14-12-15, 06:25 PM
|
|
Utente Junior
|
aiuto per principiante
Ciao a tutti!ho da poco comprato il mio primo modellino elettrico 1 16( athena buggy) e avrei qualche domanda da farvi....
-essendo un modello 4x4 quando a motore spento giro una singola ruota non dovrebbero girare contemporaneamente anche le altre? ho provato ma non succede....come mai??
-è un problema lasciare scarica la batteria NiMh x troppo tempo?
ieri l'ho usato per la prima volta e quando ho notato un forte calo di prestazione ho deciso di spegnerlo(sul manuale dicono di non scaricare completamente..)ma oggi provando a riaccenderlo non lo fa,sembra completamente scarico.Perchè?
-ultimo quesito l'antenna del modellino...l'ho lasciata nella carrozzeria senza farla uscire tramite il 'bastoncino'(anche perché non c'è il buco..) si puo fare o meglio di no?
Grazie anticipatamente!!!!
-
|
|
|
14-12-15, 09:37 PM
|
|
Utente Senior
|
-essendo un modello 4x4 quando a motore spento giro una singola ruota non dovrebbero girare contemporaneamente anche le altre? ho provato ma non succede....come mai??
Non è detto, dovrebbe comunque girare in senso opposto quella sullo stesso lasse dall'altro lato, sempre che i differenziali non siano bloccati
-è un problema lasciare scarica la batteria NiMh x troppo tempo?
ieri l'ho usato per la prima volta e quando ho notato un forte calo di prestazione ho deciso di spegnerlo(sul manuale dicono di non scaricare completamente..)ma oggi provando a riaccenderlo non lo fa,sembra completamente scarico.Perchè?
perchè chi potrà mai dirlo, ricarica la batteria e dopo giochi ancora. Le NiMh non sono permalose come le lipo, non arrivi a sacaricarle sul modello in maniera completa, lasciarle però scariche per lungo tempo potrebbe portare , per effetto dell'autoscarica, ad avere qualche cella che entra in crisi. Meglio ricaricare dopo l'uso e dargli una bottarella ogni tanto per tenerle vive. Ma se l'hai scaricata ieri direi che basta solo ricaricarla.
-ultimo quesito l'antenna del modellino...l'ho lasciata nella carrozzeria senza farla uscire tramite il 'bastoncino'(anche perché non c'è il buco..) si puo fare o meglio di no?
se la radio lavora nel campo dei 2,4ghz puoi lasciarla all'interno, se in FM o peggio in Am devi tenerla fuori. Fai un buco nella carrozza.
|
14-12-15, 11:17 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie tante x le risposte!chiarissimo!
Ho una Nimh 1100ma con caricatore 500ma...2 ore e mezza di carica può andare?
|
|
|
14-12-15, 11:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Jimbo
Grazie tante x le risposte!chiarissimo!
Ho una Nimh 1100ma con caricatore 500ma...2 ore e mezza di carica può andare?
|
indicativamente direi di sì, oltre le due ore usa il dito. Quando la batteria comincia a scaldare è perchè è carica.
|
16-12-15, 11:43 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie ancora Mastino!
E se volessi potenziare il mio modello Brushed 1:16 (come prestazioni), quali sarebbero le prime cose da fare senza stravolgerlo troppo?
|
|
|
16-12-15, 12:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Trova un motore brushed classe 380 più potente...non conosco le caratteristiche di quello originale e non saprei quale consigliarti. Forse lo sport tuned di tamiya, quello 380 class.
|
|
|
16-12-15, 12:35 PM
|
|
Utente Junior
|
il motore originale è un rc380 24500rpm....quanto guadagnerei in prestazioni con quello da te consigliato?
|
|
|
16-12-15, 02:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Dato per 24900 giri/min a vuoto. Se ci fidiamo dei numeri dichiarati guadagni un paio di punti percentuali.
|
|
|
16-12-15, 03:43 PM
|
|
Utente Junior
|
Due punti percentuali dovrebbero essere impercettibili e non fare molta differenza giusto?
Meglio puntare sulle lipo o cambiarlo in brushless x avere migliori prestazioni? Sempre se è possibile 😕...
|
|
|
16-12-15, 04:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Sempre se possibile, ma pensavo cercassi una soluzione low cost e lipo/ brushless sono molto low, soprattutto il passaggio a lipo e accessori vari. Verifica intanto se sono presenti i cuscinetti sul modello.
|
|
|
17-12-15, 02:25 PM
|
|
Utente Junior
|
Si cercavo una soluzione low cost effettivamente! I cuscinetti li ha, scusa l ignoranza in merito ma non so se siano quelli che intendi tu...tu cosa mi consigli x avere un "economico" aumento di prestazioni?
Grazie x la pazienza...
|
|
|
21-12-15, 05:59 PM
|
|
Utente Junior
|
pensavo di acquistare il motore 380 sport tuned delle tamiya come consigliato da Mastino...però vorrei essere sicuro che sia compatibile con il mio buggy 1 16 athena.....qualcuno me lo sa dire?da cosa lo capisco?
|
|
|
22-12-15, 11:56 AM
|
|
Utente Junior
|
qualcuno mi puo aiutare?
|
|
|
22-12-15, 01:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
CARATTERISTICHE TECNICHE
motore RC-380 brushed
acceleratore elettronico brushed ESC3058
servocomando da 3kg
ricevente 3 canali digitale 2.4GHz
4 ammortizzatori con flangia metallica
differenziali con cuscinetti a sfera
lunghezza 250mm
larghezza 195mm
peso 810g
altezza da terra 17mm
|
da quel che vedo monta un motore classe 380. Quindi, un altro 380 dovrebbe starci. Differenziali con cuscinetti: descrizione un pò ambigua. Se i cuscinetti sono anche nei fuselli sei a posto, al limite potrebbero mancare quegli otto cuscinetti da mettere lì.
|
22-12-15, 01:57 PM
|
|
Utente Senior
|
sulla carta, lo sport tuned di Tamiya è un 29T. Le dimensioni dovrebbero essere queste:
Diameter: 28mm (1-1/16")
Length: 38mm (1-1/2")
Ho trovato anche questo:
Traxxas Brushed Motor, Titan 380 (18-Turns) - Z-TRX7075 | eBay
18T, giri/minuto non definiti.
|