![]() |
Un’esperienza negativa con il fornitore tedesco Uschi van Der Rosten
Sono un modellista statico con quasi 50 anni d’esperienza; ho anche scritto alcuni articoli pubblicati su Model Time, l’ultimo dei quali su di una moto Harley Davidson pubblicato sul numero 315 dell’ottobre 2022.
Come credo tutti i colleghi acquisto i kit, i materiali, le vernici e gli attrezzi esclusivamente sui siti on-line di fornitori specializzati italiani ed esteri. Nel corso degli anni ne ho selezionati alcuni per l’assortimento disponibile, la funzionalità e sicurezza delle procedure d’acquisto e l’affidabilità delle consegne. Accade però talvolta di dover reperire un articolo particolare – nel mio caso il filamento elastico per realizzare le antenne e le strallature del Titanic della Trumpeter in scala 1:200 – che è disponibile solo presso pochi fornitori. Non avevo mai acquistato presso il sito del fornitore tedesco Uschi van Der Rosten che offriva l’articolo più adatto alle mie esigenze, tuttavia ne avevo già sentito parlare in termini più che positivi. Senza alcuna difficoltà il 16 febbraio 2024 ho acquistato una bobina da 45 m di filo elastico (articolo UvdR-3S) presso il sito on-line di tale fornitore con pagamento tramite carta di credito, ricevendo immediatamente la e-mail canonica di conferma dell’ordine in inglese. Da quel momento non sono più riuscito ad avere alcuna informazione dal venditore, nonostante varie mie e-mail di richiesta e sollecito in inglese al titolare, e ad oggi non ho ricevuto quanto acquistato. Sono rimasto alquanto stupito da questo comportamento ma, come detto, il fornitore Uschi van Der Rosten non ha ritenuto di rispondermi per giustificare tale situazione. Certamente l’importo da me speso (circa 20 euro) non vale l’onere d’intraprendere una rivalsa legale verso il fornitore (peccato!), ed alla fine ho acquistato un analogo articolo della AK Interactive presso un altro fornitore on-line. Tuttavia sono rimasto molto contrariato in quanto l’affidabilità e la correttezza dei fornitori sono indispensabili per acquirenti a distanza come i modellisti. |
Gnao!
Purtroppo queste cose possono capitare anche sui siti più rinomati e straconosciuti. Di base, visto che sono soldi miei sudati con fatica, anche se la cifra è piccola utilizzo sempre Paypal passando per la carta di credito. Questo non ti metterà al sicuro al 100%, ma come mi è capitato, avrai meno problemi per riprenderti i soldi. Se poi usi una carta di credito virtuale/prepagata si attaccano al gatto... Gnao Gab |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 PM. |