Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini automodelli rc elettrici (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/)
-   -   pista micro macchinine rc (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/114107-pista-micro-macchinine-rc.html)

CoGiLu75 14-08-14 03:38 PM

pista micro macchinine rc

Salve a tutti, spero che in questo forum ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Ho in mente un progetto che riguarda le micro macchinine rc, quelle per intenderci in scala 1:63 (più o meno). In particolare volevo costruire una pista in stile Kyosho, sicuramente visto le dimensioni delle macchinine la pista sarà in proporzione ad esse. La sfida vera e propria, non è tanto la costruzione della pista, quanto il fatto che io la voglia arricchire con una sorta di fotocellula per il conteggio dei giri di ogni macchinina ed i rispettivi tempi. Se c'è qualcuno che si è cimentato in questo tipo di progetto o se comunque sa come potermi aiutare per la realizzazione dello stesso, lo ringrazio infinitamente. grazie

Valerio Azzariti 15-08-14 11:09 PM

Costruisci la pista e poi compri dei robot scimmia che sono capaci di contare i giri della macchinina connessa

Valerio Azzariti 15-08-14 11:11 PM

Per dare il via costruisci uno sparapatate e le fai esplodere e vanno a beccare un ciccione che poi si mette a urlare e da il via...

Valerio Azzariti 15-08-14 11:12 PM

Bel progetto !!!!

CoGiLu75 17-08-14 08:26 PM

pista micro macchinine rc

grazie non tanto per i suggerimenti, ma sopratutto per la serietà ... grazie ancora e complimenti

Toffy98 17-08-14 10:00 PM

Ciao, in quanto il pallino delle micro macchinine mi attira molto, mi piace la tua idea :Ok:

Per il conteggio dei giri o munisci le macchine di un transponder come si fa nelle piste in scala maggiore ( anche se il portafoglio un tantino ne risente) o semplicemente si contano i giri ad occhio :o

Prova a fare un giretto anche nel mondo delle slot car, sono sicuro che qualcosa del genere per il tuo scopo già esista ed a un prezzo accessibile
Fammi sapere come prosegue la tua idea :beer:

Approposito, la scala 1/63 mi sa un po' piccola, le Xmods o miniz che siano di solito sono in 1/28 ;)

Ps. I "burloni" ci sono sempre e dappertutto, non te la prendere più di tanto :Ok: :)

albo89 17-08-14 11:51 PM

Io la farei subito un po' sovradimensionata, così se ci prendi gusto puoi iniziare con le kyosho dnano che sono 1/43, un pelo più grandi delle 1/63

CoGiLu75 18-08-14 09:41 PM

grazie ragazzi per i consigli. La scelta delle macchinine in scala 1:63 è data dalla mia passione per il micro modellismo. Poi qualche anno fa ne presi una da un venditore ambulante e ne rimasi affascinato per le prestazioni nonostante le dimensioni ridotte, piccolissima e scattante. Se poi ci aggiungiamo anche il fatto che i costi sono ridottissimi ... !!! Qualche mese fa poi, navigando tra i video su youtube, ho scoperto le piste kyosho, rendendendomi conto dell'esistenza di tutto un mondo. Da li l'idea di creare una pista adatta alle dimensioni delle micro macchinine. per la pista vera e propria pensavo di utilizzare quei tappetini che si usano nel fitness. Ce ne sono di vari tipi, ma quelli che interessano a me sono quelli che si incastrano tra loro tipo puzzle, ho visto qualcosa alla decatlon e nel reparto fitness di alcuni centri commerciali. Qualche decorazione con gli uniposca giusto per ricreare la segnaletica stradale e il gioco è fatto. Avrei voluto arricchire con un sistema di conta giri e calcolo dei tempi ma se solo riesco a realizzare la pista, per il sistema di conta giri posso farne a meno. Sempre che non ci sia qualcuno che mi dia qualche dritta su come realizzarlo a prezzi contenuti. Ancora grazie ragazzi, se poi riesco a realizzare il progetto pubblicherò qualche foto o video.

cava 23-08-14 01:40 PM

Per il contagiri, il problema è il sensore da mettere sui modelli.una volta c'erano le "pulci" a infrarosso. Ma nel tuo caso, sarebbe bello provare a fare un sistema passivo con la tecnologia nfc. Ma bisogna realizzare l'interfaccia ed il software. Ammesso che la velocità del modello sia sufficiente per la lettura del codice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM.