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Faccio altra domanda, andrebbe bene per verniciare le carrozzerie di modelli 1/24 o dovrei prendere prendere altro modello con ugello di 0.5? Non facendo militare ma solamente auto e camion Mi sono letto la discussione linkata, ma sinceramente i dubbi aumentano |
Posso dirti che io uso da poco l'aerografo e sto ancora provando diversi prodotti. Di evitare il Tamiya lo dico con certezza perchè ho fatto una prova con vari cleaner e guarnizioni in gomma.
Personalmente mi trovo bene con l'alcol bianco per le pulizie che si trova nei vari brico a pochi euro ed è alcol isopropilico diluito. Lo uso sia tra un colore e l'altro sia a fine lavoro quando, per rispondere alla tua domanda, si smonta la penna e si pulisce tutto. L'alcol rosa non l'ho mai provato, ma ho letto qualcuno che lo usa. Se vuoi altrimenti un prodotto specifico sempre personalmente ho trovato buono il cleaner Vallejo, è abbastanza forte che si può diluire a metà con acqua distillata ed anche così funziona meglio dell'alcol bianco. Ne uso poche gocce con i colori più difficili da pulire o quando ho usato molto la penna o cambiato diversi colori. Se non ti sei stancato a leggere spero ti possa essere utile ;) |
@MrGrady: non mi stanco mai di leggere, tranquillo, i consigli li accetto sempre.
per quanto riguarda pulizia ho ben presente adesso i prodotti da utilizzare e come fare. ora rimane un dubbio amletico hahahah: posso verniciare anche le carrozzerie dei miei modelli auto e camion (che sono ben grandi) con aerografo o devo orientarmi su altro modello? al limite penso di poter preparare prima una dose sufficente di colore in un barattolo e poi aggiungerla man mano che esaurisco giusto? |
riuppo questa discussione.
ho comprato aerografo (un iwata neo), ma una cosa non ho ancora chiara. Ho letto milioni di discussioni sulla pulizia dello stesso. Tanta gente usa alcool rosa o isopropilico o sgrassatore per pulirlo. io ho fatto la prova su pennelli, ma il pennello rimane sporco e rimane traccia di colore, figuriamoci se devo pulirci aerografo... tantissima gente usa proprio il tamiya tappo rosa o acetone o solventi vari.... (io per i pennelli uso proprio acetone, poi acqua e vengono pulitissimi). dov'è che non capisco?? aerografo arriva a giorni ... se non leggo male dalle caretteristiche di iwata, il neo ha guarnizioni in ptfe per astina (che sarebbe quella a contatto con il colore giusto?, quindi resistente ai solventi) ho preso anche Iwata Medea Airbrush Cleaner per la pulizia dell'aerografo, ma non capisco se effettivamente toglie anche la vernice residua |
Ciao. Ho letto il tuo messaggio. Io ho 3 ideata, 2 hp cr e 1 hp cs... io sinceramente nei cambi colore pulisco con fabuloso diluito con acqua e poi una spruzzata di acetone che fa anche da passante chimico tra vernici ad acqua e quelle a solvente. Quando smetto di verniciare e devo quindi pulire bene faccio con la nitro... le guarnizioni hanno amore tenuto benissimo...
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Sempre tenuto... scusa il t9...
Inviato con il mio Huawei P9 Plus |
ma io mio che ha la guarnizione della duse in gomma e non in ptfe come astina, nn rischio dinrovinarla con solventi tipo tamita airbrush cleaner o acetone?
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Si quelle in gomma rischi di rovinarle... io comunque uso anche il cleaner tamiya e non mi è mai capitato... altri invece se ne lamentano... con il mio metodo io non ho mai rovinato niente... i pezzi quando li lavo con la nitro non lascio niente immerso ma imbevo della carta e dei cotton fioc pulisco così... per le parti in gomma stessa cosa ma col cleaner tamiya...
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In teoria da quello che mi hanno detto sia in iwata che un noto sito di aerografia che mi ha consigliato proprio il neo, la duse non andrebbe mai smontata se non se si intasa....anche perche basterebbe un attimo per spannare il filetto.
Basta semplice pulizia con cleaner e scovolini oppure sistema ad ultrasuoni. La guarnizione della duse, durante la pulizia non andrebbe a contatto con i solventi se non immersa direttamente giusto? Scusate le tante domande o dubbi |
Sinceramente questo non lo so... so che io nel mio iwata la smonto spesso... io la lavatrice ad ultrasuoni la ho... quando ho tempo un lavaggio con quella ogni tanto lo faccio... ma manualmente, se fatto bene, ha lo stesso risultato...
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Salve a tutti , anche io sono nuovo del forum e stavo cercando un compressore da utilizzare in casa , quindi che faccia non tantissimo rumore. Cercando su amazon e leggendo le varie discussioni sul forum stavo valutando il fengda as-186 o anche questo kit completo https://www.amazon.it/KIT-AEROGRAFIA...pressore+iwata , cosa ne pensate? Grazie mille
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Un consiglio, lascia perdere. Mi apre un kit da 129€ giusto?
1) Se le guarnizioni non sono in ptfe, le disintegri al primo lavaggio con solvente. 2) ugello da 0.8 é enorme e aerografo meglio a gravità. 3) meglio un doppia azione e non singola. 4) dompressore non conosco ma non sembra un granché. Io opterei per un iwata neo che trovi a una 70ina di euro online, e magari un compressore fengda, sparmax o iwata neo. Io ho optatao per un compressorino da 5 litri che avevo in casa, da hobbistica, messo riduttore di pressione con filtro e filtro sotto aerografo. Parte ogni tanto e anche se un po rumoroso mi accontento. |
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Io ho un eclipse hp della Iwata, e mai avuto un problema, mi sento percio' di consigliarti senza problemi il neo, che non e' altro che l' entry level della iwata, ma per modellismo ritengo non serva molto piu' di questo!!!
Per il compressore ho un fengda, calcola che io sono uno di quelli che ritiene sia piu' importante il compressore della penna....(ma per l' uso che ne faccio spendere 300/400 per un compressore mi pareva eccessivo) In ogni caso pur non ritendendo il fengda una macchina particolarmente performante se usi l' aerografo in maniera amatoriale va piu' che bene, anche perche' le alternative piu' professionali triplicano se non piu' il prezzo. Chiaro che puoi usare anche un compressore classico da casa ma sai che fa un bordello della madonna, se come me prediligi un uso serale\notturno magari puo' dar noia!!! Ecco altra cosa che ritengo importante, specialmente se prendi un compressore di fascia economica e' di fare un piccolo sforzo maggiore e prendere quello con il serbatoio, in modo da avere una riserva d' aria e quindi assicurarti pressione costante, cosa che altrimenti senza magari un motore di gamma bassa non puo' garantirti. Se valuti un fengda vedi che in giro ve ne sono 50 versioni, con 2 motori, quattro ecc... non farti troppe noie, alla fine la bse e' sempre quella. |
Grazie a tutti per i suggerimenti , ho scartato il kit da 129€ co e suggerito da alexandro78, per ora ho evidenziato questo https://www.amazon.it/dp/B00HZ2PC8G/...=IHA88CQKVHICH che ne pensate?
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