![]() |
Spagnoletta di Alghero
10 allegato(i)
Tra un listello e l'altro della mia Supply , giusto per riempire i tempi morti , avevo riesumato la spagnoletta di Alghero , modello iniziato anni fà e poi abbandonato in attesa di tempi migliori . Ebbene questi tempi sono giunti , al punto che ho iniziato a dedicarmi quasi completamente alla spagnoletta , a questo punto tanto vale aprire un w.i.p. per postare l'avanzamento dei lavori .
Mauro |
ciao Maurino, molto bella davvero.
saluti Sergio |
Ciao Maurino, bel lavoro queste sono le imbarcazioni che mi attirano di piu, ho il piano sul libro di bellabarba ed è nella mia lista, in che scala la stai facendo?, i piani dove li hai reperiti?
Di nuovo un saluto Pino |
8 allegato(i)
Quote:
Quote:
|
10 allegato(i)
Ancora qualche foto ......
|
Maurino, hai delle referenze per il chiodo singolo di fissaggio della tavola del ponte al baglio?
Voglio dire, sull'intestazione metti 4 chiodi e sulla tavola solo uno? Io ne vedrei più strutturali almeno due... Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Ciao Killik , purtroppo i disegni in mio possesso sono molto "schematici" e non troppo particolareggiati per cui ho dovuto .... improvvisare . Essendo la spagnoletta un'imbarcazione non molto grande ( un pò più di un gozzo ) ho pensato che un chiodo di fissaggio della tavola al baglio fosse appropriato , magari sono invece eccessivi i 2 chiodi sulla testa , ma posso solo fare delle ipotesi non avendo una documentazione adeguata .
Mauro |
ciao Maurino riguardo ai chiodi come diceva Amedeo sono 2 messi ai bordi per far aderire perfettamente la tavola al baglio al limite la loro grandezza è minore sulle piccole imbarcazioni,il boccaporto mi piace,
poi a titolo personale di quanto hai ingrandito il piano e la lunghezza tra le perpendicolari. Bella se ne vedono troppo poche di queste imbarcazioni Di nuovo un saluto Pino |
10 allegato(i)
Ciao Pino , sono d'accordissimo con te , troppe volte si riproducono vascelli maestosi ma ci si dimentica dei piccoli velieri che hanno navigato lungo le nostre coste . D'altra parte è anche vero che in Italia non c'è una cultura navale molto sviluppata e reperire piani di costruzione delle imbarcazioni tradizionali non è sempre impresa semplice . La mia spagnoletta misura circa 45 cm. da prua a poppa ( esclusi timone e bompresso ) . Posto alcune foto della costruzione delle nasse per la pesca delle aragoste ( ne ho fatte 3 , se mi và bene con il pescato ci faccio il cenone ) , le ho costruite nelle pause della cucitura delle vele , lavoro per me noiosissimo , tanto per spezzare un pò la monotonia . Andranno collocate all'interno del boccaporto apribile .
Mauro |
:tunz6rh:Gran bel lavoro; si tratta di kit o di autocostruzione ? da progetto originario o da progetto modellistico ?
Sono curioso perchè interessato a queste "barcacce"... Cordialità e Buon Natale |
Quote:
Mauro |
Hai ragione maurino, le barche nostrane hanno un lato romantico che affascina quanto un veliero antico. Credo che un prossimo acquisto sarà il libro di Bellabarba.
Buon Natale a tutto il forum Sergio |
Ce l' ho il libro di Bellabarba, ecco dove avevo visto questo modello... stasera vado a riguardarmelo.... COMPLIMENTI e buon Natale
|
Quote:
Quote:
|
5 allegato(i)
Ho inferito la grande vela latina all'antenna e le ho posizionate sull'albero , non ancora fissate .
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 AM. |