Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Moto radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-04, 11:48 AM   #1
Utente Junior

cbr600rr è un newbie...
predefinito BATTERIE RX E TX e freni moto

sono nuovo quindi scusate se dico qualche caxxata..

ho un caricabatterie economico(per ora) che non protegge in caso in cui le batterie vengano caricate troppo...

quanto e' la ricarica max che devo tenere pe le 5 pile della rx e quelle del radiocomando(multiplex)?

per quanto riguarda i freni volevo sapere se la trd ha 1 o due dischi anteriori...io sulla NF ne ho solo 1 davanti e uno dietro volevo sapere se cambia molto se si monta il doppio disco anteriore(mi dovrei creare il supporto pinze destro)

grazie e ciao!
cbr600rr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-05, 02:35 PM   #2
Utente Junior

revo_976 è un newbie...
predefinito Re:BATTERIE RX E TX e freni moto

Beh di solito per la carica devi vedere la capacità espressa in milliAmpere o Ampere (mAh o A) della batteria e la capacità di carica che ha il tuo carichino e facendo un rapporto del tipo capacità batteria diviso capacità carica * 1.5 ottieni il numero di ore.. CMQ magari cerca di comprare un carica batteria anche sempre economico sulle 20 30 euro per celle stilo suppongo ma che almeno abbia dei led di modo che una volta caricata la batteria una spia ti avverte.. Esempio pratico : Se la trasformazione energia elettrica - energia chimica fosse perfetta, con
una resa del 100%, per ricaricare una batteria gli dovresti pompare dentro esattamente tanta corrente quanta e' la capacita' da ripristinare. Es per caricare una 1500 mAh scarica, ti basterebbero 150 mA per 10 ore (o 300 mA per 5 ore, o 600 per 2 ore e mezza ecc.).
Ma siccome la resa non e' mai del 100%, e parte dell'energia si trasforma in calore, la corrente da fornirgli per completare la ricarica e' sempre maggiore, al 100% devi agigungere un altro 20-40%, e il rapporto diventa
appunto 1.2 - 1.4.
Ecco perche' si dice classicamente di "ricaricare a 1/10 della capacita' per 14 ore".

Spero di essere stato abbastanza chiaro ... e di averti aiutato.. MAX
revo_976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-05, 05:19 PM   #3
trd
Utente

trd è un newbie...
predefinito Re:BATTERIE RX E TX e freni moto

Quote:
margrax (14-12-2004 11:48 a.m.):
sono nuovo quindi scusate se dico qualche caxxata..

ho un caricabatterie economico(per ora) che non protegge in caso in cui le batterie vengano caricate troppo...

quanto e' la ricarica max che devo tenere pe le 5 pile della rx e quelle del radiocomando(multiplex)?

per quanto riguarda i freni volevo sapere se la trd ha 1 o due dischi anteriori...io sulla NF ne ho solo 1 davanti e uno dietro volevo sapere se cambia molto se si monta il doppio disco anteriore(mi dovrei creare il supporto pinze destro)

grazie e ciao!
La trd anteriormente ha due dischi affiancati, con tre pastiglie.

Secondo mè non cabia molto anche se hai due dischi davanti, quelli che corrono davanti ne hanno uno solo.

Se vuoi vedere la trd vai quì:
http://www.trdmoto.it/

Ciao Rolando.
trd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi