Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-26, 04:25 PM   #1
Utente Junior

giancor è un newbie...
predefinito Cisne Negro

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e volevo condividere con voi il mio primo modello navale appena completato: il Cisne Negro della Occre.

È stata la mia prima esperienza nel modellismo navale, iniziata con un po’ di timore ma anche tanta curiosità. Durante la costruzione ho cercato di lavorare con calma, imparando passo dopo passo le varie tecniche.

Metto qui alcune foto delle diverse fasi di lavorazione, dall’ossatura fino al modello finito.

È stato un percorso molto interessante: ho trovato alcune difficoltà soprattutto nel fasciame e nella rifinitura dei dettagli, ma proprio queste fasi mi hanno insegnato di più.

Sono sicuramente migliorabile, quindi ogni consiglio o osservazione è ben accetto per i prossimi lavori.

Grazie a tutti e buon modellismo!
Icone allegate
Cisne Negro-img_4133.jpg   Cisne Negro-img_4169.jpg   Cisne Negro-img_4174.jpg  

Cisne Negro-img_4175.jpg   Cisne Negro-img_4236.jpg   Cisne Negro-img_4265.jpg  

Cisne Negro-img_4312.jpg   Cisne Negro-img_4327.jpg   Cisne Negro-img_5028.jpg  

Cisne Negro-img_5036.jpg  
giancor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-26, 09:02 PM   #2
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao giancor e benvenuto nel forum!!! Non sono certo un "luminare" del modellismo, tutt'altro, però per essere il tuo primo modello mi pare essere venuto piuttosto bene!!!
Per la prossima avventura marinara su cosa ti orienterai?

Stratos
Vecchio 12-04-26, 11:51 AM   #3
Utente Junior

giancor è un newbie...
predefinito

Ciao Stratos, grazie per il benvenuto!
Mi fa davvero piacere che ti piaccia il modello, considerando che è il mio primo esperimento
Per il prossimo progetto mi piacerebbe fare un salto di qualità, magari con una nave un po’ più dettagliata, sono indeciso tra: Endeavour, Amerigo Vespucci, Bounty, hai qualche consiglio?
Vecchio 12-04-26, 01:09 PM   #4
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

da giancor
Quote:
Per il prossimo progetto mi piacerebbe fare un salto di qualità, magari con una nave un po’ più dettagliata, sono indeciso tra: Endeavour, Amerigo Vespucci, Bounty, hai qualche consiglio?
Ciao giancor, non sono così esperto e conoscitore del mondo modellistico e cosa offre (oltre che tanta roba!!!), per darti consigli in merito; posso solo dirti di orientarti su un modello che ti "ispira" ... sicuramente ti arriveranno messaggi più dettagliati da amici decisamente più esperti.
Stratos
Vecchio 14-04-26, 05:34 PM   #5
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e complimenti per il modello!
Riguardo alla tua domanda: il modello migliore è quello che ti intriga di più. Quindi segui la scelta che ti dà più emozione. Come avrai già sperimentato, non tutto è facile e nei momenti di difficoltà é di grande aiuto sapere di voler fare esattamente quel modello.
Dal punto di vista più tecnico, la scelta di modelli in grande scala (1:50 o anche meno tipo 1:40 o 1:36) permette di realizzare dettagli più definiti. Se a piacerti é quindi il dettaglio, meglio orientarsi su questi modelli.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-26, 09:52 PM   #6
Utente Junior

giancor è un newbie...
predefinito

Ciao Trinchetto, grazie mille per i complimenti e per i consigli davvero utili!
Hai perfettamente ragione: la motivazione è fondamentale, soprattutto quando si incontrano le difficoltà durante il montaggio.
Terrò sicuramente in considerazione anche l’aspetto della scala per il prossimo modello, perché mi piace molto l’idea di poter curare maggiormente i dettagli. Grazie ancora!
Vecchio Ieri, 05:57 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di B.P.

B.P. è un newbie...
predefinito

Ciao giancor e benvenuto nel forum.

Complimenti per il tuo primo modellino.

Come prossimo modellino da realizzare io ti consiglio il "Bounty".

Bruno
B.P. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colorazione, dettagli, ossatura, primo fasciame, secondo fasciame