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Vecchio 20-04-04, 07:39 PM   #1
fox
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qual c uno mi sa spiegare la differenza tra le categorie stock e top
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Vecchio 20-04-04, 08:16 PM   #2
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ironspike è un newbie...
predefinito Re:top e stock

Leggi il regolamento:

REGOLAMENTO

TAMIYA mini4WD
FINALI REGIONALI e FINALE NAZIONALE

CAMPIONATO ITALIANO 2003

Il seguente Regolamento è valido per le Finali Regionali mini4wd che si terranno nel mese di Ottobre 2003 nelle Regioni in cui i Teams si saranno aggiudicati l'organizzazione, in funzione delle gare effettuate durante l'anno e del numero complessivo di concorrenti.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura per l'organizzazione delle Finali Regionali scade a fine Giugno 2003 (info@tamiya.it).

La Finale Nazionale sarà organizzata direttamente dalla TAMIYA ITALIA in località da definire con la collaborazione del team di quella regione e comunque entro fine Novembre 2003.

Le categorie ammesse alle Finali sono:

- MINI 4WD SUPER STOCK - MINI 4WD TOP RACING

I Concorrenti possono decidere di partecipare ad entrambe le categorie solo per le Finali Regionali e solo per le fasi eliminatorie, per meglio decidere dove possono avere più possibilità di successo. Le 2 categorie correranno alternativamente, pertanto nel momento in cui verrà esposta la graduatoria con i nomi dei piloti che si saranno guadagnati l'accesso alle finali di ogni categoria, se un Pilota si è qualificato per entrambe dovrà sceglierne una sola, lasciando quindi nell'altra il proprio posto al concorrente che segue in classifica provvisoria.

Ogni Concorrente potrà partecipare ad una sola delle Finali Regionali.

Gli ammessi alla Finale Nazionale (il numero per ogni finale regionale sarà stabilito in proporzione al numero dei partecipanti) potranno partecipare solo nella Categoria in cui si sono qualificati nella Finale Regionale.


REGOLAMENTO MINI4WD SUPER STOCK

1) Possono partecipare solamente modelli TAMIYA mini4wd distribuiti in Italia.

2) Sono ammessi solamente i ricambi TAMIYA originali per le mini4wd che sono stati commercializzati in Italia sino alla data odierna.

3) Le auto devono correre con le 4 ruote motrici.

4) I motori devono essere originali TAMIYA, non possono essere aperti e devono essere riconoscibili. Non sono ammessi i motori: Ultra Dash (art. 15140), Jet Dash (art. 15159), Plasma Dash (art. 15186) e quelli in produzione limitata (art. 94xxx).

5) Le carrozzerie in acetato devono essere dipinte.

6) Le carrozzerie ed i telai possono essere solo forati o limati per ridurre il peso.

7) Gli ingranaggi non possono essere forati o modificati e non possono essere "a vista"

I ricambi come gli alettoni, i supporti ed i paraurti anteriori e posteriori ed i rinforzi in vetronite possono essere solo forati e NON limati o tagliati. Possono essere sovrapposti utilizzando le apposite viti. E' ammesso piegare gli steli degli antiribaltamento a sfera, nel rispetto delle misure del modello.

8) Le gomme possono essere modificate o tornite rispettando le misure ed a condizione che non rechino danno alla pista.

Le rotelle in metallo devono essere munite di un O-Ring in gomma o plastica.

9) Non e ammesso modificare in alcun modo i ricambi originali, tranne che con fori di forma rotonda.

10) Le batterie devono essere 2 stilo AA max 1,5V Alkaline, Ni-Cd o Ni-Mh (NO Lithio) con l'involucro originale che ne riporta le caratteristiche.

11) MISURE:

Larghezza massima (incluse rotelle): 105 mm

Altezza massima (incluso alettone posteriore): 70 mm

Lunghezza massima (inclusi paraurti ant. e post. e rotelle): 165 mm

Altezza minima da terra: 1 mm

Ruote (montate sul cerchione): diametro da 22 a 35 mm larghezza da 8 a 26 mm

Peso minimo (pronta a correre) con pile: 90 gr

Rotelle: incluse quelle verticali e le "sfere" : max 6


REGOLAMENTO MINI4WD TOP RACING

1) Come SUPER STOCK

2) Come SUPER STOCK

3) Come SUPER STOCK

4) I motori devono essere originali TAMIYA, non possono essere aperti e devono essere riconoscibili.

5) Come SUPER STOCK

6) Come SUPER STOCK

7) Gli ingranaggi, possono essere forati ma non si può variarne il numero dei denti e non possono essere "a vista".

8) Come SUPER STOCK

9) Tutti i ricambi che devono essere originali TAMIYA possono essere forati, piegati, limati e tagliati o incollati nel rispetto delle misure indicate al punto 11.

Oltre alle gomme, al "freno", (che deve essere in "gomma piena", non è ammesso l'uso di gomma "soft" o "reston") ed alle rotelle verticali, non sono ammesse altre parti di telaio o viti che tocchino il fondo della pista durante la marcia ed all'inizio ed alla fine del "ponte-cambiacorsia" o delle "curve sopraelevate".

10) Come SUPER STOCK

11) MISURE:

Larghezza massima (incluse rotelle): 105 mm

Altezza massima (incluso alettone posteriore): 70 mm

Lunghezza massima (inclusi paraurti ant. e post. e rotelle): 165 mm

Altezza minima da terra: 1 mm

Ruote (montate sul cerchione): diametro da 22 a 35 mm larghezza da 8 a 26 mm

Peso minimo (pronta a correre): con pile 80 gr

Rotelle: incluse quelle verticali e le "sfere" : max 8

Le gare utilizzeranno il sistema di rilevamento tempi tramite trasponder e lo svolgimento della gara verrà illustrato dal Direttore di gara.

http://www.tamiya.it/4WD.htm

La differenza è tutta qua.
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-04, 12:07 AM   #3
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beppetoysworld è un newbie...
predefinito Re:top e stock

...prendo la palla al balzo.....
le regole della categoria STOCK,gia' criticate a suo tempo,andrebbero riviste il prima possibile.....
non aspettiamo che finisca l'estate......(perchè è primavera????)
...1 proposta ???
4 rotelle !!!!
Beppe
beppetoysworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-04, 09:45 AM   #4
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ironspike è un newbie...
predefinito Re:top e stock

Filtra il passaggio e mi propongo sulla fascia.. :
Chi era ai nazionali sapeva quanto andavano le S.stock, praticamente un inutile doppione della Top. vi butto lì un paio di considerazioni:

-motori van bene gli attuali, anche perchè sono parecchio reperibili da TUTTI;

-teoria sul foro/non foro, taglio/non taglio, vedo/nin se vede etc.. son abbastanza d'accordo, ovviamente si può scrivere il tutto in maniera +organica e sopratutto +comprensibile, l'anno scorso ci si è messo 1po' per capire l'italiano in cui era scritto il regolamento;

-n° di rotelle.. 6 rotelle ma.. in plastica!!!! Si risparmiano circa 30€ e per un novellino son bei soldi... se le usavo io 9anni fa per correre (e vincere..) non vedo perchè non si possa usarle adesso!

-pile... nada tamiya, è anche vero che 6 anni fa c'erano anche in italia ma non ci credo che dopo 20.000 cicli le batterie del 1998 funzionano ancora, e dato che danno un vantaggio in termini di prestazioni... al "novellino" tocca importarle da UK/Usa/Jappo, altri soldi buttati via, almeno nella S.stock abolitele >( .

----------------------------------------------------------------------------------

già che ci sono mi raccordo a quello scritto sopra.. il regolamento attuale Top mi sembra divertente, lascia abbastanza libertà... però non è chiaro :-o , secondo voi è meglio trovare scritto:

Quote:
Oltre alle gomme, al "freno", (che deve essere in "gomma piena", non è ammesso l'uso di gomma "soft" o "reston") ed alle rotelle verticali, non sono ammesse altre parti di telaio o viti che tocchino il fondo della pista durante la marcia ed all'inizio ed alla fine del "ponte-cambiacorsia" o delle "curve sopraelevate".
oppure

Quote:
5) Durante la marcia della vettura solo le ruote e il freno possono toccare il fondo della pista. Nessuna altra parte della vettura deve toccare il fondo pista, pena squalifica.

11) Il freno, sia esso a gommini o autocostruito, deve comunque rispettare i punti 5 e 14. Per i freni autocostruiti è permesso l'uso unicamente della gomma da scatola. Non è pertanto ammesso nessun altro materiale. E' vietato utilizzare qualsiasi liquido che aumenti/diminuisca il potere frenante, come citato nel punto 12.

14) misure solite
e ancora...

Quote:
4) Durante la marcia della vettura solo le rotelle guida e gli stabilizzatori a sfera possono toccare le sponde (i muretti) della pista. E' possibile usare qualsiasi tipo di rotella guida per far scorrere l'auto sui muretti. I roller da 17mm e da 19mm devono essere sempre corredati di "O-Ring" in gomma o plastica per non danneggiare la pista.
...dice la stessa roba ma senbra lasciare ombre.



Ok.. me son sfogato :-p , credo di aver elencato 1po' considerazioni sensate anche se scomode, ora i casi son due... o non mi prendete in considerazione o mi lapidate con le carrozzerie della beat magnum Gpa...

Ps.. le 4 rotelle andrebbero bene per rendere "utile" (parolone..) il radiocomando delle mRc
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-04, 11:12 PM   #5
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beppetoysworld è un newbie...
predefinito Re:top e stock

..pollice in su!!!!!ROTELLE IN PLASTICA...OK
pile con limite basso di mAh...OK
sul resto va anche bene....
...pero' non è la mia risposta definitiva
Beppe
beppetoysworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 09:41 AM   #6
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ironspike è un newbie...
predefinito Re:top e stock

...e io che m'aspettavo la lapidazione

[Quando mi ci metto sò genio ]
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 12:54 PM   #7
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spectre2002 è un newbie...
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Con motori come il power e lo sprint e solo 6 rotelle a disposizione, usare i roller in plastica però è assai dura..
La plastica si sa, si deforma e soprattutto quel che è peggio è che non tiene un'adeguata inclinazione sull'anteriore.
Se proprio vogliamo usare i roller in plastica dovremo scendere anche con i motori oltre che con le pile, usando il mach, atomic, touch e perchè no, plasma, altrimenti non ce davvero storia...
Si possono ad esempio eliminare i cuscinetti dalle ruote, usare al max il rapp. 4:1 o 4.2:1, queste cose secondo me comincierebbero a fare la diff. fra le due categorie.
Passo a voi la palla...
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 01:23 PM   #8
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ironspike è un newbie...
predefinito Re:top e stock

..non usare cusci su assali è parecchio positivo dato che si risparmiano altre 10€ (facendo il conto s'arriva a -42€ !!!!).
Le rotelle in plastica son volute proprio per ridurre il costo e rallentare tanto le vetture 8-) , a novembre ho provato a far andare qualcosa del genere.. con un power/sprint non pompatissimi con pile ni-cd scarse da 800 a 1,4Vcc in pista stava ... in caso di instabilità basta viaggiare con pile un po'+basse risolve il problema
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 04:11 PM   #9
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fattoperidere è un newbie...
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a me stà cosa di rallentare a tutti costi l'auto non mi piace..è contro la filosofia delle corse..
se vogliamo parlare di risparmio allora..
xkè invece di vietare gli accessori non si fissa un budget massimo che non può essere investito in una macchina?
gli accessori consentiti sono esclusivamente tamiya, quindi stilare un catalogo con i prezzi non è difficile..
inoltre la cosa del budget secondo me è figa.
questo ovviamente tenendo fermo che non si possano utilizzare i motori + potenti.

CREARE UNA MACCHINA PERFORMANTE SENZA NECESSARIAMENTE PERMUTARSI UN RENE O VENDENDOSI QUALCHE ALTRO ORGANO..
è una filosofia che mi garba di +.
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Vecchio 23-04-04, 05:38 PM   #10
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spectre2002 è un newbie...
predefinito Re:top e stock

Non è detto che tu debba spendere un capitale per fare una mini competitiva, i pezzi si trovano, e anche a prezzi bassi...
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 07:32 PM   #11
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fattoperidere è un newbie...
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Quote:
Spectre 83 (23-04-2004 04:38 p.m.):
Non è detto che tu debba spendere un capitale per fare una mini competitiva, i pezzi si trovano, e anche a prezzi bassi...
si appunto..ma se lo scopo della "stock" è quello di permettere anche ai "novizi" di accedere alle gare senza necessariamente spendere un capitale..allora mettere un valore massimo per i pezzi montati sull'auto mi sembra che risponda alle esigenze, no?
ovviamente i prezzi sono quelli di listino, non importa a che prezzo tu abbia acquistato realmente i pezzi (se no uno potrebbe dire di aver comprato tutto di seconda mano..ma queste sono ovvietà.)
boh, la mia è solo un'idea, un suggerimento, non pretende di essere "LA SOLUZIONE".
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 08:10 PM   #12
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spin_viper è un newbie...
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e chi sta ogni volta a fare i conti x vedere se il valore è eccessivo?...sarebbe un rallentamento delle gare assurdo...
spin_viper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 08:16 PM   #13
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ironspike è un newbie...
predefinito Re:top e stock

...stra-concordo, cmq parlarci sopra è positivo..farci qualche test pure meglio.
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-04, 08:54 PM   #14
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spectre2002 è un newbie...
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In questo caso fare la stock con una poseidon x sarebbe valido?? :-)
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-04, 02:37 PM   #15
fox
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fox è un newbie...
predefinito Re:top e stock

concordo con tutto quello detto sopra
fox non è in linea   Rispondi quotando
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