![]() |
Scelta saldatore
Spero sia la sezione giusta, fin'ora ho sempre usato il calssico saldatore molto semplice come questo a 60 W https://www.google.it/search?q=salda...Dk5KGUkUaaM%3A solo che penso che non mi basti più, per fare delle saldature ad esempio sull'esc per scaldare il connettore e far fondere lo sagno ci mette davvero tanto, quindi mi chiedevo che saldatore posso comprare che faccia bene il suo lavoro ? Che caratteriestiche deve avere ?
|
Puoi prenderti un stazione saldante di media potenza, se ne trovano di tanti prezzi a partire dai 30/40 euro, hai la possibilità di regolare la temperatura in funzione di cosa stai saldando. Abbinala ad un flussante che aiuta la "diffusione" dello stagno fuso.
|
eh vorrei capire come valutare la qualità di codeste stazioni. Per esempio ho visto che molte vanno a 48W quando il mio saldatore va a 60W! In teoria guardando i dati cambia poco tra stazioni da 30 a stazioni da 80-90. Potresti linkarmene qualcuna da 30-40 anche 50 se ne vale la pena che sai che è valida?
|
Io nel tempo ne ho prese tre, l'ultima mista aria calda/saldatore elettrico classico. Più sotto ti linko la prima che ho preso (link messo solo per fartela vedere, non perché tu debba prendere proprio quella :) ) che uso tuttora con soddisfazione, ci ho fatto di tutto da saldature di componenti elettroniche, a cavi "cicciuti" a brasature, pur essendo una 48 watt. Per me conta anche il tipo di stagno usato (io adopero un 60/40) ed il suo diametro. Te per cosa lo devi usare? Mi pare di aver letto per dei connettori, però con il tuo 60 watt li dovresti saldare senza problemi.
stazione |
i connettori ad esempio gli EC5 si abbastanza ma ad esempio quelli dell'esc no, devo starci anche 10 secondi per far fondere la lega.
|
Che ne pensi del JBC SL2300?
|
Non la conoscevo ma mi sembra ben fatta, anche a leggere i dati, direi che è analoga a quella che ho io. Ma tu che lega usi per saldare?
|
60-40. Da cosa lo hai capito che è ben fatta? Ha 200W di riserva, ciò vuol dire che per mantenere la temperatura ad esempio quando la punta tocca la superficie da scaldare (e quindi si raffredda) può usufruire di questa potenza bonus?
|
Ho trovato il manuale di uso dove c'è anche la stazione smontata nelle varie parti, oltre appunto alla descrizione tecnica. Si, immagino che la potenza di riserva venga usata per mantenere la temperatura costante un caso di cali "vistosi".
|
Gli ultimi due sembrano interessanti, come prestazioni.
|
Quote:
|
Parlavo di lafayette e 100 watt, ma anche il jbc mi sembra come già scritto un buon oggetto.
|
Quote:
siete d'accordo ? |
per me non hai necessità di prendere una stazione saldante, ti dico la mia esperienza....ho una stazione saldante da 40-50w con punta abbastanza piccola per fare saldature di precisione (presa a circa 40 euro su amazon), per saldare i deans riesce ma non è come un saldatore "grosso"....poi ho un saldatore come il tuo da 50W, punta a piramide con Øcirca 6-7mm, appena appoggio la punta sullo stagno si fonde, tempo di saldatura pari a zero, il segreto è usare un buon decapante che aiuta a far stendere e aderire lo stagno alle superfici, il filo animato di pasta per saldare non vale una pippa.
quindi secondo me per saldature grosse come i cavi che vanno tra esc e batteria-motore o prendi una stazione saldante con i controca... e punte grosse, oppure un saldatore come quello che hai che va + che bene (come l'ultimo che hai postato). |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 PM. |