Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   IL mio SOLEIL ROYAL (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/104167-il-mio-soleil-royal.html)

L'INNOMiNATO 05-06-13 02:20 PM

vele

ciao gar e scusa per questa notte ... Allora , procurati una bustina di colorante della Deka tipo deep brown /(marrone intenso)per tessuti, fai bollire un po' di acqua e sciogli bene il tutto (si puo'fare anche a freddo ma devi stare attento a scioglierlo tutto per non macchiare la vela). Poi con un timer coi secondi fai delle prove su degli avanzi di tessuto delle vele annotando su in taccuino i tempi e il risultato finale ad asciugatura avvenuta . Appena raggiunto il risultato che piu' ti soddisfa procedi con gli stessi tempi e modi anche per le altre vele e il gioco E' fatto ...

L'INNOMiNATO 05-06-13 03:50 PM

il groviglio di killik

grazie killik, e, a proposito del groviglio di fili ...e ' proprio facendo "la conta" , (cui mi riferivo nel mio primo messaggio ) che mi sono reso conto di quanto la strada da percorrere sia ancora lunga e in salita .Anche perche' a questo punto del divertimento ( e questo, a mio parere, e' un fattore determinante ) ,oltre alle indispensabili nozioni sulla guarnitura , entra prepotentemente in gioco la " manualita' e la capacita' di muoversi " in punta di dita o di pinzette" (che dir si voglia) ( mi viene in mente la scena di " the rock " con nicolas cage e s. connery in cui la la " ladra" zeta jones raggiunge il prezioso oggetto esposto muovendo mani e gambe con cura per attraversare il " groviglio" dei fasci laser del sistema antifurto .) e io spero tanto di avere lo stesso successo ciao , e grazie ancora.;)

L'INNOMiNATO 05-06-13 06:56 PM

a tuvok

grazie ancora alex, questa cosa delle buste mi e' venuta in mente leggendo su internet un articolo di un bravo modellista ( mi pare si chiamasse Pileri o qualcosa di simile) che presentando una immagine di una vela pronta da montare , aveva raccolto uno degli imbrogli facendo una piccola matassa e tenuto fermo il resto del filo rigirando il terminale come si fa con le funi in generale e mi sono detto perché non farlo con tutte le manovre e gli altri imbrogli? Il resto è venuto da se'. Scusate se rispondo in piu' volte , ma mi sembra un modo piu' semplice per rispondere in modo completo e diretto con mie osservazioni a vari commenti.. e vorrei evitare i messaggi privati affinche' anche gli altri utenti possano condividere le mie personali esperienze in merito .
P.s. L' utilita' di questo sitema sta nel fatto di potere annotare sulle buste con un pennarello ad esempio non solo il nome della manovra , ma anche il suo percorso e il punto di arrivo poiche' puo' passare tanto tempo dal confezionamento e il momento della sua messa in opera. Cosi' facendo ci si puo ' facilmente ricordare come procedere correttamente senza sbagliare

lucas0266 05-06-13 07:20 PM

Ciao,, mi sono letto le tue ultime spiegazioni e voglio farti anch'io i miei sinceri complimenti ,un lavoro rifinito con cura nei dettagli e ottima manualità ,,,un veliero con tutte le vele fuori è un colpo d'occhio eccezionale,, e il tuo è un bel vedere....:bowdown:
volevo chiederti, se non già detto, che tessuto hai usato per le vele , ho capito l'invecchiamento come lo fai e mi piace,, e hai usato l'ago per le rifiniture? oppure hai usato la macchina da cucire?
Frà non moltissimo anch'io inizierò ad attrezzare il mio Sovereign e l'effetto che vorrei dare, lo vorrei simile a quello che hai fatto al tuo Soleil,,,,,
Di nuovo complimenti...................Luca;)

L'INNOMiNATO 05-06-13 08:31 PM

per le vele di luca...

ciao luca e, grazie. Nel merito : ho usato la classica pelle d'uovo a trama fitta.. ho scelto in base alla trama del tessuto e non in base al " nome" in quanto di pelli d'uovo o spacciate come tali ce ne sono tante ...Infatti non e ' mia intenzione imbrogliare le vele (in tal caso la scelta sarebbe caduta su un tessuto piu morbido come struttura (quindi a trama meno fitta)per agevolare il suo ripiegamento e non dare molto ingombro) . quanto alla seconda domanda : tecnica mista ovvero macchina da cucire per creare i singoli falsi trefoli dei ferzi e ago e filo (naturalmente di diametro e tipologia differenti) per tutto il resto . ah , dimenticavo gli ultimi 2 strumenti : tanta tanta pazienza e ore rubate al sonno.. ciao . ps. nella scelta dei materiali da usare avere sempre chiaro in mente le modalita' del loro utilizzo e cosa si vuole ottenere alla fine con il loro uso

lucas0266 05-06-13 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da L'INNOMiNATO (Messaggio 1133749)
ciao luca e, grazie. Nel merito : ho usato la classica pelle d'uovo a trama fitta.. ho scelto in base alla trama del tessuto e non in base al " nome" in quanto di pelli d'uovo o spacciate come tali ce ne sono tante ...Infatti non e ' mia intenzione imbrogliare le vele (in tal caso la scelta sarebbe caduta su un tessuto piu morbido come struttura (quindi a trama meno fitta)per agevolare il suo ripiegamento e non dare molto ingombro) . quanto alla seconda domanda : tecnica mista ovvero macchina da cucire per creare i singoli falsi trefoli dei ferzi e ago e filo (naturalmente di diametro e tipologia differenti) per tutto il resto . ah , dimenticavo gli ultimi 2 strumenti : tanta tanta pazienza e ore rubate al sonno.. ciao . ps. nella scelta dei materiali da usare avere sempre chiaro in mente le modalita' del loro utilizzo e cosa si vuole ottenere alla fine con il loro uso

Grazie 1000 delle risposte. ...molto chiare....
d'acordissimo il tuo ps sulla scelta dei materiali,
ciao

L'INNOMiNATO 06-06-13 11:22 AM

lavori terminati

ciao a tutti, poiche' ho l' intenzione di rispondere all' invito di trinchetto di postare le immagini dei modelli terminati nella apposita sezione , chiedo anche se qualcuno sa dimi come si fa ad aggiungere in coda ad ogni mio intervento ( come fanno tanti ) il link che rimanda automaticamente a tale sezione. grazie.( ho gia' inserito questa domanda in tale sezione tra l'altro)

sam_59 06-06-13 12:44 PM

Ciao Innominato,

confesso la mia grave disattenzione nell'essermi lasciato sfuggire (sino ad oggi) il tuo wip , che da questo momento sottoscrivo per non perdere i successivi aggiornamenti.

I miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto ed i conseguenti risultati ottenuti :bohk7ar:

Tuvok 06-06-13 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da L'INNOMiNATO (Messaggio 1133880)
ciao a tutti, poiche' ho l' intenzione di rispondere all' invito di trinchetto di postare le immagini dei modelli terminati nella apposita sezione , chiedo anche se qualcuno sa dimi come si fa ad aggiungere in coda ad ogni mio intervento ( come fanno tanti ) il link che rimanda automaticamente a tale sezione. grazie.( ho gia' inserito questa domanda in tale sezione tra l'altro)

Spero di aver capito cosa intendi

E' sufficiente copiare il Link della tua discussione nella tua firma.

Vai su pannello utente ---> modifica firma (lo trovi a sinistra sotto gestione e opzioni) e copi il link all'interno della finestra che ti si apre.

Ciao Alex

L'INNOMiNATO 06-06-13 02:01 PM

Il mio amerigo (link)

grazie , ho fatto come mi hai detto. Spero di avere inserito correttamente il collegamento alla sezione modelli terminati dove ho messo alcune foto. Ciao:bohk7ar:

Tuvok 06-06-13 02:12 PM

Confermo che funziona. E complimenti per l'Amerigo :bohk7ar:

Ciao Alex

Ringhio87 06-06-13 06:22 PM

ciao... vedo solo ora il tuo fantastico modello... davvero davvero bello...
sei di ispirazione per tutti...

L'INNOMiNATO 07-06-13 02:48 AM

A proposito di buste.....

ciao a tutti . In occasione di uno dei miei precedenti interventi a proposito del sistema di "imbustare " le varie manovre e gli imbrogli delle vele prima della loro definitiva messa in opera , ho riferito di avere preso spunto da un articolo pubblicato da un bravo modellista di cui non ricordavo bene il nome . Bhe' , ragazzi , oggi ho avuto la piacelissima sorpresa di essere contattato privatamente da questa persona . Per questo mi sembra doveroso precisare che si tratta di ENRiCO PILANI alias " pennaccino" a cui rinnovo i miei ringraziamenti per tutto quello che ha fatto e che spero continui a fare con l' intento di dare consigli e insegnamenti frutto di una indiscutibile esperienza modellistica . Ancora grazie Enrico...

L'INNOMiNATO 14-08-13 02:11 AM

15/08/2013

Buon ferragosto a tutti.... :)

Ho approfittato di questi giorni di ferie per andare avanti col mio cantiere ... ho infatti ultimato la prua e il posizionamento delle ancore. Vi confesso che questa fase assieme a tutto il lavoro che seguira' ( messa in opera delle vele con le rispettive manovre ) e' quella che mi da le maggiori preoccupazioni.Ma , voi tutti lo sapete .. il modellismo e' anche una sfida, una sfida con noi stessi il cui risultato sta in quel benedetto " mucchietto di legno " che giorno per giorno vediamo prender forma davanti a noi , e , anche quando per lavoro o per altri impegni siamo lontani , siamo sempre li' a pensare dove " far passare quel filo " o come " colorare quel pezzo" o quando " incollare quel listello " . E quando dopo tanti tentativi , dopo tante ore passate a pensare,studiare, provare , e diciamolo pure "sudare "per la paura di rovinare tutto , quando quel " mucchietto di legno " diventa la " nostra bella creatura" .. ragazzi che sensazione... Ecco per me il nostro hobby sta tutto qui. Passo e chiudo .. di nuovo buon ferragosto a tutti voi e alle vostre famiglie:):) A presto le foto che non ho ancora avuto tempo di fare.

trinchetto 14-08-13 08:55 AM

Ciao, Innominato!

Per mantenere gli interventi tutti assieme, mi sono permesso di unire il tuo ultimo messaggio alla discussione già aperta.

Buon ferragosto anche a te. :immagine6gi: Grigliata in vista?

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 PM.