![]() |
vele
ciao gar e scusa per questa notte ... Allora , procurati una bustina di colorante della Deka tipo deep brown /(marrone intenso)per tessuti, fai bollire un po' di acqua e sciogli bene il tutto (si puo'fare anche a freddo ma devi stare attento a scioglierlo tutto per non macchiare la vela). Poi con un timer coi secondi fai delle prove su degli avanzi di tessuto delle vele annotando su in taccuino i tempi e il risultato finale ad asciugatura avvenuta . Appena raggiunto il risultato che piu' ti soddisfa procedi con gli stessi tempi e modi anche per le altre vele e il gioco E' fatto ...
|
il groviglio di killik
grazie killik, e, a proposito del groviglio di fili ...e ' proprio facendo "la conta" , (cui mi riferivo nel mio primo messaggio ) che mi sono reso conto di quanto la strada da percorrere sia ancora lunga e in salita .Anche perche' a questo punto del divertimento ( e questo, a mio parere, e' un fattore determinante ) ,oltre alle indispensabili nozioni sulla guarnitura , entra prepotentemente in gioco la " manualita' e la capacita' di muoversi " in punta di dita o di pinzette" (che dir si voglia) ( mi viene in mente la scena di " the rock " con nicolas cage e s. connery in cui la la " ladra" zeta jones raggiunge il prezioso oggetto esposto muovendo mani e gambe con cura per attraversare il " groviglio" dei fasci laser del sistema antifurto .) e io spero tanto di avere lo stesso successo ciao , e grazie ancora.;)
|
a tuvok
grazie ancora alex, questa cosa delle buste mi e' venuta in mente leggendo su internet un articolo di un bravo modellista ( mi pare si chiamasse Pileri o qualcosa di simile) che presentando una immagine di una vela pronta da montare , aveva raccolto uno degli imbrogli facendo una piccola matassa e tenuto fermo il resto del filo rigirando il terminale come si fa con le funi in generale e mi sono detto perché non farlo con tutte le manovre e gli altri imbrogli? Il resto è venuto da se'. Scusate se rispondo in piu' volte , ma mi sembra un modo piu' semplice per rispondere in modo completo e diretto con mie osservazioni a vari commenti.. e vorrei evitare i messaggi privati affinche' anche gli altri utenti possano condividere le mie personali esperienze in merito .
P.s. L' utilita' di questo sitema sta nel fatto di potere annotare sulle buste con un pennarello ad esempio non solo il nome della manovra , ma anche il suo percorso e il punto di arrivo poiche' puo' passare tanto tempo dal confezionamento e il momento della sua messa in opera. Cosi' facendo ci si puo ' facilmente ricordare come procedere correttamente senza sbagliare |
Ciao,, mi sono letto le tue ultime spiegazioni e voglio farti anch'io i miei sinceri complimenti ,un lavoro rifinito con cura nei dettagli e ottima manualità ,,,un veliero con tutte le vele fuori è un colpo d'occhio eccezionale,, e il tuo è un bel vedere....:bowdown:
volevo chiederti, se non già detto, che tessuto hai usato per le vele , ho capito l'invecchiamento come lo fai e mi piace,, e hai usato l'ago per le rifiniture? oppure hai usato la macchina da cucire? Frà non moltissimo anch'io inizierò ad attrezzare il mio Sovereign e l'effetto che vorrei dare, lo vorrei simile a quello che hai fatto al tuo Soleil,,,,, Di nuovo complimenti...................Luca;) |
per le vele di luca...
ciao luca e, grazie. Nel merito : ho usato la classica pelle d'uovo a trama fitta.. ho scelto in base alla trama del tessuto e non in base al " nome" in quanto di pelli d'uovo o spacciate come tali ce ne sono tante ...Infatti non e ' mia intenzione imbrogliare le vele (in tal caso la scelta sarebbe caduta su un tessuto piu morbido come struttura (quindi a trama meno fitta)per agevolare il suo ripiegamento e non dare molto ingombro) . quanto alla seconda domanda : tecnica mista ovvero macchina da cucire per creare i singoli falsi trefoli dei ferzi e ago e filo (naturalmente di diametro e tipologia differenti) per tutto il resto . ah , dimenticavo gli ultimi 2 strumenti : tanta tanta pazienza e ore rubate al sonno.. ciao . ps. nella scelta dei materiali da usare avere sempre chiaro in mente le modalita' del loro utilizzo e cosa si vuole ottenere alla fine con il loro uso
|
Quote:
d'acordissimo il tuo ps sulla scelta dei materiali, ciao |
lavori terminati
ciao a tutti, poiche' ho l' intenzione di rispondere all' invito di trinchetto di postare le immagini dei modelli terminati nella apposita sezione , chiedo anche se qualcuno sa dimi come si fa ad aggiungere in coda ad ogni mio intervento ( come fanno tanti ) il link che rimanda automaticamente a tale sezione. grazie.( ho gia' inserito questa domanda in tale sezione tra l'altro)
|
Ciao Innominato,
confesso la mia grave disattenzione nell'essermi lasciato sfuggire (sino ad oggi) il tuo wip , che da questo momento sottoscrivo per non perdere i successivi aggiornamenti. I miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto ed i conseguenti risultati ottenuti :bohk7ar: |
Quote:
E' sufficiente copiare il Link della tua discussione nella tua firma. Vai su pannello utente ---> modifica firma (lo trovi a sinistra sotto gestione e opzioni) e copi il link all'interno della finestra che ti si apre. Ciao Alex |
Il mio amerigo (link)
grazie , ho fatto come mi hai detto. Spero di avere inserito correttamente il collegamento alla sezione modelli terminati dove ho messo alcune foto. Ciao:bohk7ar:
|
Confermo che funziona. E complimenti per l'Amerigo :bohk7ar:
Ciao Alex |
ciao... vedo solo ora il tuo fantastico modello... davvero davvero bello...
sei di ispirazione per tutti... |
A proposito di buste.....
ciao a tutti . In occasione di uno dei miei precedenti interventi a proposito del sistema di "imbustare " le varie manovre e gli imbrogli delle vele prima della loro definitiva messa in opera , ho riferito di avere preso spunto da un articolo pubblicato da un bravo modellista di cui non ricordavo bene il nome . Bhe' , ragazzi , oggi ho avuto la piacelissima sorpresa di essere contattato privatamente da questa persona . Per questo mi sembra doveroso precisare che si tratta di ENRiCO PILANI alias " pennaccino" a cui rinnovo i miei ringraziamenti per tutto quello che ha fatto e che spero continui a fare con l' intento di dare consigli e insegnamenti frutto di una indiscutibile esperienza modellistica . Ancora grazie Enrico...
|
15/08/2013
Buon ferragosto a tutti.... :)
Ho approfittato di questi giorni di ferie per andare avanti col mio cantiere ... ho infatti ultimato la prua e il posizionamento delle ancore. Vi confesso che questa fase assieme a tutto il lavoro che seguira' ( messa in opera delle vele con le rispettive manovre ) e' quella che mi da le maggiori preoccupazioni.Ma , voi tutti lo sapete .. il modellismo e' anche una sfida, una sfida con noi stessi il cui risultato sta in quel benedetto " mucchietto di legno " che giorno per giorno vediamo prender forma davanti a noi , e , anche quando per lavoro o per altri impegni siamo lontani , siamo sempre li' a pensare dove " far passare quel filo " o come " colorare quel pezzo" o quando " incollare quel listello " . E quando dopo tanti tentativi , dopo tante ore passate a pensare,studiare, provare , e diciamolo pure "sudare "per la paura di rovinare tutto , quando quel " mucchietto di legno " diventa la " nostra bella creatura" .. ragazzi che sensazione... Ecco per me il nostro hobby sta tutto qui. Passo e chiudo .. di nuovo buon ferragosto a tutti voi e alle vostre famiglie:):) A presto le foto che non ho ancora avuto tempo di fare. |
Ciao, Innominato!
Per mantenere gli interventi tutti assieme, mi sono permesso di unire il tuo ultimo messaggio alla discussione già aperta. Buon ferragosto anche a te. :immagine6gi: Grigliata in vista? Trink |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM. |