Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   Colla per teca? (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/122479-colla-per-teca.html)

Lucafuma76 05-11-16 06:00 AM

Colla per teca?
 
Come da titolo, dovrei incollare dei pannelli di plexiglas per fare una teca.
Domandone...........che colla devo usare per far sì che negli angoli venga un buon lavoro pulito???

Hook 05-11-16 10:34 AM

Ciao, provo a dire la mia 😃

Non ci sono indizi su dimensioni o spessori: immagino quindi una cosa tipo custodia da CD, per la quale, su due piedi, direi semplice vinavil.
Con dimensioni maggiori le cose cambiano: dubito che la colla vinilica tenga su un 20 x 20 x 30 cm di plexiglas da 2 mm.! A questo punto, e a mio gusto, la finitura migliore, è ricoprire le giunzioni (interne ed esterne) con delle cornici angolari.
Fammi sapere, sono sul pezzo anche

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Hook 05-11-16 10:49 AM

Io, sto vagliando diverse soluzioni per due modelli molto diversi!

Buona giornata,
Hook

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 06-11-16 12:07 AM

Il vinavil per me non è l'ideale per unire del plexiglass :) . Ritengo sia meglio usare del silicone da dare con parsimonia asportando l'eccesso con una spatola di plastica all'uopo :Ok:

Rob72 09-11-16 11:19 PM

Beh! Veramente esiste una colla metacrilica che salda il plexiglass, purtroppo però non si trova facilmente, e quando la trovi, costicchia un po'. Prova su plexishop.it

Lucafuma76 11-11-16 07:17 AM

Ok ragazzi, grazie a tutti dei consigli:Ok::Ok:, navigando in rete ho trovato un sito sul fai da te che dice di incollare il plexiglas con una colla chiamata Diclorometano:look: (dice che è reperibile nei colorifici).
Questo fine settimana provo ad andare alla ricerca, dopodiché farò sapere....

antousai 11-11-16 01:23 PM

1 allegato(i)
Ciao, io dopo vari tentativi ho scoperto che è ottima anche la normale colla per polistirolo che si usa per i kit in plastica (la Contacta della Revell ad esempio)
Allego una foto di alcune teche che ho realizzato per un amico.

carlo claretta 04-12-16 07:45 PM

Dove trovate il plexiglas ?


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lucafuma76 04-12-16 10:19 PM

A me lo ha dato un amico, comunque leroy merlin ne ha di ogni tipo e prezzo.......

Daniele Walser 06-12-16 09:04 AM

Per ottenere un'incollatura ben fatta sul plexiglas, vanno utilizzate colle specifiche, una è Acrifix di Evonic. Sono colle a uso industriale, non facilmente reperibili. La contacta della Revell incolla il plexiglas, l'incollatura però rimane vetrosa e quindi più fragile rispetto al resto.
Attenzione al plexiglas: non tutto quello che viene spacciato per plexiglas è veramente tale: spesso in commercio vengono vendute lastre di policarbonato o PVC per plexiglas.

carlo claretta 23-12-16 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lucafuma76 (Messaggio 1335288)
A me lo ha dato un amico, comunque leroy merlin ne ha di ogni tipo e prezzo.......



Grazie....hai qualche foto per idee?


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 PM.