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-   -   Domanda ke mi faccio da molto tempo... (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-assetti/40759-domanda-ke-mi-faccio-da-molto-tempo.html)

colt 26-02-04 04:42 PM

Domanda ke mi faccio da molto tempo...
 
ma come fanno le mini con assetto alla jappo a rimanere in pista senza slittare fuori alle curve e sui ponti?

ciao ciao

colt

ironspike 26-02-04 05:00 PM

Re:Domanda ke mi faccio da molto tempo...
 
Su 30 auto ne arrivano sane 10 al traguardo cmq:
-ricostruiscono il telaio in vetronite non nn farlo flettere e riducendo il peso al minimo riducono la possbilità d'uscita in curva
-abbassano il baricentro
-sfruttano le "clessidre" tornite come se fossero i roller senza OR (effetto coltello)
-alcuni usano le ruote che fanno da giroscopio..
..e poi i vari trucchi ninja impossbili per un italiano.

emanuele 26-02-04 08:30 PM

Re:Domanda ke mi faccio da molto tempo...
 
Quote:

.:IronSpike:. (26-02-2004 05:00 p.m.):
-sfruttano le "clessidre" tornite come se fossero i roller senza OR (effetto coltello)
-alcuni usano le ruote che fanno da giroscopio..

Potresti spiegare meglio questi ultimi 2 punti?

ciao Dash001

fattoperidere 26-02-04 09:04 PM

Re:Domanda ke mi faccio da molto tempo...
 
Quote:

.:IronSpike:. (26-02-2004 05:00 p.m.):
Su 30 auto ne arrivano sane 10 al traguardo cmq:
-ricostruiscono il telaio in vetronite non nn farlo flettere e riducendo il peso al minimo riducono la possbilità d'uscita in curva
-abbassano il baricentro
-sfruttano le "clessidre" tornite come se fossero i roller senza OR (effetto coltello)
-alcuni usano le ruote che fanno da giroscopio..
..e poi i vari trucchi ninja impossbili per un italiano.
allora..innanzi tutto è da notare che quasi tutti corrono con l'atomic tuned (anche a me l'idea di correre con motori poco potenti attizza in modo particolare...mi sà + di sfida)

non tutti usano le clessidre ma tutti utilizzano viti lunghe ai quali estremi posizionano le rotelle (chi cuscinetti, chi clessidre)..tutti utilizzano il freno sia anteriormente che posteriormente, anche se di plastica...solo che con la 3.5:1, ruote di largo diametro e motore poco potente risulta efficace al punto giusto...
la storia del giroscopio non l'ho capita nemmeno io..(il giroscopio non è un'affare che serve a stabilizzare? credo si utilizzi nei modelli delle moto RC)..
ad ogni modo..tutto ciò non sarebbe sufficiente a far stare le auto in pista se non fosse per i segreti ninja (già citati da iron):D

ironspike 27-02-04 08:25 AM

Re:Domanda ke mi faccio da molto tempo...
 
X risp a dash:

-Le clessidre tornite intendo i "double alluminuim roller", che sarebbero quei cosi d'alluminio con diametro 13mm e 12mm a forma di clessidra (..Guiscardo ne usava a tonnelate).
Ho provato anch'io ad usarle ma onestamente ho rinunciato.. i jappo le mettono sul tornio, le alleggeriscono e rendono affilati i bordini :)

-L'effetto "giroscopio" funziona per una semplice legge fisica.. i giappo creano delle ruote gommate larghe una cifra con una tonnelata di gomma, in movimento si crea l'effeto giroscopio.. cioè il peso della ruota abbinato al ² del suo raggio fa si che la ruota tenda ad avere una velocità costante e di conseguenza a non inclinarsi..
è 1po' come sulle moto GP: nel 2003 avevano l'anteriore da 17".. ora che hanno la 16,5" dicono che la moto è inguidabile. ;)

Poi come ho scritto sopra usano parecchi trucchetti per posizionare le rotelle e per "migliore" la meccanica.

ByeZ

colt 27-02-04 12:35 PM

Re:Domanda ke mi faccio da molto tempo...
 
grazie...ora mi sento più tranquillo ; - )


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