Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini4wd Regolamento - Gare (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-regolamento-gare/)
-   -   Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE" (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-regolamento-gare/47379-prendetevi-un-po-di-tempo-e-leggete-qui-importante.html)

djbest 22-04-04 06:17 PM

Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
Da quando sono cambiate le regole, cioè dalla vecchia top class alla nuova top racing (che ha introdotto parti auto costruite e spazzolone), non solo la velocità delle mini è notevolmente aumentata, ma lo sono state anche la difficoltà nella costruzione, la complessità della macchina, ed i costi.
Ora il movimento delle mini si è ben ingrandito ed anche internet in questo ha avuto il suo merito contribuendo alla diffusione dell’informazione; ma tutto questo quanto può durare?
Con le vecchie regole, una persona qualsiasi (sia il bambino, che la persona piu’ adulta) che voleva cominciare la sua avventura in questo fantastico mondo, cominciava piu’ o meno così:
1- entra in negozio per comprare una mini costo 10 Euro;
2- dopo qualche consultazione con qualche racers decide di comprare un motore potente, tipo l’ultra (costo 13 Euro), pile sanyo arcobaleno (3 paia al costo di 5 - 7 Euro) ed un freno ammortizzato (costo 11 Euro), caricabatterie (25 Euro) per una spesa totale di 76-82 Euro;
3- Alla prima gara, la macchina non è velocissima, ma la differenza tra lei e le altre non è una cosa così esagerata, e la cosa non scoraggia il nostro amico che, anche se non fa un notevole piazzamento, può però essere soddisfatto per ciò che è riuscito a creare.
4- Prima della prossima gara chiede ancora qualche dritta, o magari intuisce da solo (anche vedendo le altre mini) cosa si può fare per migliorare la sua macchina.
5- Per prima cosa potrebbe decidere di montare i roller d’alluminio (3 paia per 11 Euro), 2 stabilizzatori (2 – 4 Euro) o le gomme reston (6 Euro), oppure i cuscinetti a sfera (11 Euro, e siamo già ad una nuova spesa supplementare di circa 52-54 Euro ), e se il tutto viene montato bene, può così portare la sua mini ad una competitività che già alla sua seconda gara (sempre con un po’ di fortuna) gli può permettere un bel piazzamento.
Diciamo che su 10 persone nuove che si iscrivevano piu’ o meno la metà finivano col rinunciare subito, mentre la restante metà finiva con l’appassionarsi a questo grande gioco.
Questa cosa non solo garantiva la durata del movimento, ma ne favoriva anche l’ingrandimento, perché come si è visto negli ultimi anni per ogni 10 che abbandonavano ce n’erano altri 13 – 14 pronti ad iniziare.
Questo meccanismo garantiva la vita al movimento, perché per fare gare ci vuole gente, e per fare gente ci vuole un gioco divertente alla portata di tutti, ed anche la spesa in questo ha il suo peso.
Diciamo che con circa 128-136 euro, se tutto è assemblato correttamente, si poteva avere una buona mini.
Per un’adulto spesa non troppo elevata, per un bambino già piu’ dura, ma comunque sopportabile se sostenuto da mamma e papà oppure dividendo le spese in periodi diversi.
Diciamo che vi era un ottimo equilibrio…… ma ora sarà ancora così?
Ripercorriamo la strada del nostro amico con le nuove regole:
1- entra in negozio per comprare una mini costo 10 Euro;
6- dopo qualche consultazione con qualche racers decide di comprare un motore potente, tipo l’ultra (costo 13 Euro), pile sanyo arcobaleno (3 paia al costo di 5 - 7 Euro) ed un freno ammortizzato (costo 11 euro), caricabatterie (25 Euro) per una spesa totale di 76-82 Euro;
2- va alla gara prova la sua mini e vede che ha una discreta velocità, ma quando poi si vede gente come il team Vercelli, o il GPA, (cito loro perché sono i primi che mi vengono in mente) che viaggiano alla velocità della luce, gli viene da prendere ed andarsene perché la differenza è troppo elevata (e già, con le nuove regole le macchine scheggiano).
3- ma fingiamo che il nostro amico è uno tenace e che non si ferma per così poco;
4- dopo qualche nuova consultazione con racers decide di comprare nuovi accessori: vari pezzi di vetronite (per costruirsi spazzoloni, estensori per i cuscinetti e rinforzi per il telaio: fingiamo una spesa di 20 Euro), 8 cuscinettoni e 4 roller (da montare in base al tipo di pista per un costo di 65 Euro circa) i soliti 4 cuscinetti a sfera (10 Euro),
5- La spesa totale è di circa 177 Euro.
6- Rispetto all’altra è aumentata di ben 40-50 euro, che per un bambino già prima erano tanti ed ora….
7- Ma c’è da considerare anche che per essere competitivi con le nuove regole una sola macchina non basta piu’.
Chiediamoci in oltre, quanti bambini sarebbero in grado di montarsi una mini come quella dei racers piu’ veloci?
Credo che quasi tutti non saprebbero neanche da che parte cominciare.
In piu’ per i bambini piu’ piccoli motore e pile sono le cose piu’ importanti, vaglielo tu a spiegare che i cuscinetti fanno meno attrito e fanno scheggiare la macchina, mentre i roller la rallentano ma migliorano la stabilità al ponte.
Le loro mini saranno sempre troppo inferiori a quelle dei racers piu’ forti, e questo li scoraggerà tanto da abbandonare subito.
Una volta con le vecchie regole, anche chi era agli inizi (sempre con un po’ di fortuna), poteva giocarsela con chi già era piu’ esperto, ma adesso?
Quel meccanismo così equilibrato era una garanzia che ora non c’è piu’.
Ora ci stiamo godendo il momento migliore per quanto riguarda le mini, perché internet e le vecchie regole hanno aiutato l’ingrandimento del movimento, ma se non cambiamo qualcosa al piu’ presto, nel giro di qualche tempo, le mini perderanno d’interesse perché alle gare ci sarà sempre meno gente e non ci sarà piu’ questo ricambio di racers che c’era una volta, ed internet da solo non servirà piu’ a nulla.
Ora siamo ancora in tempo…… cambiamo il regolamento.
Ritorniamo al vecchio top class, ci si divertiva molto anche allora, magari con qualche miglioria del regolamento, come tagliare la vetronite o irrigidire il telaio, ma riduciamo la velocità dei mini bolidi altrimenti il movimento decadrà, e allora la Domenica dovremo trovare tutti qualcos’altro da fare, e io, come tutti voi non voglio che ciò accada.
Ciao a tutti Best!!!!

ironspike 22-04-04 07:06 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
Con il nuovo regolamento si vedono anche macchine assurde a livello tecnico, praticamente rifatte in fibra con ogni singola parte della meccanica rivista... 8) roba che anche volendo investire 170€ in materiale ci vuole cmq un modellista dotato di attrezzature "avanzate" e manina d'oro... ciò non mi dispiace perchè avvicina il giocattolino da 11.35€ a un bolide da modellismo. (in data 02/05/04 ne vedrete un paio a lodi 8-) ).

E' scontato che dopo grandi & piccini, sopratutto i piccini a furia di prendere mazzate disumane rinunciano, mollano tutto buttandosi su YU-GI-OH // BEY Blade // Magic // D&D.. senza essere catastrofico semplicimente di finisce come in jappo dove l'età media dei racers è superiore ai 30annni e i marmocchi si dedicano alla dangun/porkemon.
(es: pratico.. a Saronno son spariti moooolti racers dopo l'impennata di prestazioni di alcuni :( )

In teoria però in italia abbiamo il vantaggio d'avere la Top e la Stock class... dico in teoria perchè in pratica tra le due non cambia 1 banana... oltre a filare uguali la s.stock è un pagliativo per i racers che non combinano nulla nella Top.

ERGO: la top class deve riuscire prima o poi a farci andare perennemente +veloci dei jappo.... per i novizi rimane la S.Stock...

Qui =>
http://195.250.236.135/forum/Public/...7-1.topic.html
ho scritto alcune considerazioni sul regolamento s.stock che secondo me non è consono alla situazione....

Spero che nessuno se la prenda troppo a male ;)

grasshopper 22-04-04 08:12 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
Quello che dici tu è vero,però calcola un paio di fattori:

Ultimamente l'atà media dei racers è molto più alta,e questo proprio perchè come hai detto tu, un bambino che arriva alla gara con la sua mini dotata di plasma dash e kit aero-mount nota subito le abissali differenze prestazionali con le vetture più forti.Bisogna dire che solo perchè si chiamano MINI 4WD,non vuol dire che siano un "gioco" da bambini.Un adulto ci mette comunque poche gare a capire come funziona il tutto,quindi se gli piace veramente non smetterà perchè riuscirà ad essere sempre più competittivo,ed inoltre può contare su fondi liquidi maggiori per comprare il materiale migliore.In poche parole è un dato di fatto che i bambini non riescano a competere coi più forti (soprattutto a Lodi....) e comunque questo succedeva anche con le vecchie regole, è una cosa abbastanza ovvia,l'alternativa è che si fissi un' età massima di 15 anni per gareggiare,così possiamo dedicarci alle RC spendendo milioni di Euro....
Oppure basterebbe creare una categoria per auto quasi di serie,la super stock attuale è una categoria FUTILE.
La mia opinione è solamente che il target a cui si rivolgono la Mini 4wd sia effettivamente più alto rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare da delle macchinette a pile... ma d'altronde nn mi pare che in Jappo la cosa sia diversa, sono pochi i bambini geni....

...certo che quando mi intorto scrivo dei poemi,scusate!

spectre2002 22-04-04 09:06 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
Un'altra soluzione ci sarebbe: se ognuno di noi si prendesse sotto braccio qualke bambino agli inizi o quasi e gli desse volontariamente qualke dritta, si riuscirebbe a portare in breve tempo i novizi a una preparazione sufficiente a saper amministrare autonomamente una gara, dalle prove, alla finale.
Io sono il primo a sostenere questa cosa, anche perchè presto, data la mia veneranda età in questo fantastico gioco, sarà ora di andare in pensione, quindi sarebbe una buona scusa per vedere un'altro Spectre junior scorrazzare per le piste... :-)

spin_viper 22-04-04 09:55 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
temo nn bastino i consigli tecnici...
forse nel s.stock un ragazzino potrebbe arrivare a gareggiare a un discreto livello, ma dovrebbe cambiare assetto a circa ogni gara... forse bisognerebbe dare 1 h di prove x la s.stock e mezz'ora per la top...oppure pubblicare la pista della proxima gara in internet, e distribuire il progetto della seguente ad ogni gara.
tanto nella top molti hanno 2 o 3 mini da giostrarsi, e anche senza sapere la pista in anticipo hanno sempre la mini giusta...dunque x loro non cambierebbe troppo.

beppetoysworld 22-04-04 10:33 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
IMPORTANTE.....hai iniziato con la parola giusta....
Questo è un argomento che da' un po' di tempo volevo affrontare......è una cosa sulla quale riflettere..
Questo movimento è sopratutto merito vostro....
io faccio quello che posso per tenerlo vivo,ma Best ha ragione,troviamo il modo di rigenerare la serie B.....
Come detto in un altro topic,urge rinfrescare le regole della STOCK e ...anche correrci......
quindi nel trittico di Maggio potrebbe scapparci una gara STOCK......(non il GARONE).....
CHE NE DITE ??????
.......aspetto con ansia una risposta dal sommo poeta.....(che da mesi non parla....)
Beppe

ironspike 23-04-04 08:54 AM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
1 allegato(i)
Oltre al regolamento stock da rivedere bisogna cercare d'avvantaggiare i bimbi e non fargli comprare plasma dash...

Faccio un mix:
campionato con 1 TopRacer che corre nella Top + 1 novellino che corre nella stock... somma dei punteggi valevole per classica Team.. magari con età max per la stock limitata.. [in sti giorni sto riskiando la vita con ste proposte controcorrente....]


Quote:

quindi sarebbe una buona scusa per vedere un'altro Spectre junior scorrazzare per le piste...
Volendo è una buona soluzione, mi preoccupa solo il BabyCantos... a 9 anni uguale a quello di 22...e viceversa :D :D :D :D :D

memphis 23-04-04 10:43 AM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
d'accordo con Beppe.......miglioriamo la stock, rendiamola piu' semplice e meno costosa.....che so, magari imporre un limite di 4 rotelle, vietare l'uso dei cuscinetti a sfera come ha suggerito il grande Beppe...x chi inizia servono cose semplici e gia qualche limitazione porterebbe sicuramente a un notevole risparmio economico....rivalutiamo qst categoria....xo' non tocchiamo la top, onestamente mi piace da morire e di tornare indietro non mi sembra il caso...

pgallucci 23-04-04 01:29 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
...."Best" fa' un ragionamento sulla "TOP" abbastanza centrato ...e ora salta fuori che il problema e' la cat. "SuperStock"..... :o
rotelline di plastica ?? :o ?? :o ...
..senza cuscinetti... ?? :o ? ? :o ? :o ....
..c'era gia' l'amatissima cat. Standard...con cui tutti i grandi Racers hanno cominciato...
..il "nocciolo" della questione e' davanti a tutti, ma viene....ignorato...
penso che una cat. S.Stock.."leggermente" modificata, potrebbe attirare piu' della Top...non tanto per le prestazioni di punta, quanto per il maggior equilibrio a vantaggio della competizione.
il problema e' che la cat. S.Stock, dopo il Nazionale e' stata "dimenticata"...da tutti gli organizzatori.... ;p
..e non penso per gli.."Altissimi Costi".... :o

spectre2002 23-04-04 01:56 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
Io sono daccordo con Master, ci siamo presentati al regionale e poi nazionale senza neanche aver fatto prima qualke gara con cat super stock.
Ora la situazione non è cambiata.
Se si ottimizzassero i tempi secondo me si potrebbero fare entrambi le cose, come si faceva 4-5 anni fa a Pavia.
Anzi, li addirittura le cat. erano 3: stock, top class e libera.

azz 23-04-04 08:59 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
Non sono d'accordo, prendete me...alla prima gara avevo una mini schifosa ma ogni volta che uscivo ogni racers mi dava un consiglio! Alla seconda gara ero già ad un livello decente con una mini da 50/60€!
Sempre parlando di prezzi...ok sono d'accordo che per una mini sempre competitiva ci servano più di 200€, ma dove è scritto che la mini super tecno batta la mini da 50€?
Dove è scritto che la mini del racerr esperto batta sempre e comunque la mini del racer inesperto?
Ricordiamoci che anche per i più bravi in una buona prestazione il 20% è merito della mini, un altro 20% del padrone e tutto il resto è merito della fortuna!
Chi non è d'accordo scagli la prima pietra....

pgallucci 23-04-04 09:19 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
1 allegato(i)
..eccoti accontentato. !!! :-D :D

beppetoysworld 23-04-04 10:20 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
......mmmmmhhhh...dal tuo ragionamento,qualke nome importante potrebbe ritenersi offeso.....
aldila' di questo ,la fortuna conta,ma in percentuale decisamente inferiore.
....seconda pietra.....
Beppe

beppetoysworld 23-04-04 10:27 PM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
...la TOP è perfetta....
lavoriamo sulla stock...
il FARO,gia' a Gennaio mi disse che era dell'idea di modificare la stock perchè cosi' c'era poca differenza....
poi son successe tante cose e non se n'è più parlato...
ora è il momento...
Io non ho più fatto questa categoria, aspettando ( pigro)il lavoro di altri a perfezionare le regole ......
qualcosa da cambiare c'è sicuramente.
......pareri personali.
Beppe

saiyan_saseru 24-04-04 04:15 AM

Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"
 
In effetti la s.stock e' una cat. che non mi e' mai piaciuta troppo..Era piu' un "salvagente"per chi rimaneva fuori in top...La standard era piu' che perfetta,tutti sono allo stesso livello,pochi pezzi e via andare.Se volevi evolvere passavi in top.X un ragazzino cominciare e' dura xke' noi abbiamo retto ,ma loro hanno la "fortuna"che le info le trovi ovunque,prima non era cosi',imparavi direttamente sul campo.Gli altri hobby sono perlopiu' mode(guardate i beyblade,stanno gia' sparendo..)le mini non sono un gioco.Io sto gia' allenando un ragazzino di 8 anni ed e' gia' "sapiente" anche se poco pratico.Un genio.Saiyan junior,mio fratello...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 PM.