Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   il mio primo black falcon (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/100680-il-mio-primo-black-falcon.html)

pino65 27-06-12 08:04 PM

3 allegato(i)
scusate la ripetizione ma in queste sembra un'altra

:Allegato 145026

Allegato 145027

Allegato 145028

capitan Sparrow 28-06-12 12:13 AM

le manovre fisse anticamente erano nere perchè catramate,comprese le sartie io sulla mia nn le ho verniciate perchè era troppo tardi quando l ho imparato

pino65 28-06-12 12:34 AM

ciao sparrow le istruzioni mi dicevano di fare l'alberatura di nero cosi ho pensato che non avrebbero avuto il giusto risalto comunque si avrei dovuto lasciare gli alberi color naturale e le manovre con il refe nero.Sicuramente lo saranno nel prossimo. butta un occhio ogni tanto che mi sto convincendo a seguire il tuo consiglio di mettere le vele sui pennoni prima

capitan Sparrow 28-06-12 12:39 AM

l occhio lo butto sempre tranquillo,ma posso darti l aiuto di chi ha fatto e finito un primo modello,quindi posso solo dirti ció che ho appreso,dai ragazzi del sito e dal caro vecchio Lusci.non sono poi cosi avanti.
cmq se ti servono dritte sulle vele chiedi a killik,che nn mi ha mai deluso e dai un occhiata anche al cantiere di cerqui che è proprio in questi giorni alle prese con le vele

Killik 28-06-12 12:40 AM

Le vele sui pennoni meglio che le metti prima di certo, altrimenti ti diventa difficilissimo!

Riguardo il colore delle manovre fisse: erano in genere catramate, quindi vai da un nero a un bruno scuro. Il fatto di avere alberi e/o pennoni neri non toglie nulla alla catramatura.

In passato io ho usato refe nero per le sartie, credo che in futuro userò refe color canapa scurito in qualche modo per fargli ottenere il color bruno scuro.

Mi piace molto la foto numero 2!

capitan Sparrow 28-06-12 12:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1024505)
Le vele sui pennoni meglio che le metti prima di certo, altrimenti ti diventa difficilissimo!

Riguardo il colore delle manovre fisse: erano in genere catramate, quindi vai da un nero a un bruno scuro. Il fatto di avere alberi e/o pennoni neri non toglie nulla alla catramatura.

In passato io ho usato refe nero per le sartie, credo che in futuro userò refe color canapa scurito in qualche modo per fargli ottenere il color bruno scuro.

Mi piace molto la foto numero 2!

ciao Killik,se vuoi quella tinta sul refe dovresti provare a metterle in infusione in un the molto scuro come il the nero,stessa pianta del the verde ma a lavorazione diversa

pino65 01-07-12 01:19 PM

adesso rimane da montare ancora e fanali e poi finiscono le istruzioni.Ho il progetto del piano velico e devo studiarlo vela per vela essendo ignorante in materia(un'altra matassa da sbrogliare).Visto che ci vorrà del tempo per cucire ferzi e gratile gentilmente vorrei sapere se è più comodo iniziare dai fiocchi.Se si il progetto mi segna l'angolo di penna e di scotta fissi sullo strallo(o draglia ancora non so riconoscere l'uno o l'altro)e quello di mura con un tirante.Nel kit ci sono degli anelli che dovrebbero(sempre secondo me) sostituire l'infieritura ma nel progetto non li segna e visto che non indica nessun bozzello dalla mia totale inesperienza mi chiedo: ma le manovre? GRAZIE e scusatemi se non sapendolo ho detto solo baggianate

Killik 01-07-12 05:27 PM

Hai la possibilità di fare una foto del piano velico e delle istruzioni e di postarle?
Poi vediamo come posso aiutarti...

pino65 02-07-12 06:50 PM

1 allegato(i)
ciao killik questo è sicuramente più esaudiente delle mie parole

:Allegato 145322

Killik 02-07-12 07:59 PM

Direi che su questo piano non c'è nulla... a parte delle manovre a metà draglia che dovrei andarmi a vedere a cosa servono... La legenda del piano cosa dice che sono le manovre 14 e 18?

Sui fiocchi ci sono solo le scotte, mancano drizze e alabasso... Lo stesso sembra sulle vele di strallo...

Le vele quadre in questa foto si vedono solo di taglio, quindi per loro bisogna vedere un altro disegno...

Ora però, prima di voler completare aggiungendo manovre e dare più realismo, bisogna vedere un po' sul ponte come sei messo a pazienze e cavigliere... se hai seguito i piani alla lettera, purtroppo non potrai fare molto, perché ti manca un bel po' di posto...

pino65 02-07-12 08:49 PM

hai perfettamente ragione caviglie tutte occupate alcune manovre vanno sulle balaustre percio penso che sia inutile complicarmi la faccenda(che gia lo è di per se almeno per me)l'unica cosa che potrei fare(penso che sia alla mia portata)è di aggiungere un bozzello sulle varee dei pennoni per bracci ed amantigli giusto per rendere più vera la manovra.grazie del tuo tempo Killik ma il progetto è proprio per un principiante senza alcuna nozione di "nautica".Però l'importante è che dal non sapere assolutamente niente adesso qualcosina ma proprio "ina" la sò, d'altronde non si diventa marinai dall'oggi al domani.Intanto mi faccio questa eperienza che poi in quelli a venire verra sicuramente sfruttata.Al prossimo post ciao
dimenticavo le manovre 14 e 18 partono da meta della vela di pappafico e di gabbia e tramite un bozzello si legano alla balaustra di prua

Killik 02-07-12 11:08 PM

Pino, la tua risposta mi spiazza un pochino...

Mi dici che le manovre 14 e 18 in sostanza sono dei caricaboline, e però nel modello non sono previsti i bozzelli di rinvio degli amantigli???

Inoltre mi lascia ancora un po' basito il fatto, come ho scritto prima, che i fiocchi non abbiano le drizze... però, torno a ripetere, ci sono i caricaboline.... Mah!

Di che marca e scala è il modello?

PS: sulle varee i bracci non hanno bozzelli... :confused:

pino65 02-07-12 11:51 PM

1 allegato(i)
Allegato 145357caro killik se lascia perplesso te immagina la mia confusione allora si sono caricaboline (ho spulciato il libri di curti e di lusci).
Il modello è mantua scala 1:100
ti allego altra perche ti leggo esterrefatto

:

Killik 02-07-12 11:58 PM

Grazie Pino per l'altra foto! Adesso capisco tutto... Hanno semplificato al massimo, con degli errori anche direi grossolani!

E' pur vero che un bozzello in 1:100 può essere anche piccolissimo, ma si può accettare un sovrascala se il modello è dichiaratamente per principianti!

Alcune modifiche le devi fare per forza, anche solo per farti un po' le ossa...
Se vuoi, posso darti una mano!

pino65 03-07-12 12:23 AM

la tua gentileza merita la mia attenzione dovro combattere non poco per frenare la smania di veder finito il lavoro peccato che mi ci posso dedicare soltanto un paio d'ore al giorno dammi le imbeccate giuste ed io vedo come potermi districare in questa che diventera una giungla di cordame

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50 AM.