Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Monster Truck elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-23, 12:53 AM   #1
Utente

L'avatar di SuperSport93

SuperSport93 è un newbie...
Question Da Kyosho a Traxxas, HPI o ARRMA?

Ciao a tutti,
ho letto un pò di post sul forum, i consigli sono stati preziosi ma avrei bisogno di qualche chiarimento.

Ho un Kyosho MadVan, fragile come un grissino, ad ogni uscita rompo qualcosa. Ho deciso di sbarazzarmene e passare ad un monster solido e divertente, che non mi faccia aver paura di dare gas e fare qualche salto.

Leggendo in giro mi sono orientato su HPI, Traxxas e Arrma coem brand affidabili. L'HPI Bullet Flux mi sembrava un'ottima soluzione ma poi ho perso fiducia nel brand leggendo il forum ed ho limitato la ricerca a Traxxas ed Arrma.

Da quello che ho capito, sono entrambi molto solidi e non hanno problemi di reperibilità ricambi grazie a jetmodel, ebay, ecc.

Con un occhio al budget sceglierei Traxxas Stampede o Arrma Granite (brushed) ma, valutando anche qualche usato, penso al Traxxas Hoss, Arrma Big Rock o Granite Brushless.

Sempre leggendo il forum, forse Arrma è meglio in termini di robustezza, mi permetterebbe anche di usare le due batterie 2s 5500mAh con un adattatore da deans a IC3 e non dovrei cambiare caricabatterie.

Il mio utilizzo sarà prettamente per cazzeggiare in qualche prato, saltuariamente allo skatepark, fare qualche salto senza preoccuparmi della fragilità del monster.

Cosa ne pensate, mi sfugge qualcosa? Sul Mad Van ho dovuto fare un pò di modifiche per rendere la trasmissione più affidabile, eliminare le perdite di olio dagli ammortizzatori, ecc. Su questi modelli Traxxas e Arrma, avete consigli? Se prendessi un usato, cosa mi suggerite di verificare?

Sono aperto anche a valutare altri prodotti.

Grazie a tutti e buona serata
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-23, 07:39 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Niente da dire sul discorso che hai fatto
Hpi è una buonissima marca di per se non fosse per 3 fattori:
1) negli ultimi anni i dipendenti si sono visti cambiare la proprietà del marchio più volte di quanto abbiano cambiato mutande
2) per il motivo sopra non sono stati investiti molti soldi nello sviluppo dei modelli ma solo piccole modifiche
3) cambiando così tanto proprietà anche i distributori si sono visti scarichi di ricambi portando ad avere in giro pochi mezzi e pochi pezzi per ripararli

Detto ciò il bullet non è mai stato un mezzo molto affidabile in casa hpi ma molto meglio i due concorrenti che hai scelto

Cosa prendere tra i due? Scegli tu perché sono entrambi modelli molto robusti di scatola che possono fornire ottime prestazioni
Traxxas è un po’ più propenso alla conversione brushless se parti da un motore a spazzole e tutti i modelli che hai descritto hanno il telaio praticamente uguale se non per piccoli dettagli

Stessa cosa i modelli arrma, telai simili se non per la lunghezza degli stessi
Quello che cambia sono piccoli fattori che li rendono un po’ più robusti e meglio adatti a reggere i motori brushless
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-23, 08:41 PM   #3
Utente

L'avatar di SuperSport93

predefinito

Ciao Litto97,
grazie per la risposta. Da quello che scrivi e dalle ulteriori ricerche credo che propenderò per un Arrma Granite 4x4 Brushed. La robustezza per me è la priorità dopo la pessima esperienza con Kyosho.

Leggo nel forum vari pareri tra brushed e brushless. Per l'uso che ne farò, la velocità superiore del brushless non è importante.

Ci sono altri aspetti per i quali dovrei prediligere la scelta del secondo? So che a volte le versioni brishless hanno trasmissioni più robuste ma gli Arrma mi sembrano uguali.

Grazie e buona serata!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 25-04-23, 08:52 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SuperSport93 Visualizza il messaggio
Ciao Litto97,
grazie per la risposta. Da quello che scrivi e dalle ulteriori ricerche credo che propenderò per un Arrma Granite 4x4 Brushed. La robustezza per me è la priorità dopo la pessima esperienza con Kyosho.

Leggo nel forum vari pareri tra brushed e brushless. Per l'uso che ne farò, la velocità superiore del brushless non è importante.

Ci sono altri aspetti per i quali dovrei prediligere la scelta del secondo? So che a volte le versioni brishless hanno trasmissioni più robuste ma gli Arrma mi sembrano uguali.

Grazie e buona serata!

Arrma cambia la trasmissione tra brushed e brushless
Una cosa proverei a farla: se non hai paura di montare qualche componente tu stesso guarderei se su ebay vendono solo il telaio della brushless 3s senza elettronica
Ci sono siti tedeschi che smembrano i telai nuovi e li vendono senza alcuni componenti a basso prezzo

Una combo brushed la recuperi anche dal tuo kyosho e la riusi ( magari devi prendere uno o più pignoni dal passo giusto ma costano poco )
Per il resto se non ci sono gomme e carrozzeria puoi divertirti a fare il modello come vuoi ( e le gomme contano comunque per la manovrabilità del mezzo )
Vecchio 26-04-23, 08:09 PM   #5
Utente

L'avatar di SuperSport93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Arrma cambia la trasmissione tra brushed e brushless
Una cosa proverei a farla: se non hai paura di montare qualche componente tu stesso guarderei se su ebay vendono solo il telaio della brushless 3s senza elettronica
Ci sono siti tedeschi che smembrano i telai nuovi e li vendono senza alcuni componenti a basso prezzo

Una combo brushed la recuperi anche dal tuo kyosho e la riusi ( magari devi prendere uno o più pignoni dal passo giusto ma costano poco )
Per il resto se non ci sono gomme e carrozzeria puoi divertirti a fare il modello come vuoi ( e le gomme contano comunque per la manovrabilità del mezzo )
Bella idea, mi piace molto. Vengo dal modellismo a scoppio degli anni 90 e faccio statico, è un piacere metterci le mani.

Hai qualche link da consigliarmi?

Buo a serata

Vecchio 01-05-23, 12:14 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma poi, della traxxas si trovano i ricambi? Perché io in giro per negozi vedo i modelli ma non i ricambi

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 01-05-23, 12:55 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Ma poi, della traxxas si trovano i ricambi? Perché io in giro per negozi vedo i modelli ma non i ricambi

I ricambi si trovano in realtà
O al massimo si ordinano e arrivano abbastanza in fretta
Vecchio 09-05-23, 10:44 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
I ricambi si trovano in realtà
O al massimo si ordinano e arrivano abbastanza in fretta
Perché mia moglie vuole un Monster truck e le piace lo stampede

Rispondi

Tag
arrma, hpi, monster truck, traxxas