Allora per rispondere alla tua prima domanda ti direi che sicuramente era una sua scelta personale, ma non saprei dirti se dettata dal gusto o dal punto di vista qualitativo dei materiali

...Capitava spesso che, preparando le liste dei materiali da utilizzare, decidesse di cambiarne alcuni rispetto a quelli consigliati dai disegni.
Per la seconda domanda, fortunatamente ho una casa molto spaziosa, e ancor più fortunatamente ho più case a disposizione da riempire

(e poi decine e decine di modelli sono stati regalati ad amici e parenti, persino nello studio del medico di paese c'è un leudo di mio nonno...altrimenti sul serio non saprei più dove metterli

)
La famigerata polvere riesco a tenerla a distanza grazie a tanti tanti mobili ordinati su misura per ospitare le barche più belle (non navigo nell'oro, sia ben chiaro, ma ho una nonna che ha risparmiato tutta la vita e ora si prende la briga di conservare i lavori più belli)
purtroppo alcuni modelli non scampano da questi terribili nemici che sono la polvere e il tempo (come per esempio un Revenge e uno sciabecco che se ne stanno tutti soli sotto la polvere) ma ho intenzione di occuparmi della pulizia di questi modelli prima possibile