![]() |
io ho dei barattolini che mi aspettano ansiosi di essere aperti... ma misa che non avrò il coraggio nè di pennellare nè di aerografare, lo farò fare da qualcuno esperto :hmm:
|
Mauro! Scusa il ritardo......
Immaginavo che sarebbe venuto un capolavoro e infatti...... Complimenti davvero! Mi piace molto |
Quote:
Per la vernice a volte mi arrangio, ma qundo mi serve qualche cosa di particolare sono costretto ad andare al negozio di modellismo solo che l'unico della zona (che aveva anche il navale) stà cambiando orientamento e stà esaurendo i prodotti che mi interessavano. Se è difficile realizzare il mio modello? nulla è difficile se lo si sa fare. Le difficoltà che ho incontrato su questo modello non sono poche. La prima è stata quella di realizzare il cilindro della struttura portante (93 cm di lunghezza X 10 di diametro) e mi sono dovuto inventare una sorta di tornio manuale, le difficoltà più recenti sono la realizzazione (simulaione) dei portelli dei siluri e dei vari sensori acustici e dei radiatori sulla vela. Altra difficoltà è quella che è un modello recente di cui esistono moltè foto e l'originale al museo di milano, pertanto se fai un errore ti sgamano subuto. Comunque, concludendo posso dire di aver realizzato (mi manca poco) un modello con una spesa di circa 50€ compreso l'acquisto del progetto, delle colle e delle vernici (se le trovo). Mauro |
Quote:
Mauro |
Quote:
Parli di capolavoro? Sicuramente non stai parlando del mio modello. Mi hanno fatto notare che il groppone che è a poppa, sul modello reale non è squadrato come l'ho eseguito io, pertanto dovrò apportare qualche modifica (appena trovata qualche foto decente). Spesso ci si lamenta dei kit, ma a volte anche i miliori progetti hanno qualche lacuna che ti fà innervosire. Mauro |
Bello, un modello non molto costoso!! Ma che modello hai intenzione di fare dopo aver finito quest??
|
Quote:
E' più facile che se non facio prima gli sportelli della cucina in muratura mia moglie mi caccia di casa.. |
3 allegato(i)
Ho provveduto ad eseguire alcune modifiche sul groppone rendendolo più simile alle immagini del modello reale in quanto mi hanno fatto notare alcune differenze tra il progetto e le immagini reperite in rete. Inoltro ho iniziato la realizzazione dello snorkel e del radar.
Avrei voluto terminare la verniciatura del modello ma alcune avvisaglie di allergia mi hanno convito a rimandare tale lavoro a tempi più tranquilli. Saluti Mauro |
....ma te guarda cosa ha tirato fuori da un troccolo di legno!!!!
BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !! :tongues::tongues::tongues: |
una domandina stupida..ma a cosa servivano i 4 "tubi" che escono dalla torretta...uno può essere il periscopio..ma gli altri?
|
Quote:
bhè allora ci sono un sacco di aggeggi, bozzi, rilievi e rientranze sullo scafo che non si capisce cosa siano (alloggiamenti per sonar ecc?) |
Quote:
Il primo a prua è il periscopio, poi segue il radar, l'antenna ESM (rilevatore segnali radar avversario), lo snorkel ed infine l'antenna radio che ancora non ho realizzato. Mauro |
Quote:
|
molto bello mauro
ma tu gia hai fatto molti modelli in plastimodellismo .interrogativo |
Quote:
Modelli in plastica ne ho realizzati ma da piccolo (12, 13 anni), ormai sono vecchi ricordi. |
si intendevo quello
complimenti se e uno dei primi modelli realizzati cosi sei stato bravissimo |
Già, davvero complimenti!:Ok:
|
3 allegato(i)
Piccoli aggiornamenti sul cantiere.
Ho dato una seconda mano di vernice (con l'aerografo) e sono in attesa che si asciughi. Ho modificato la strozzatura sotto la testa dello Snorkel in quanto mi ero accorto che era eccessiva. Ho realizzato l'asta dell'antenna (l'asta più a poppa) ed ho montato le scalette per salire in plancia. Al momento non ho ancora terminato il radar in quanto non ho foto sulle quali basarmi per una realizzazione più fedele (il progetto non mi convince troppo). Saluti. Mauro |
mauro sta vewnendo veramente bene dove trovi informazioni sul radar snorkel o cose simili
|
Quote:
Inoltre, proprio con l'intenzione di reperire notizie su questo sommergibile, frequendo anche il forum di Betasom dove oltre ad esserci molti appassionati di modellismo c'è anche un ex imbarcato sul Toti che non gli sfugge il minimo difetto o imprecisione sulla costruzione. Mauro |
aaa sei andato direttamente dal marinaio
|
vi dico la verità non avrei mai immaginato che la realizzazione di un sommergibile potesse essere così accattivante.... mi devo assolutamente ricredere ...complimenti splendido lavoro...
|
wowwwww....ottimo lavoro davvero!!!:ROTFL:
|
pensate che quando ero studente avevo un amico all'isitituto nautico di Recco con il quale si era cominciato a progettare un modello di sommergibile che potesse navigare anche in immersione. Oggi se ne vedono a giro ma all'epoca - ormai più di 20 anni fa - no. Poi, data la distanza, il progetto non andò avanti, ci si perde di vista e così via.
|
sabato ad EUROMA il maestro mauro mi ha fatto vedere questo sommergibile dal vivo ... veramente stupendo vederlo davvero :beer:
io c'ero ... CHISSà se prossimamente lo vedremo in qualche concorso a competere, grande mauro aspetto il progress della TARTANA ... non ci far aspettare troppo! |
Io sono rimasto a bocca aperta..ma è grandissimo..e pesantissimo!!! davvero fenomenale!!
Ho sentito anche io che parlavi della tartana..ma prima c'è da finire lo Yacht!!.. :p |
seb sei mai stato in un cantiere navale ?
se i sommergibili ti sembrano enormi |
2 allegato(i)
In genere, ogni tanto si postano delle immagini con i passi avanti eseguiti sul proprio lavoro.
Questa volta io posto i mie passi indietro, ... in quanto smontato tutti i particolari in metallo e ricarteggiato lo scafo. Tale operazione è stata necessaria in quanto dopo circa un mese di pausa (dovuto ad impegni familiari) mi sono accorto che lo scafo evidenziava delle piccolissime crepe sulle giunture del legno. Tali piccole crepe non mi sono piaciute e pertanto ho smontato il tutto, carteggiato lo scafo ed eseguito un rivestimento con turapori e carta velina in modo di creare una superficie più omogenea e compatta per la successiva riverniciatura (speriamo bene). Mauro. |
oh mio DIO Mauro ! ... dopo aver visto sto splendore nel cofano della tua SW ad euroma mi piange il cuore vederlo cos' ... mah ahimè, al cuor non si comanda eheheh!
i passi indietro si fanno per poter guardare un domani con maggior ammirazione una egregia realizzazione :looksisi3gy: |
Quote:
oddio...non si potevano sistemare in altro modo le crepe? |
Quote:
In questo modo invece, credo o per lo meno spero di aver dato una soluzione definitiva al problema. Daltra parte anche con i modelli tradizionali capita spesso di dover rifare alcuni particolari, pertanto non mi sono fatto molti scrupoli ed ho scelto una soluzione che spero sia definitiva. |
cmq caro albatros ti ho lasciato una domanda sulla chat ;)
|
4 allegato(i)
Dopo un periodo di pausa ho ripreso i lavori sul Mocenigo.
Lo scafo è stato rivestito con la carta per evitare che il legno (anche se stagionato) mostri le sue giunzioni e dopo un paio di mani di cementite è stato nuovamente verniciato. Per il momento ho dato una mano di vernice acrilica della Vallejo (vernice consigliatatmi da Rocco e che ringrazio). Per il momento la colorazione è troppo scura, ma ho voluto fare delle prove anche per prendere confidenza con questo prodotto che non avevo mai provato (anche per il problema allergia non ho riscontrato controindicazioni). Ciao Mauro |
il risultato e ottimo con un po pochissimo di ruggine elica e un po di suppellettili esterne da sommergibile e viene una grandissima cosa
|
4 allegato(i)
Piccoli aggiornamenti sul cantiere del Mocenigo.
Terminata la verniciatura dello scafo con la vernice definitiva ho applicato e verniciato qualche accessorio. Manca ancora il montaggio del periscopio, radar e snorkel ed ovviamente la bandiera Italiana. Mauro |
questa è ancora una volta la conferma del proverbio: NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE!!!!
Mi piace molto di più in questa tonalità di colore che in quella vecchia.... Complimenti!!:beer: |
Quote:
Sabato sono andato a Roma per prendere un pò di vernice (dalle mie parti non si trova nemmeno quella) al negozio di Alfamodel e l'ho subito messa in opera con i risultati che vedi. Mauro |
4 allegato(i)
Allora......
Ho riverniciato completamente il modello abbandonando le vernici acriliche e tornando alle odiate (per problemi allergici) Humbrol in quanto mi è stata segnalata la Humbrol 77 che rispecchia quasi fedelmente la colorazione del modello originale, mentre per la parte bassa del modello è una vernice nera opaca (sempre della Humbrol). Diciamo che essendo la terza volta che rivernicio il modello mi sono quasi stufato e pertanto spero che sia anche l'ultima. Ieri sera nel togliere il nastro carta da carroizziere ho avuto la brutta sorpresa di riscontrare che la vernice è rimasta legegrmente ombrata nei punti di contatto con la colla e sono parzialmenet riuscito a rimuoverla con una spugnetta umida (con semplice acqua). Vi è mai capitata una cosa del generè? Mauro |
Complimenti intanto!!! aspettavo di vedere la verniciatura bicolore da qualche giorno!!! Io non ti posso aiutare sull'effetto da te riscontrato ma se posti una foto dove si vede, perchè da queste non mi pare di vedere nessun difetto, sono curioso.
|
anche3 a me succede in genere e perche il nastro non aderisce bene e la pressione dell aerografo lo sposta e quindi lascia l alone dell altro colore io per questo a volte uso il nastro da elettricisti che ora non mi viene il nome ha il vantaggio che si sposta copiando le forme e attacca benissimo ma va bene solo se lo applichi su superfici non ancora colorate se no stacca io a volte lo uso per dare l effetto di vernice scrostata e poi do un altra mano ma non si sa mai il risultato non e per niente affidabile se no ci sono i nastri da aerografia io poero nei neg non li trovo se no puoi se3mplicemente abbassare la pressione del compressore
se e sempre quell effetto che ho capito io |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 AM. |