03-06-04, 11:21 AM
|
|
|
Utente
|
Per i più esperti: Rapporto finale elettrico
Come si calcola il rapporto finale nelle moto elettriche?
Quali sono i rapporti consigliati in media per motori dalle 10 alle 12 spire??
Per variare il rapporto dove si interviene??
Sul pignone?, corona?, corona-motore? o pignone-motore?
Attualmente monto:
-Pignone da 9
-Corona da 26
-Pignone-motore da 14
-Corona-motore da 68 .... di cui non conosco il modulo!! mai visto un'ingranaggio fatto così!! è simile al Tamiya!! voi usate sempre questo ingranaggio o avete cambiato??
Grazie
Anto from Bologna ^_^
|
|
|
03-06-04, 12:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:Per i più esperti: Rapporto finale elettrico
Per cambiare rapporto sulla moto è sufficente sostituire il pignone motore (anche perchè è l'operazione piu veloce ).
Personalmente sulla NuovaFaor (che monta corona primaria da 69 denti e come tutte le altre moto pignone e corona catena 9/26) utilizzo motori 11 o 10 spire con pignone 13 o 14 denti e raramente ho utilizzato pignoni da 12 ( pista molto corta) e da 15 .
Le opinioni su come si calcola il rapporto sono discordi , perchè teoricamente si dovrebbe calcolare sui diametri primari e una serie di complicanze (inutili dal mio punto di vista). Semplificando e prendendo in considerazione SOLO INGRANAGGI CON LO STESSO MODULO il rapporto di riduzione come dice la parola è la divisione tra il numeri dei denti , ad esempio una corona ed un pignone con lo stesso modulo e rispettivamente con 70 e 10 denti avranno un rapporto pari a 7 , cioè il motore dovrà fare 7 giri per uno della corona.
Stesso discorso per la catena , quindi la tua moto ha un rapporto finale pari a (68/14)x(26/9)=14.03 ovvero 14.03 giri motore per giro ruota (cioè in regola con l'attuale regolamento UISP).
Ciao
P.S. Sei sicuro di avere una corona da 68 denti?
|
|
|
03-06-04, 01:18 PM
|
|
|
Utente
|
Si... è il conto che ho fatto io!! Rapporto catena per rapporto motore!! Per quanto riguarda la corona... mi pare di aver contato giusto ma mi potrei essere sbagliato di un dente!!
xchè dici? non ti risulta che ci sia la corona da 68??
|
|
|
03-06-04, 07:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Non mi ricordo che moto hai.
Se è una NuovaFaor è da 69 , la TRD è da 65 o 70 , la GB ha il modulo 1 della scoppio e non la conosco , la Thunder Tiger dovrebbe essere uguale alla NF.
|
|
|
03-06-04, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Paolo Ognibene (03-06-2004 07:23 p.m.):
Non mi ricordo che moto hai.
Se è una NuovaFaor è da 69 , la TRD è da 65 o 70 , la GB ha il modulo 1 della scoppio e non la conosco , la Thunder Tiger dovrebbe essere uguale alla NF.
|
GIUSSSSTOOOO!!!!!Personalmente ho trovato qualcosa anche da 66 denti(Truck asso a scoppio).Comunque i denti sono quelli.L'importante pero' non è solo il rapporto a fare il consumo sull'elettrico,ma anche la scorrevolezza di tutta la trasmissione.MOLTO IMPOTANTE!!!!Ghee,ci sarai a Riccione?
|
|
|
04-06-04, 09:30 AM
|
|
|
Utente
|
Per quanto riguarda il modello della mia moto... è un ibrido!!
Io stò facendo la Ducati 999 della TT e nello stesso tempo ho acquistato la NF a scoppio... per imparare mi è stato consigliato l'elettrico piuttosto che lo scoppio allora ho deciso di utilizzare alcuni pezzi TT per trasformare la NF in moto elettrica!! La corona-motore è quella TT come il pignone... in ogni caso ho sempre il dubbio di aver contato male!! ^_^ Può essere che invece di 68 sono 69... è facile sbagliarsi di un dente!!
Ieri sono andato da Fagnocchi perchè volevo prendere dei pignoni, ma non li aveva... sapete da chi posso andare? In ogni caso mi ha detto che dalla prossima fà in modo di procurarli!!
Anche per quanto riguarda le gomme PMT non sono riuscito a trovarle sul sito della ditta!! A chi mi devo rivolgere?
A Riccione non ci sono... faccio anche automodellismo elettrico e il 6 sono imegnato nella 5° prova di campionato!!
In ogni caso,in moto, mi stò allenando ed il prox campionato estivo lo faccio a pieno!! ^_^
Vado ogni tanto a fare anche qualche manifestazione modellistica in giro e la moto diventa sempre la maggiore attrazione!!.... sssspettttacolooooo!!!
bye
|
|
|
21-07-04, 11:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
sto facendo la raccolta Hachette sono un neofita in materia anche se con le auto ci smanetto da parecchio ,quindi sulle auto non ho problemi ma sulle moto da quello che ho letto e' parecchio piu' complicato,ditemi anche dove posso acquistare eventuali ricambi.
e naturalmente ditemi come posso fare il rapporto in base al motore ,vorrei anche sapereche tipo dimotore consigliate
per iniziare a girare con le moto regolatore ect ect,posseggo diversi motori tra cuiun kyoscho 15 spire un orion v2 12 spire (testa ovale)ect ect
grazie a tutti
|
|
|
22-07-04, 05:29 PM
|
|
|
Utente
|
ciao mission sono ancjio un neofita praticamente ma visto che tu hai gia usato il v2 revolution della orion sapresti dirmi qualcosa di piu su questo motore? Per la moto sto aspettando un 10x2 e vorrei sapere a livello di manutenzione di cosa ha bisogno e ogni quanto
|
|
|
23-07-04, 09:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ho comprato il v2 orion devo dire che sono veramente soddisfatto ,ha un consumo delle spazzole minimo anche se per sicurezza io le cambio dopo 14 15 scariche inoltre dato che all'interno ha un led rosso puoi sempre sapere come va ,se il motore e' a punto ,il led a manetta ci accede ,insomma a me mi ha soddisfatto ho fatto circa 5 gare quindi circa 15 scariche sempre al top .Adesso vorrei provarlo sulla moto ma ho paura di romper qualche cosa,inoltre possiedo un altro motore pure molto competitivo che il GM 12*1 veramente tremendo ,dicevo che ho paura di rompere per cui prima vorrei capire come funziona con um motore piu' calmo ,capire i rapporti e cercare di capire dove posso acquistare i ricambi pignoni ect ect ect .
|
|
|
23-07-04, 12:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio per le info bene penso cha faccia propio al caso mio! Ricambio dandoti qualche dritta.. la prima gara che ho fatto a S.Lazzaro è stata bella solo grazie alla pazienza di Er maestro Rolando e Paolo che mi hanno insegnato a guidarla essendo stata quella la prima volta in pista.. Mi sono trovato in crisi con il 14x3 orion che tuttora uso poi già alla gara di Padova ho cominciato a sentire il bisogno di un motore piu potente. Se posso consigliarti comincia con un motore da 17 e gira possibilmente in pista se ne hai una vicina con un amico che ti aiuti giu dal palco e tieni gli archetti lunghetti in modo che la moto non pieghi troppo ti sarà più facile rialzarla e in curva ti mette meno in crisi. prova più che puoi vedrai che quando impari a metterla dove vuoi ti diverti un mondo!
|
|
|