Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   La piazzetta del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/)
-   -   Consigli sull'aerografo (ho paura ad usarlo) (https://www.modellismo.net/forum/la-piazzetta-del-modellismo/120658-consigli-sullaerografo-ho-paura-ad-usarlo.html)

Hiolyn 01-04-16 01:28 PM

Consigli sull'aerografo (ho paura ad usarlo)
 
Ciao ragazzi, La mia ragazza (proprietaria dell'account da cui scrivo) per il mio compleanno, grazie al vostro aiuto, mi ha regalato un bellissimo aerografo fengda con compressore.
E non potrei essere piu felice...
Ma, ecco diciamo che ho un po di timore ad usarlo. partiamo dal fatto che userò l'aerografo principalmente per la colorazione di resin kit e per decorazione su accessori di scena (due distinti modi di colorare).
Continuo dicendo che attualmente (mi deve arrivare da non so dove), non posseggo ancora quel kit con le spazzole per pulire l'aerografo, e sono terrorizzato dall'otturarlo usando male le vernici.
i miei dubbi sono questi:
  1. quando devo cambiare colore devo smontare e pulire tutto l'aerografo? come dovrei agire?
  2. Quando ho terminato l'utilizzo per la pulizia cosa posso usare? ho letto che molti usano il quasar (che dalle mie parti non esiste) o dei puli-vetri.
  3. Attualmente ho acquistato dei vallejo specifici per aerografo che so che non richiedono diluente (e che userò principalmente per i resin kit anche se sono piuttosto costosi visto che non si trovano nella mia città che pare avere una convenzione solo con tamiya), nel caso in cui volessi usare degli acrilici normali da artista o dei tamiya che diluente dovrei usare? quello tamiya costicchia e anche qui su gruppi stranieri mi hanno consigliato l'alchool isopropilico 70% o 90% (come diluente) è indifferente pare si trova in farmacia ma non ho idea del prezzo, è corretto?
  4. ci sono altre accortezze che dovrei tenere durante l'utilizzo?
Vi ringrazio anticipatamente sia per l'aiuto e sia per aver aiutato la mia ragazza a farmi un regalo cosi bello anche se ho ancora timore ad usarlo...ma fremo!

cava 01-04-16 05:22 PM

Io ho l'aerografo ma lo uso con le verini ad acqua per la carrozza della RC. Di solito, proprio per il tipo di vernice che uso, tra una vernice e l'altra lo pulisco sotto l'acqua, lo asciugo e poi cambio vernice. Al termine lo smonto tutto e lo pulisco con acqua (visto che quelle vernici sono con quella base, altrimenti userei il diluente relativo alla vernice... ma per i diluenti devi avere gli o-ring che possano resistere).
Purtroppo sono un po' "chiavica" come pittore... Non so darti altri consigli specifici per i figurini

Hiolyn 01-04-16 08:50 PM

ti ringrazio...magari qualcuno esperto di figurini passerà e mi noterà xD

decals 01-04-16 09:47 PM

Guarda anche qui nella sezione dove erano stati forniti i consigli per l'aerografo

http://www.modellismo.net/forum/stat...pressione.html


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54 PM.