Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini4wd Autocostruite e tricicli (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-autocostruite-e-tricicli/)
-   -   fondo piatto tipo F1 (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-autocostruite-e-tricicli/60589-fondo-piatto-tipo-f1.html)

gcar 05-07-06 09:15 PM

Re:fondo piatto tipo F1

Citazione dal MINI4WD FAQ approposito di ciņ:

"E' difficile misurare quanto incida l'assetto aerodinamico sulle prestazioni ma e' possibile fare alcune considerazioni di base:- la pista e' come un "tubo" aperto da una parte, per cui e' possibile creare (per quanto piccola) una forma di depressione sul terreno. I telai come il super tz-x che hanno un profilo estrattore al posterioredovrebbero quindi garantire un parziale schiacciamento al suolo aumentando la trazione.- una forma affusolata ed appiattita dovrebbe aiutare il telaio ad estrarre l'aria dal fondo causando minori turbolenze al posteriore.- l'efficacia di appendici come alettoni e simili dovrebbe essere alquanto limitata (se non dannosa) perche' essi viaggiano in una zona di confine tra il fondo della pista e la parte superiore aperta e sono quindi soggetti ad una dinamica differente da quella del fondodella macchina.- le carrozzerie con ruote coperte aiutano la creazione della depressione sotto al fondo della macchina (questa e' una delle possibili ragioni delle prestazioni della Spin Axe...) limitando le turbolenze causate dalle ruote.E' abbastanza probabile che quanto detto sia completamenteannullato da pista disconnesse/sporche dove non esistela possibilita' di creare un flusso stabile di aria al disotto del telaio"

gcar 05-07-06 09:17 PM

"Immagina che il fondo della mini sia una tavoletta piatta, quando si muove la quantita' di aria in uscita dal posteriore e' uguale alla quantita' di aria che si e' infilata sotto la mini entrando dall'anteriore (piu' o meno...). Ora modifica il posteriore della mini in modo che per l'aria sia piu' facile uscire (ovvero diminuisci le turbolenze generate dal bordo di uscita creando un corridoio di diffusione), quello che succede e' che la pressione dell'aria al di sotto del fondo diminuiscee crea un "attrazione" della mini verso il suolo.Per quanto riguarda gli alettoni la questione e' difficilissima da valutare. Per prima cosa, la velocita' delle mini (per quanto le mie siano razzi... ) potrebbe non essere sufficiente a generare portanza. Inoltre (e non mi metto a discutere la poca efficacia dei profili aerodinamici degli alettoni che puoi installare), quando la mini e' in marcia gli alettoni si muovono in uno strato d'aria che e' vicino all'apertura della pista e che quindi risente di tutte le variazioni di pressione e velocita' degli strati d'aria che si trovano all'esterno della pista. Solo un'altra considerazione relativa alla capacita' di generare portanza: le formula 1 (che non hanno il problema delle diversita' di densita' dell'aria che hanno le mini) per aumentare la superficie in grado di generare portanza sono costruite con la carrozzeria a forma di ala!! Questo e' uno dei motivi principali (insieme allesospensioni) del periodo di totale dominio McLaren 3-4 anni fa: loro avevano studiato in galleria del vento un profilo della carrozzeria che si comportava come un grande alettone.Naturalmente tutto quello che dico e' opinabile, lo studio del comportamento aerodinamico di un oggetto e' estremamente complesso (per descrivere il moto dei flussi d'aria intorno ad un oggetto ci vogliono tonnellate di equazioni differenziali...e io la matematica la odio), e la conformazione delle nostre mini e' talmente incasinata che probabilmente nessuno e' in grado dire qualcosa al riguardo"

by Ray

davide15 05-07-06 10:15 PM

detto ciņ mi sento in obbligo di dire che se anche la mini no vanno come le f1 magari un fondo piatto con un estrattore d'aria alla fine possa aiutare se non in modo incredibile la mini ma di poco la possa aiutare. in fondo non č una brutta idea....io l'ho fatto ma devo ancora testare i tempi in pista.

gcar 05-07-06 10:31 PM

esatto...fammi sapere se ci sn miglioramenti! :D

davide15 07-07-06 08:03 PM

ok vi tengo informati sugli svolgimenti dello studio, intanto domani porto la mini in galleria del vento e vedo i diversi flussi di aria.
( non pensate chissacosa, la galleria che intendo io non č altro che un ventola grande 40 cm di diametro in serita in un ottagono e all'interno si mette la mini e si fanno "volare" cn l'aria una polverina sottile gialla, per vedere dove devia l'aria)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 PM.