![]() |
velocita mini 4wd.....
ciao ragazzi,secondo voi quanto puo raggiungere di velocita massima una mini?grazie ciao
|
Re:velocita mini 4wd.....
la mia passa i 50
|
accipicchia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cosa ci hai messo per farla andare cosi veloce?
|
lanciala da un grattacielo!! vedi cm va giu FORTE
|
Ah ah ah...
|
e la mia passa i 200000000000000............!!!!!! :D :D :D
|
ponsate che stia skerzando????
|
assolutamente.. una mini può andare anche più di 50... ma vi do un consiglio, non fissatevi sul fattore "velocità" per il semplice fatto che anche se la mini dovesse correre e non ha un buon assetto, il tutto è inutile. puntate invece sullo studio del settaggio, poi in un secondo tempo alla velocità. Comunque la velocità delle mini è un misto di fattori, quali la scorrevolezza, le condizioni del motore, la leggerezza del telaio, le gomme e lo stato delle batterie. Ma ripeto, una mini veloce ma con un assetto poco ben fatto è utile come una forchetta con la minestra!
|
Ci sono delle mini che superano anche gli 80-85 kmh...
|
allora a sto punto vanno anke di +..una volta vendevano motorini da 175€(all'epoca 350.000£)...
x farvi capire: io ne ho uno ke costava circa 30€ (all'epoca 60.000£) tutto arrugginito e sul banco prova mi ha segnato i 48km/h..quindi fate voi... oppure gli metti un motorino a scoppio...xkè no? |
Qui a Roma uno l'ha fatto, ha piazzato un motore a scoppio su una mini 4 wd...quindi fate vobis...ah dimenticavo, l'ho vista, ma non l'ho vista girare in pista...
|
una cosa ke si potrebbe fare tranquillamente ma nn è ammessa è mettere la pila del telecomando(quella da 9V) nella mini ci staxfettamente e nn è difficile fare l'impianto...
uno c ha girato col plasma una volta!!!! |
Pila da 9 volts ? ma i motori non vanno a 2.4 nominali ? Tutt'al più a 6 volt li mandi, non a 9
|
si puo' si puo' :D cmq un motore da 30 euro comunque non è tamiya, sarà anche potente, ma io ho fatto anche piu di 48 con un jet... quindi lavora sulla scorrevolezza ;)
|
Caro masciu6, geniale l'idea di mettere una pila da 9 volt per alimentare un motore che va dai2,4 ai 3 volt...
Poi magari ti lamenti anche perchè Il motore si surriscalda e fonde o capisci che hai fatto la ca***ta?? Si chiama sovralimentazione di un motore e certo non porta a grandi benefici [zzzzzzzzzzzzotttt pufffffffffff....] E in più che senso ha??? Anche se il tuo motore reggesse 5 giri di pista alimentato a 9 V andando veramente forte comunque non ci puoi gareggiare... E non parlarmi di modifiche costruttive ma distruttive... |
ovviamente x tutto cio non si usa nulla di ammesso dalla tamiya!! cmq x fare gare nel parcheggio davanti casa mia tutto questo è ammesso!!!
|
Quote:
http://195.250.236.135/cgi-bin/Ultra...1510&SID=59035 |
stupenda!!!
|
No colt, era un'altra...cmnq anche questa è una figata !
Ciaoo |
e pensa ke una volta si poteva anke fare alle gare una cosa del genere!!!
|
una informazione sui motori:sovralimentarli con 9v è una cosa vecchia nn ka controproducente:le pile pesano molto e danno poca potenza (si 9v ma sono fatte per durare molto) molto meglio usare un pakko da modellini da 7.2v
il motore scalda meno e i pesi diminuiscono. |
Sppero che tu non stia parlando dei pacchi per 1/10...
E perchè non usare un pacco li-poli (così si chiama ??), che è leggerissimo ? |
Prima cosa importante da capire:
il banco prova e' un pezzo di cacca...e' errato...ti dice che il motorino blu ti fa' 15km/h quando in realta' te ne fa' tra 10 e 12 km/h. Ti dice che la top puo' farti 49-50 quando in pista, sul dritto piu' dritto, non superera' i 45. Tra logica computerizzata e quella fisica...quale vi fidereste di piu'? D'altronde la tamiya l'ha fatti errati apposta il banco prova...hanno avuto la bella pensata che se facessero che questo marchingegno segnasse una velocita' piu' alta di quella vera...i ragazzini si ecciterebbero di piu' e percio' cresce cosi' la fama delle mini4wd...in poche parole...l'hanno fatto per fare piu' soldi... Volete una prova concreta? 2 anni fa' comprai il mio primo triciclo, gia' assemblato con un motore da 125000 giri semi-usato. Correva forte, ma non era certo un super triciclo...il telaio era in plastica, il peso era superiore ai tricicli in frp e la robustezza e rigidita' era minore. L'ho testata sul banco prova e questo mi misura 78 km/h. Peccato che il record mondiale EFFETTIVO di velocita' e' stato di 72 km/h. Percio' eccoti la risposta...velocita' corrente piu' veloce mai raggiunta da un triciclo = 72 km/h. Velocita' piu' veloce possibilmente raggiunta da una 4wd classe open = forse 60 km/h. Velocita' piu' veloce raggiunta da un regolamento tamiya = dubito che 50 effettivi sia possibile... |
be quello penso che lo sapessero tutti no?
|
Si, che il banco prova segni velocità maggiori di quelle in pista è ovvio...
Questo avviene perchè in pista entrano in gioco GLI ATTRITI... Ci sono: --->Il peso della macchina stessa; --->Attrito radente e attrito volvente delle ruote; --->Attrito radente e attrito volvente dei roller; --->Attriti dovuti alla penetrazione aereodinamica; --->Alti attriti [fondo della pista, sponde ecc...]. In più in pista un motore sforza molto di più che sul banco prova, con il risultato di non riuscire ad arrivare alla sua velocità massima... Non avete mai visto alcuni motori tarocchi che sulla scatola segnano 50000 giri i quali con la mini sollevata fanno girare le ruote come degli uragani ma una volta in pista vanno come tartarughe??? Questi motori sul banco prova magari arrivano a velocità alte ma [data la scarsità di coppia] in pista fanno pena... Quindi non dite che tamya costruisce i banchi prova in modo che i ragazzini si esaltino... Infatti servono solo indicativamente quando si effettua il setting di motore e rapporti... |
la fisica ha ragione!!! :-D sono d'accordo con tutti.sul banco prova non entrano in gioco tutti gli attriti di cui ha parlato Under the city mentre nella pista è tutta un altra cosa (sono principiante però di fisica ne capisco)
|
Quote:
Quanto al banco prova...a parte gli attriti, secondo me misurerebbe sbagliato anche se fossero messi in considerazione gli attriti, ho solo un presentimento che per il prezzo a cui lo vendono, non possono certo averci messo abbastanza elettronica li dentro da renderlo preciso. Cmq le 9 volt..si...definitivamente troppo peso, ed il voltaggio preferibile per un motore formato 130 (motori di mini4wd) e' di massimo 8.4. Questo non vuol dire che se vai sopra questo voltaggio..il motore si brucia. Vuol dire solo che e' il voltaggio massimo per far durare il motore piu' di 2 minuti e poi organizzargli il funerale. Penso che anche a 12 volts il motore possa girare...ma non so' con quanta durabilita'. C'e' un modo per avere 7.4 volts di energia, con un peso minore di 2 AA e assai piu' lunghezza. Le pile litio. Ho in serbo una sorpresina per il futuro, che utilizzera' 2 motori, 2 pile al litio, ed un rapporto tra il 1:1 al 0.5:1, dipende da come reagisce la macchina in accelerazione e velocita' di punta. Lo scopo: superare i 100km/h effettivi in pista. |
Hobbes, in effetti il tuo ragionamento sul banco prova è logico: tecnologia venduta a poco prezzo = bassa qualità.
Però tieni presente che il banco prova non è che sia così tecnologico... A scula avavamo fatto una specie di banco prova... Era formato da : --> Il cip; --> Un encoder; --> Il display; --> I rulli; --> La base; Il nostro non serviva a misurare la velocità ma i giro/min dei motori elettrici. Facendo il paragone con il contagiri [una specie di lampada stroboscopica che può regolare la sua frequenza con la precisione di un giro/min e un range da 1 a 50000] Abbiamo visto che la precisione del nostro apparecchietto era intorno al 3%... Quindi non penso ci voglia molto a tamiya per fare un buon banco prova, anche perchè li produrrà in cina ogiù di li, spendendo poco più di una tazza di riso [perdonami il luogo comune...] Ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM. |