ok grazie cerqui partendo verso alto verso sotto giusto?

Si dall'alto verso il basso ma solo perché risulta più facile

felipe.max 24-02-15 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da MAURO MAG (Messaggio 1050613)
Ecco alcune foto :tunz6rh:
PS:devo aggiungerne altre perchè queste non sono tanto belle e chiare

Ciao Mauro,vedendo le foto il lavoro fin qui fatto non mi sembra male,certo lo scafo va reso liscio il piu possibile carteggiandolo e eventualmente stuccandolo dove occorre,operazioni che trattandosi del primo fasciame si possono tranquillamente fare ...sempre se é previsto un secondo fasciame dove,essendo quello a vista,occorrerà essere più attenti applicando la rastrematura dei listelli...
Ciao e buon lavoro

lucadimatteo 25-02-15 04:36 PM

gol grazie

Gioacchino94 13-09-15 03:27 PM

Fogli costruzione

Salve a tutti,sono nuovo del gruppo. Volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe farmi avere lo schema di costruzione dello scafo,poiché ho perso il "progetto" anche tramite fotocopie,prezzo onesto.. Saluti G.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 AM.