Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   Completamento attrezzatura (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/128129-completamento-attrezzatura.html)

jinkazama82it 01-11-18 10:51 AM

Completamento attrezzatura

Allora, vado dritto al punto attualmente per smontare montare il mio modello RC uso attrezzi generici e non sempre sono il massimo... volevo quindi, visto che mi è entrato qualche dindo, completare la mia attrezzatura acquistando un set di brugole metriche ed imperiali.
sul hobbyking ho visto il set della Turnigy ad un buon prezzo qualcuno l'ha provato? è valido? in alternativa quale set consigliereste di acquistare (e dove potrei acquistarlo)?

Inviato con il mio nerdfone

il matte 01-11-18 07:09 PM

Compra chiavi di qualità, in particolare quelle "esagonali". Io le ho prese usag, ma le trovi anche beta, abc, pastorino ed altri.

jinkazama82it 01-11-18 07:21 PM

eh infatti mi mancano principalmente le esagonali di qualità, però di dimensioni piccole, e di roba in italia non ne ho trovata.

più nello specifico 0.9mm e 1,3mm misure molto atipiche in Italia e quando chiedi ti guardano pure strano [emoji28] per la gente comune esistono solo dalla 1,5mm in su 🤣

blackcat 02-11-18 01:05 AM

Vado contro tendenza rispetto al suggerimento di il matte...
Per le chiavi esagonali, specie di piccole misure (diciamo sotto i 3mm), compra chiavi di qualità... ma assolutamente chiavi specifiche per modellismo!
Non c'è paragone con le tolleranze, oltre alla praticità della conformazione a cacciavite che ti permette di dosare la giusta forza ed in modo adeguato.
All'inizio anche io avevo scelto strade alternative... dopo aver sperimentato le classiche chiavi economiche a L mi son buttato su chiavi professionali, nello specifico delle Usag pagate tra i 15 e i 17 euro l'una! Beh, il risultato non cambiò molto rispetto alle chiavi a L, queste duravano sicuramente di più (anche se periodicamente andavano "riaffilate") ma continuavano a spanare le viti.
Comprate tre chiavi Hudy (1,5-2-2,5), alle quali ho aggiunto più recentemente una Hiro Seiko da 1,3 (equivalente alla 0,05 in pollici) per alcuni particolari sulle 1/10 elettriche... non ho più buttato una vite!!!

Non conosco le chiavi di HK. Sicuramente le Hudy sono il top, ma se vai su marche note credo siano tutte buone.

P.s.: io le chiavi piccoline "generiche" le avevo trovate in un negozio specializzato in viterie qui di Firenze, anche la 1,3mm e la 0,05in. Ma son sempre quelle a L, e dopo due utilizzi butti la chiave e la vite.

jinkazama82it 02-11-18 03:05 AM

sul web avevo letto delle hudy e delle mip, però da acquistare in Italia non le trovo sembrano fantasmi, della mip sarebbero utili le fast speed o qualcosa del genere, sono praticamente senza il manico al cui posto hanno inserto esagonale da 1/4 ma... per 3 chiavi + dogana e spese di spedizione va via un capitale [emoji88]

jinkazama82it 03-11-18 09:46 PM

tutto quello che ho trovato su ebay in questi giorni veniva spedito dall'estero con ingenti spese doganali e di spedizione [emoji24]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29 AM.