10-12-04, 01:42 PM
|
|
|
Utente
|
REGOLAMENTO E CAMPIONATO MOTO 2005
Chi ha partecipato al campionato precedente sa già che si vorrebbe organizzare un campionato "autonomo" ovvero senza associazioni che si fanno vedere per ritirare i soldi della tessera e poi...puf! Spariti. Non voglio fare polemica ma cercare di movimentare i "vecchi" ed i nuovi arrivati nel mondo delle moto rc per stendere le basi per un campionato 2005 che sia soddisfacente e divertente per tutti.
Ne stiamo già discutendo sul forum del sito di Rolando ( www.trdmoto.it) e vorrei portare anche qui un occasione per ognuno di noi di esporre le proprie idee.
In pratica quello che vi chiedo è di postare vostre idee ed opinioni a riguardo in maniera che vengano scelte le migliori soluzioni e venga stilato il regolamento.
Cè da pensare anche alle eventuali date e alle piste dove disputare le varie prove.
Ragazzi più siamo e più bello è! Diamoci da fare insieme!
Un saluto a tutti
Davide
|
|
|
16-12-04, 01:43 PM
|
|
|
Utente
|
Re:REGOLAMENTO E CAMPIONATO MOTO 2005
vedo che frega poco o niente a nessuno questo argomento..
ne prendo atto ma mi dispiace
|
|
|
16-12-04, 02:08 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Davide.
Diciamo che andiamo male, purtroppo con le moto siamo sempre stati in pochi, e senzaltro rimaniamo in pochi, e riuscire a migliorare i l regolamento diventa difficile.
Ciao Rolando.
|
|
|
16-12-04, 03:03 PM
|
|
|
Utente
|
Interessa invece... ma come dice Rolando a conti fatti siamo in 4 gatti + un novarese :-) che sai tu di chi parlo
Quote:
DABBIDOSO (16-12-2004 12:43 p.m.):
vedo che frega poco o niente a nessuno questo argomento..
ne prendo atto ma mi dispiace
|
|
|
|
17-12-04, 01:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Rolando ciao Gino
beh dai almeno vedo qualche risposta mi da coraggio lo stesso 
Qui a Padova sto cercando di tirare su più gente possibile, potenzialmente dovremmo essere 6 poi bisogna vedere chi ha la passione e la costanza..
Mi dispiacerebbe davvero non riuscire ad organizzare un bel campionato e limitarsi a fare solo qualche gara ma come si dice da noi :"piuttosto che niente meglio piuttosto"
A proposito è arrivato il pacco grazie Rolando.
Vedrai che prima o poi ci mette il suo commentino anche il novarese di nostra conoscenza 
Ciao a tutti e grazie
|
|
|
19-12-04, 12:05 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti .
Sono stato un pò "assente" ma a proposito di regolamenti ho abbozzato qualcosa che avrei voluto mostrarvi già a Leno , ma poichè non ci siamo trovati a causa del maltempo vi pubblico ora nell'attesa di trovarci da qualche parte (anche per mangiare qualcosa) e parlarne a quattrocchi.
Bozza v1.0
- Lo svolgimento delle gare sarà il seguente: Prove libere , Prove controllate a gruppi , Qualificazioni , Finali.
- Al momento l’unica classe regolamentata sarà la 1/5.
- In relazione al numero degli iscritti le qualificazioni si svolgeranno in 3 turni di 5 / 10 minuti , la classifica sarà ottenuta ordinando la migliore prestazione sul singolo giro.
- Le finali saranno composte in modo da dividere equamente il numero dei piloti in almeno due finali per categoria (es: 10 piloti per classe compongono 2 finali da 5 piloti ).
- Il servizio di recupero è a cura dei piloti (o loro sostituti) delle finali della medesima categoria (nel caso di tre finali , alla prima Finale C il recupero è a cura della Finale A) .
- In caso di piloti dispari , la finale più numerosa sarà quella composta dai peggiori tempi di qualifica ( es: 9 piloti compongono 1 finale A da 4 e 1 finale B da 5 piloti ; 25 piloti compongono 1 finale A da 8 , 1 finale B da 8 e 1 finale C da 9 piloti).
- Le finali saranno da 10 minuti per la categoria Scoppio (Nitrobike 1/5) e 7 minuti per la categoria Elettrico (Electrobike 1/5).
- Ogni finale sarà disputata due volte e denominata Gara1 e Gara2 .
- L’ordine di svolgimento delle finali è alfabetico inverso (es: Gara1C , Gara1B , Gara1A , Gara2C , Gara2B , Gara2A).
- Al termine delle finali verranno stilate due classifiche per categoria in base alle prestazioni ottenute in Gara1 e Gara2 e in base ad esse attribuiti i seguenti punti :
- 1° class.= 50
- 2° class.= 40
- 3° class.= 35
- 4° class.= 30
- 5° class.= 25
- 6° class.= 22
- 7° class.= 20
- 8° class.= 18
- 9° class.= 16
- 10° class.= 14
- 11° class.= 12
- 12° class.= 10
- 13° class.= 8
- 14° class.= 5
- 15° class. e successivi = 2
- La Classifica assoluta di gara si otterrà in base alla somma dei punti ottenuti in Gara1 e Gara2
- La Classifica di campionato si otterrà sommando tutti i punti di ogni pilota in tutte le prove disputate.
Fissiamo una data per trovarci e per parlarne insieme.
Paolo
|
|
|
20-12-04, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Paolo
mi fa piacere risentirti, l'idea del mangiare insieme qualcosa è la cosa migliore, io direi che come luogo si potrebbe stare intorno a Bologna per accontentare un pò tutti come distanza, teniamo conto che si mangia pure bene e che si potrebbe incaricare la "coppia" Rolando Gino per trovare un buon ristorante. Altra cosa importante direi di fare un pranzo piuttosto che una cena in maniera che nessuno debba fare chilometri a ore tarde ( l'argomento vino lo lasciamo da parte  ).
Per la data ormai andiamo a gennaio sfruttando i giorni in mezzo fra befana e il 9 ma bisogna vedere che non ci sia gente in giro per le piste a sciare.
Altra occasione potrebbe essere nei giorni 14-15-16, qui a Padova fanno una fiera che al motorshow ci fa un baffo per quello che riguarda le moto poi però sono troppo comodo io.. 
Queste le mie idee, usiamo il forum per trovare una data e un posto (avvisando piu possibile la gente poi ognuno fa quello che meglio pensa) per il regolamento ognuno porta le sue proposte al pranzo
|
|
|
20-12-04, 03:15 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Paolo
Il nostro problema è:
se siamo in 6 o 7 concorrenti, tù dici di dividere in due le finali, mettendo 3 o 4 recuperi in pista, tu pensi di avere risolto il problema dei recuperi,secondo mè non sono sufficienti, 3 o 4 recuperi non riescono a controllare bene tutto il tracciato,creando come al solito malcontento a chi stà pilotando.
La finale io la vedo bene trenta minuti, con due soste obbligatorie per il rabbocco della miscela, che deve essere effettuato dal concorrente ( così si risolverebbe anche la capacità del serbatoio ).
Per l'elettrico lascierei 7 minuti, con qualsiasi tipo di motore, massimo 7,2 volt.
Ciao Rolando.
|
|
|
20-12-04, 10:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Anch'io sono d'accordo di trovarci a pranzo , per la data non ho grossi problemi e neppure su Bologna ma sentiamo Diego , Giancarlo e Daniele che sono i più distanti.
Per quello che concerne i recuperi , 6 o 7 concorrenti producono 3 o 4 recuperi che saranno pochi ma sono garantiti anche se un pilota corre nelle due categorie e poi dobbiamo pensare in grande auspicando che il numero dei concorrenti cresca.
Per la durata delle finali personalmente rimarrei sui 10 minuti che ultimamente non davano problemi a nessuno anche per non creare troppa disparità con l'elettrico che rimane a 7 minuti con batterie e motori liberi.
Se vogliamo organizzare gare più lunghe , possiamo farne alcune "endurance" da 30 minuti , però il rischio come capita spesso nelle macchine è che più è lunga la finale meno sono i concorrenti che arrivano al traguardo .
Paolo
|
|
|
21-12-04, 02:32 PM
|
|
|
Utente
|
L'idea della finale lunga sinceramente a me piace molto, poi sarà che non ne ho mai fatta una e quindi non ho esperienza ma in questo modo vince chi è più regolare e con la moto messa meglio a punto e non chi " rischia" con motori assetati e moltp performanti. Per le prove farei un ora per categoria divisa in due mezzore intervallate 830 min elettrico,30 min scoppio, 30 min elettrico, 30 min scoppio) prendendo come riferimento il miglior giro.
In questa maniera si ha tempo di sistemare la moto senza la "fretta" che fanno i 10 o i 7 minuti e poi somoglia di più alle moto vere. Altra cosa: si può cominciare alle 10 o 10e 30 dando modo a chi arriva da lontano e non può pernottare di non fare un pre-gara in autostrada.
Per i recuperi l'unica soluzione che vedo io è ognuno porta con se un meccanico (niente donne in minigonna o con scollature da brivido che potrebbero distrarre  ). Il recupero è obbligatorio durante le finali ma non durante le qualifiche, li direi che ognuno si arrangia.
Ma ripeto alla noia se ci troviamo (chi viene viene) è meglio per tutti
|
|
|
27-01-05, 10:47 AM
|
|
|
Utente
|
ciao ragazzi... quest'anno se riusciamo ad organizzare qualche gara ci vengo volentieri!! Direi che i miei problemi sono passati ed ora mi posso dedicare alla mia motoretta elettrica!! Ho notato che questo forum è stato abbandonato... avete poi fatto il pranzetto?? Come siete messi con l'organizzazione? ci sono delle novità? delle date? dei luoghi??
Approposito di quanto detto sopra... anch'io la penso come Paolo è meglio fare gare di breve durata, affinchè, anche se con difficoltà tutti arriveranno al traguardo!!
E poi io direi che se ci sarà una giornata in cui ci troveremo in 6 o 7 in una pista a gareggiare... si può fare un'unica gara...(se abbiamo degli amici che ci aiutano con i recuperi) oppure anche due gare con 3 piloti e 4 piloti.... è vero quello che dice TRD, che i recuperi saranno così molto più lenti! ma quel giorno i 7 piloti se si vorranno divertire di questo ne sono consapevoli... basti pensare che in alcune piste se non c'è il numero si torna tutti a casina!! :-) Se vogliamo far finta che sia una gara vera ... quando cade il Capi o Vale o altri nessuno fà il recupero... la gara è persa!! Quindi io credo che il recupero è ottimo averlo nel modellismo perchè ti permette di rientrare in gara nonostante l'errore del pilota...ma non è il responsabile di un ritardo al traguardo!! Se il Pilota non sbaglia non ci sono problemi!! ^_^
Tutto questo è per farvi capire che infondo nella situazione descritta prima con 6 o 7 partecipanti con un pò di pazienza ne usciremo fuori!!
Coraggio!! che le pieghe ci stanno aspettando!! byebye :-)
|
|
|
27-01-05, 01:26 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Antonio!
pensavo di averti perso ormai..dopo la prima gara non ci si è più visti in piasta ( lui è uno che come me è venuto alla prima gara senza aver mai messo in pista la moto meditate gente meditate..) .
Sicuramente qualcosa faremo, ne stiamo discutendo per bene sul sito di rolando fatti un giro li e non trascuriamo neanche questo ovviamente..
Ciao!
Davide
|
|
|
28-01-05, 04:14 PM
|
|
|
Utente
|
Se volete un consiglio da esterno, cercate di aggregarvi a gare di automodelli elettrici o a scoppio, così risolvete il problema dei recuperi, ma a quel punto la possibilità della finale da 30 minuti la dovete scartare. Però delle finali con più partecipanti sono molto più divertenti.
|
|
|
01-02-05, 05:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
salve a tutti.
Io non posseggo una moto a scoppio, mi piacerebbe provarne una, anzi diciamo che ho gia' messo cari annunci su altri forum per scambiare la mia auto 1/10 da competizione con una moto a scoppio Nuova Faor.
Non potro' permettarmi un campionato, ma qualche garetta la massimo massimo.
Abito a Modena in citta', ma a pochi km c'e' la pista di Fiorano ( www.minicarfiorano.it), un impianto che tanto per rendervi un idea quest'anno e' la pista di riserva per i mondiali che is terranno qua in Italia per la classe 1/8 pista.
Tra l'altro Messina non e' pronta, quindi molto probabilmente li faranno proprio a Fiorano.
Beh, se riusciro' ad avere la bella motina Nuova Faor a scoppio e l'attrezzatura minima relativa ci saro' nel caso decidiate di fare una garetta o ritrovo a Fiorano tra un paio di mesi!
A tal proposito nel acso non lo sappiate vi informo che il giorno 22 maggio 2005 (domenica) si terra' a Fiorano in questa pista il ritrovo dedicato esclusivamente alle moto Nuova Faor e DeAgostini, quindi almeno la pista e' a conoscienza che esistono le moto a scoppio radiocomandate.
Anche quel giorno ci saro', in tutti i casi con moto o senza.
e cmq vada, se venite a fiornao a fare una garetta, se non avro' la moto e ho la possibilita' di venire vengo a vedervi, e ovviamente mi sento d'obbligo ad aiutarvi con i recuperi se me lo permetterete.
ciao a tutti
|
|
|
01-02-05, 09:10 PM
|
|
|
Utente
|
ciao power83
spero di vederti non solo a Fiorano! Spero anche che tu riesca a trovare la moto in tempo ma se posso darti un consiglio se sei alle prime armi con la moto comincia con una elettrica è più facile imparare.
Io ho fatto cosi e ne sono stato felice adesso quest anno parteciperò alle gare con una bellissima RG1 !
Ci vediamo in pista ciao!!
Davide
|
|
|