Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Prins Willem 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/85724-prins-willem-1-100-a.html)

marco21 05-07-13 08:19 AM

Ciao Dario, dalle foto non sembrano per niente male, non si nota che non sono tesissime, in ogni caso l'importante è che ti vadano bene lo stesso.
Io piano pinao sto finendo le garitte.....devo dire che anche quelle sono state piuttosto noiose.
come mai la "tua Torino"
ciao

pimini 05-07-13 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1140419)
... mi piacerebbe riuscire a fare le griselle molto ben tese,ne ho viste di ben fatte,ma non ci riesco ...

Dario, non ti preoccupare, le griselle non dovrebbero mai essere tese, come purtroppo si vede su alcuni modelli anche blasonati :nono9uq:, nella realtà erano legate morbide per permettere un miglior appiglio ai piedi.
Sempre nella realtà pendevano un po' verso il basso a causa del peso (seppur minimo) del cordame usato, nei nostri modelli dove il peso del filo è infinitesimale, alcune volte rimangono incurvate verso l'alto. Basta un po' di vinavil molto diluito per far assumere alle griselle l'aspetto realistico verso il basso.

capitan red 05-07-13 10:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1140697)
Ciao Dario, dalle foto non sembrano per niente male, non si nota che non sono tesissime, in ogni caso l'importante è che ti vadano bene lo stesso.
Io piano pinao sto finendo le garitte.....devo dire che anche quelle sono state piuttosto noiose.
come mai la "tua Torino"
ciao

ciao Marco, me le faccio andare,ma mi sarebbe piaciuto farle belle tese come ho visto su alcuni lavori,ma al momento non riesco,trovero' prima o poi un sistema. capisco che nel couronne sono un poco difficilotte ste garitte , siccome sono incuriosito e mi interesso,perche' il prossimo modello sara' proprio quello ed allora comincio ad "esplorare" . ...oohh mi chiedi perche' della mia torino,ecco ,ci sono nato ed ho abitato e vissuto proprio di fronte alla palazzina di mirafiori fino all'eta' di 27 anni,poi.....mi sono sposato ed ora sono alessandrino.
ciao.

pimini 05-07-13 10:11 AM

1 allegato(i)
ecco un disegno con evidenziate le griselle (da Seamenship di Harland)

capitan red 05-07-13 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1140727)
ecco un disegno con evidenziate le griselle (da Seamenship di Harland)

grazie Pier,sara' che forse io esigo troppo ma ho visto un lavoro,purtroppo non ho preso la foto,che figurava come erano proprio belle diritte e non facevano la leggera pancia,anche se troppo dritte non sono veritiere dal fatto che vengono adoperate come "scalini" x arrampicarsi ed adopera oggi e domani........si allentano.

Killik 06-07-13 06:47 AM

La grisella deve fare la pancia.
Come dice Pimini, ci sono modelli anche ben fatti ma con le griselle tese come fil di ferro: cosi' non va bene.
Non fanno la pancia perche' allentate con il tempo, sono cosi' "dalla nascita" ;)

capitan red 06-07-13 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1140904)
La grisella deve fare la pancia.
Come dice Pimini, ci sono modelli anche ben fatti ma con le griselle tese come fil di ferro: cosi' non va bene.
Non fanno la pancia perche' allentate con il tempo, sono cosi' "dalla nascita" ;)

lo so che sarebbe inverosimile avere e vedere le griselle senza la "pancia" ma sai e' una mia curiosita' poterle fare, questo solo x veder l'effetto "ottico" che creano. questa e' una di quelle cose che mi hanno sempre colpito,poi una volta fatte e' capace che potrebbero risultare " una c...ta pazzesca!!! " :asd:
ciao.

monet63 06-07-13 02:05 PM

Dario, sei uno di quelli che seguo con costanza, anche se per mio carattere intervengo sempre poco o niente.
Ci sono alcuni lavori che, quando li vedo, mi viene subito voglia di farli anche io; ma, vista la bravura di tantissimi qui - come te - finirei col trovarmi qualche decina di cantieri aperti, con tutte le conseguenze del caso.:asd:
Comunque le griselle, per conto mio, vanno benissimo così.
Un salutone.

maurino 06-07-13 02:23 PM

1 allegato(i)
Ciao Dario , mi complimento per il tuo lavoro e ti allego una foto in primo piano delle griselle della goletta "Santa Eulalia" scattata da me alcuni anni fà . Come puoi vedere sono un pò cadenti , ho avuto la fortuna di poter visitare il veliero per alcuni giorni e parlando con l'equipaggio ( disponibilissimo ) avevo chiesto il motivo per cui le griselle non erano tese ( pensavo che fossero tese in origine e poi allentate dal peso dei marinai ) e mi è stato risposto che vengono montate un pò lasche , se fossero tese al massimo il peso dei marinai che salgono a riva provocherebbe una tensione laterale sulle sartie ( o almeno così mi è parso di capire ... loro parlavano catalano ed io italiano e genovese ) .
Mauro

capitan red 06-07-13 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1140975)
Dario, sei uno di quelli che seguo con costanza, anche se per mio carattere intervengo sempre poco o niente.
Ci sono alcuni lavori che, quando li vedo, mi viene subito voglia di farli anche io; ma, vista la bravura di tantissimi qui - come te - finirei col trovarmi qualche decina di cantieri aperti, con tutte le conseguenze del caso.:asd:
Comunque le griselle, per conto mio, vanno benissimo così.
Un salutone.

ciao Mimmo,grazie del tuo intervento e sappi che anch'io seguo il tuo wip ,apprezzo molto cio' che fai e son contento che sei tornato a far parte della squadra nonostante il tuo cambio di residenza e perdita dei pezzi dei tuoi modelli.sei gentile ,ma non sono proprio una gran cima,diciamo che mi impegno a far bene e quando passa la vena mi fermo x non combinare guai e riprendo anche dopo vari mesi (come ora x grisellare) ma sono sempre sul sito a leggere di voi. ciao e buon week. :beer:

capitan red 06-07-13 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1140979)
Ciao Dario , mi complimento per il tuo lavoro e ti allego una foto in primo piano delle griselle della goletta "Santa Eulalia" scattata da me alcuni anni fà . Come puoi vedere sono un pò cadenti , ho avuto la fortuna di poter visitare il veliero per alcuni giorni e parlando con l'equipaggio ( disponibilissimo ) avevo chiesto il motivo per cui le griselle non erano tese ( pensavo che fossero tese in origine e poi allentate dal peso dei marinai ) e mi è stato risposto che vengono montate un pò lasche , se fossero tese al massimo il peso dei marinai che salgono a riva provocherebbe una tensione laterale sulle sartie ( o almeno così mi è parso di capire ... loro parlavano catalano ed io italiano e genovese ) .
Mauro

ciao Mauro,grazie x il tuo intervento e anche x la foto che ho gia' provveduto a mettere in archivio.il "come" sono disposte e' piu' che logico,non vengono messe a caso e sai, quando hai un chiodo fisso di vedere /capire come si presentano se fossero tese? che poi poterbbe essere deludente,non voglio andare controtendenza e credo che continuero' cosi' era solo un "pallino nella mente"
un buon week anche a te,ciao. :bohk7ar:

capitan red 06-07-13 03:23 PM

5 allegato(i)
amici, ho finito il bompresso che comprende la coffa.al momento e' solo inserito nella sede x una prova poi si incollera',questa e' la vista di tutto l'insieme alberi.
prossimo lavoro che perdero' sicuramente del tempo e': fare le varie vele e mettere sui pennoni prima di piazzarli,logicamente saranno serrate o quasi,perche' tutte aperte non mi piacciono.
a voi...............

monet63 06-07-13 04:05 PM

Bellissimo...

Tuvok 06-07-13 04:26 PM

Concordo. Veramente un signor modello. Grande Dario

capitan red 06-07-13 06:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1141022)
Concordo. Veramente un signor modello. Grande Dario

Grande anche te Alex , sto seguendoti e lo stai veramente curando bene.
ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03 PM.