Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Mini automodelli rc elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-08-03, 09:45 PM   #1
amd
Utente Junior

amd inizia ad ingranare.
predefinito Regolatore

Ragazzi per la vostra HPI MICRO RS4 1/18 che regolatore usate?

Salutoni
amd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-03, 11:23 PM   #2
Utente Junior

davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer
predefinito Re:Regolatore

ciao
se non fai gare uno vale l'altro, se corri il più leggero possibile!!
i più utilizzati (per la mia esperienza) sono questi: il quantum sport o quantum sport reverse lo puoi riciclare eventualmente anche sulle 1:10 (max 15 spire se non sbaglio), il novak spy è fatto ad hoc per le hpi micro, con retro disinseribile. + piccolo, + leggero ma non regge i motori di classe superiore.

ho visto anche un orion molto molto piccolo ma poco utilizzato, altri usano il futaba 230 o 330 (utilizzabili fino a 18 e 13 spire se non sbaglio).

io sto provando un regolatore fatto in casa da un servo, pesa molto molto molto poco (intorno ai 10 grammi :-) ) ma ha il difetto di non avere il freno quindi va bene per le piste senza staccatone

in una gara un ragazzo aveva montato un mini regolatore da aereo ma l'ha bruciato, non conosco le caratteristiche e non ti so dire il motivo ma teoricamente non dovrebbero avere controindicazioni

io ti consiglio di puntare alla leggerezza prima di tutto, le richieste di ampere dei motori anche spinti sono molto molto basse: cavi piuttosto fini, connettori batteria mignon, ricevente piccola (al limite togli la scatolina di plastica e mettila nel termoretraibile)

ps ho provato il telaio fatto in casa con la vetronite, appena ho un minuto posto le foto
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-03, 12:12 AM   #3
amd
Utente Junior

amd inizia ad ingranare.

ciao davidboxer
Il problema è che il regolatore deve sopportare le 4 celle..
il futaba 230 o 330 sulle istruzione parla di 6-7 celle quindi sotto un certo voltaggio potrebbe non funzionare....

io sono amante dei GM (V4 e V12) volevo usare il V3R che però è auto programmabile...
a 4,8 da problemi?

Spero di essere chiaro.

Salutoni
amd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-03, 12:30 AM   #4
Utente Junior

Quote:
AMD (02-08-2003 12:12 a.m.):
ciao davidboxer
Il problema è che il regolatore deve sopportare le 4 celle..
il futaba 230 o 330 sulle istruzione parla di 6-7 celle quindi sotto un certo voltaggio potrebbe non funzionare....

io sono amante dei GM (V4 e V12) volevo usare il V3R che però è auto programmabile...
a 4,8 da problemi?
avevo dato per scontato il pacco da 6 celle
cmq con il quantum io l'ho provato con le 4 celle (in casa per vedere l'alliamento del servo) e pareva funzionare

direttamente dal sito gm-racing.de:
Order No. 2844
Motor load >18 T
RDS on at 2x0,003
Momentary current 150A
Continuous current 24A
Pulse frequency 500 Hz
Operating voltage 4,8-12V
Dimensions 32x27x14mm
Weight 19 g ohne Kabel
Max. BEC load 1A/1,5A
Receiver power supply 5V/1A

direi che va benone :-)
Vecchio 19-08-03, 06:26 PM   #5
Utente Junior

bubi è un newbie...

Ciao anche io ho da poco comprato una RS4 e il negoziante mi ha dato con la macchina un regolatore della HITEC MOD. SP 560 con reverse, le cui caratteristiche parlano di 6.0-8.4 v.(5-7 celle) come tensione di lavoro.il fatto è che i negozi adesso sono chiusi e io che non ho pazienza,mi sono comprato stilo ricaricabili comuni (energizer nimh2100 mha.) e non mi sono accorto che hanno una tensione di 1,2v. che moltiplicato per quattro celle fa 4,8v.pensate che potrei avere dei problemi?
fino adesso ho girato tranquillamente,ma sarei grato se qulalcuno rispondendo mi dica se devo preoccuparmi.
CIAO
bubi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-03, 10:17 PM   #6
Utente Junior

Quote:
BUBI (19-08-2003 06:26 p.m.):
Ciao anche io ho da poco comprato una RS4 e il negoziante mi ha dato con la macchina un regolatore della HITEC MOD. SP 560 con reverse, le cui caratteristiche parlano di 6.0-8.4 v.(5-7 celle) come tensione di lavoro.il fatto è che i negozi adesso sono chiusi e io che non ho pazienza,mi sono comprato stilo ricaricabili comuni (energizer nimh2100 mha.) e non mi sono accorto che hanno una tensione di 1,2v. che moltiplicato per quattro celle fa 4,8v.pensate che potrei avere dei problemi?
fino adesso ho girato tranquillamente,ma sarei grato se qulalcuno rispondendo mi dica se devo preoccuparmi.
CIAO

ciao
nessun problema per la celle ricaricabili, la tensione reale delle celle è più alta di quella nominale quindi in pratica con le batterie cariche sei ben oltre i 4,8 teorici
Vecchio 21-08-03, 02:19 PM   #7
Utente Junior

bubi è un newbie...

grazie mille volevo sapere anche cosa bisogna modificare per poter montare un motore più potente, e già che ci siamo cosa costano i motori cattivi più o meno e che velocità si spunta grazie ciao.
Vecchio 25-08-03, 12:01 PM   #8
Utente Junior

Quote:
BUBI (21-08-2003 02:22 p.m.):
grazie mille volevo sapere anche cosa bisogna modificare per poter montare un motore più potente, e già che ci siamo cosa costano i motori cattivi più o meno e che velocità si spunta grazie ciao.
per montare il motore nero hpi basta solo comprarlo :-)

per gli altri spesso serve il supporto motore con i fori di montaggio più ampi. spesso viene dato insieme ai motori (es con gli orion). qualcuno se lo fa da solo con la lima ma è MOLTO rischioso

per esperienza personale ti consiglio di prendere il graupner speed 300, costa pochissimo e va piuttosto bene.
l'orion è praticamente identico al 45 spire hpi e costa poco meno. ho visto in giro anche i brushless ma non l'ho provato.
i sabatini vanno molto forte ma sono estremamente delicati, li cuoci presto se non li tratti bene

se fai gare informati prima sui regolamenti: es a firenze corriamo con la macchina libera ma motore hpi (bianco di scatola o nero 45 spire), ma di fatto tutti corriamo con il motore di scatola.
il 45 spire ha più ripresa, spunto e accellerazione, velocità simile (ovviamente con lo stesso pignone) ma richiede quasi il doppio di amperaggio delle batterie, manutenzione (tornitura, spazzole etc etc) con maggiori rischi di contrattempi.
con la finale di 20 minuti solo il motore bianco ti garantisce costanza di prestazioni per pochi centesimi in più
Vecchio 25-08-03, 03:25 PM   #9
Utente Junior

bubi è un newbie...

ti ringrazio per le risposte e ti dico che dietro consiglio ho comprato uno speed 300 che mi consigli anche tu però il problema stà nel supporto che stò costruendo usando come base quello originale poi l'ammortizzatore posteriore non ci sta prechè tocca sulla cassa del motore che si fa?
Vecchio 25-08-03, 10:45 PM   #10
Utente Junior

Quote:
BUBI (25-08-2003 03:25 p.m.):
ti ringrazio per le risposte e ti dico che dietro consiglio ho comprato uno speed 300 che mi consigli anche tu però il problema stà nel supporto che stò costruendo usando come base quello originale poi l'ammortizzatore posteriore non ci sta prechè tocca sulla cassa del motore che si fa?
mi sa che usi il passo corto, con il 150 mm non mi pare ci sino problemi

se vuoi usare il 140 mm monta il supportino sulla posizione del passo lungo e taglia un pelo il pistoncino.
senza la molla tiene molto di più ma potresti avere problemi di sottosterzo per il troppo grip (se hai motore la giri di gas....), oppure accorci la molla.

ultima ipotesi rifai il telaietto posteriore con la posizione che ti pare :-)
Vecchio 26-08-03, 01:52 PM   #11
Utente Junior

bubi è un newbie...

sto usando il passo lungo preò ti ringrazio cercherò di trovare una soluzione .
ciao
Rispondi