Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Peschereccio Sud Americano 1850 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/89763-peschereccio-sud-americano-1850-a.html)

sam_59 03-04-11 11:14 AM

Peschereccio Sud Americano 1850

22 allegato(i)
Ciao a tutti,

rieccomi tra voi per presentarvi un piccolo modello di di Peschereccio Sud Americano realizzato partendo dai piani di costruzione di Vincenzo Lusci (si tratta del mio secondo modello, ultimato nel 1998).

Caratteristica peculiare di questa imbarcazione è la struttura poppiera a “sbalzo” che prolunga le murate oltre la zona poppiera del ponte.
La presenza dell'attrezzatura velica completa conferisce un aspetto d’insieme di grande effetto, a questo piccolo modello la cui lunghezza f.t. non supera i 35 cm.

Attendo come sempre vostri giudizi, critiche, consigli ecc.

Salvatore

skizzp82 03-04-11 01:05 PM

Ciao! Mi sembra fatto davvero bene, mi piace anche come modello!
Complimenti ancora!:beer:

SergioD 03-04-11 01:25 PM

ciao salvatore.un'altra bella realizzazione .si curioso l'andamento della poppa .il ponte ha una bella tonalita' .che tipo di legno e'?

sam_59 03-04-11 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 868178)
ciao salvatore.un'altra bella realizzazione .si curioso l'andamento della poppa .il ponte ha una bella tonalita' .che tipo di legno e'?

il ponte è comunissimo tanganica (nelle foto appare un po più ambrato di quanto sia in realtà). Il colore più simile al reale si nota meglio nella foto ripresa dall'alto

SergioD 03-04-11 03:02 PM

in alcune foto sembrava piu' rosato quasi piu' simile al pero.

trinchetto 03-04-11 07:36 PM

mi piace molto! Gran bel lavoro!

Stonano un po' la chiglia lasciata in conmpensato ed i fori dei chiodi ... ma immagino che nei modelli successivi tu sia già intervenuto su questi particolari!

Ciao
trink

sam_59 03-04-11 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 868311)
mi piace molto! Gran bel lavoro!

Stonano un po' la chiglia lasciata in conmpensato ed i fori dei chiodi ... ma immagino che nei modelli successivi tu sia già intervenuto su questi particolari!

Ciao
trink

ciao trink

per i fori dei chiodi faccio un mea culpa perchè effettivamente sono un pugno nello stomaco e avrei fatto meglio a stuccarli.

per la chiglia però non saprei, non è in compensato ma in massellino di mogano. Forse la texture del mogano stona un po con il resto.

a presto, salvatore

trinchetto 03-04-11 09:51 PM

a questo punto mi urge una visita di controllo dall'oculista ... :look: ... domani la prenoto!

trink

pimini 04-04-11 01:17 PM

Salvatore, un gran bel modello, bei dettagli anche se piccolo.
In che scala è??

Peccato che non hai interrotto i corsi delle tavole del ponte e stuccato i fori dei chiodi. Comunque fa la sua porca figura :Ok:
E' la prima volta che vedo i matafioni sul fiocco ... mi lasciano qualche dubbio

sam_59 05-04-11 08:16 PM

3 allegato(i)
ciao pimini,

ti ringrazio per i complimenti ma soprattutto per le osservazioni che hai fatto.

Riguardo la scala del modello questa resta un piccolo mistero. I piani Lusci non la riportano, il sito dei modellisti bolognesi indica 1:90, da altre parti viene indicato 1:60.

Per quanto mi riguarda, facendo qualche calcolo empirico basato sullo schizzo di Lusci (prima foto) dove è raffigurata l'imbarcazione con relativo omino alla barra, preso come riferimento, ho calcolato che potrebbe trattarsi di 1:75 (in media stat virtus ?).

Per quanto riguarda i matafioni, li ho messi poichè nei piani (foto 2) il fiocco riporta una "banda di terzaruoli" (almeno credo si chiami così) che altrimenti non avrebbe ragione di esserci.

Devo dire però che anche nel Flattie della Corel il fiocco porta i matafioni (foto 3).

Comunque, ragionandoci un pò, mi pare molto probabile che tu abbia visto giusto e che quindi quei matafioni non dovrebbero esserci.

a presto, salvatore

pimini 05-04-11 11:05 PM

Guardando il secondo disegno, c'è effettivamente la banda di terzaruoli, dove appunto ci dovrebbero essere i matafioni, cosa che a me sembra sempre strana su un fiocco.
Il disegno evidenzia anche il "punto di scotta" e la relativa scotta del fiocco. Se la vela viene terzarolata, il punto di scotta dovrebbe essere spostato all'altezza della banda di terzaruoli, altrimenti se rimane dov'è sarebbe impossibile tesare efficacemente la scotta. Mahhhhh

Dal primo disegno si evidenzia che i matafioni sono molto più corti (e realistici) di quanto li hai fatti tu (e di come fanno molti modellisti). Dovrebbero essere lunghi solo quanto basta per girare attorno al boma e fare un nodo (normalmente piano). Se sono troppo lunghi (considerando che sono due) ingombrano troppo e la parte eccedente di cimetta darebbe fastidio. Inoltre i matafioni lunghi sbattono troppo sulla vela quando non sono in uso (deteriolandola, come se fossero una frusta).

Questo non toglie che il tuo rimanga pur sempre un bel modello :Ok:
Sono considerazioni strettamente personali, sarebbe bene avere qualche documento "realistico" che possa comprovare o fugare i miei dubbi ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30 AM.