![]() |
Il tornio dei poveri
Buongiorno a tutti.
Ultimamente sto tentando di ricavare qualche particolare usando il tornio dei poveri, vale a dire il mio vecchio trapano. Problema: sto maltrattando del tondino di PVC reperito in un Brico. Però direi che questo materiale non si presta molto alle mie necessità. Riesco a ricavare delle forme che sono più o meno quello che voglio, ma la superficie dopo la lavorazione è estremamente irregolare e rugosa. Io sto usando come strumenti da taglio dei mini scalpelli ben affilati e tengo il trapano a velocità medio bassa. A parte il tondino di PVC, esiste qualche altro materiale più adatto ? Sono certo che ottone e alluminio darebbero risultati eccellenti, ma con la mia attrezzatura (chiamiamola così) non penso di poter lavorare i metalli. Lo so, dovrei comprare un mini tornio usato, ma è una spesa che faccio fatica a giustificare. Qualunque suggerimento e/o commento sarà gradito. Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ti lascio la mia esperienza da fresatore e tornitore di stampi ( pur lavorando spesso acciaio mi è toccato fresare e tornire anche della plastica )
1) non girare troppo basso di giri altrimenti rovini il filo agli scalpelli 2) bagna il pezzo di pvc mentre lo lavori ( hai una temperatura di fusione bassa e di suo si impasta molto quando si scalda ) 3) prevedi una “passata” di finitura togliendo veramente poco per trovarti con il minor quantitativo di trucioli possibile che possono impastarsi al pezzo |
Grazie Litto. Farò qualche tentativo.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 AM. |