Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-04-14, 01:41 PM   #1
Utente Junior

Beltolo è un newbie...
predefinito Un possibile rientro...

Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo sito, ho scelto modellismo.net perchè dopo una rapida occhiata sulla rete, questo portale è quello che mi ha dato una maggiore sensazione di community e serità.
Dunque, ho abbandonato il modellismo dinamico circa 8 anni fa per una lunga serie di ragioni, non ultimo il prezzo. Ma la voglia e la passione è sempre rimasta intatta e ora sta bussando prepotente alla porta.
Mi piacerebbe rientrare un pò nel giro, NON A SCOPO AGONISTICO ma solo come puro piacere verso questo hobby. Ovviamente la componente prezzo è la cosa che ancora oggi mi spaventa di più, però, come dicevo il mio sarebbe un rientro quindi non partirei proprio da zero.

E qui vengo al dunque:
Sono in possesso di una nuovissima e fiammante Mugen Seiki mbx5, usata una sola volta, ed una logora Thundertiger s2 con la quale all'epoca avevo cominciato.
Al momento sto riassemblando la TT s2 poichè era stata riposta completamente smontata. Alcuni piccoli particolari sono andati perduti ma fortunatamente avrei la possibilità di ricorstruirli dal nuovo (causa lavoro) e l'idea è di ripartire con questi 2 modelli pronti per essere equipaggiati.

E qui arrivano le note dolenti. Devo ricomprare da zero:
1-Motore (rotto da me per una pulizia prima di rimettere via tutto un nuovissimo Novarossi )
2-Servi
3-Caricabatterie (mai avuto uno... ebbene si...)

Da valutare il radiocomando e la ricevente del quale sono ancora in possesso, poichè ricordo che alla fine avevo problemi di pulizia del segnale (uno dei 2 servi "scattava" avanti e indietro autonomamente) ma non ho mai approfondito il problema in seguito...

Senza contare accessoristica varia della quale per ora non voglio pensare.

Il fatto è che brancolo nel buio, pure quando praticavo rc, lo facevo seguito da un gruppo di amici esperti che non ho + modo di rivedere, quindi per molte cose sono un vero nabbo e altre me le sono totalmente dimenticate, tipo carburazione, scelta candele, miscela (ho ancora nitro, olio ricino, olio sintetico, alcool... andranno bene???) e settaggi vari.

Quello che chiedo è: sapreste indicarmi per ora modelli e prezzi di motori, servi,caricabatt. e gruppo radio, per un uso hobbystico molto rilassato?

Grazie in anticipo. Ciao

Ultima modifica di Beltolo; 26-04-14 a 01:44 PM
Beltolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 06:18 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dipende tutto dai soldi che vuoi spendere
un motore parti dalle 130 euro completo di scarico per qualcosa base ma valido, considera novarossi picco rb ecc.
per i servi te la cavi con un 100naio di euri entrambi per avere qualcosa di buono, dobbiamo stare intorno alle 0.13s e 13kg, savox hitec ace
il caricabatterie riesci a prenderlo con 50 euro l'imax b6 che per lo scoppista è buono, carica di tutto, pb nimh nicd lipo e life

per la radio ti consiglio di prenderne una di nuova generazione, la spektrum dx3c viene 100 euro spedita e ha tutto (poi se sei amante degli stick la situazione si complica, non troverai niente di buono agli stessi soldi, minimo il doppio)

lascia perdere la vecchia miscela, 8 anni son tanti, prendi in considerazione quelle già fatte, informati al negozio più vicino cosa hai

ti consiglio anche di dedicarti, almeno all'inizio, esclusivamente ad un solo mezzo, la mugen ad esempio che è davvero un bel telaio
Vecchio 26-04-14, 06:53 PM   #3
Utente Junior

Beltolo è un newbie...
predefinito

Ciao Hero.
Grazie per i consigli.
Per i servi ho fatto un giro veloce al negozio qui in città, e ne hanno di tutti i prezzi e qualità. Hitec mi ricordo che ne avevano tutti i ragazzi che giravano con me.

Considera che se faccio questo passo è per passare qualche sana giornata in relax e divertimento. Non rifarò certo lo sbaglio che feci all'epoca di prendere roba a poco (usata o nuova ma non qualità) per poi passare metà dei pomeriggi a inca...armi.
Proprio per questo, magari, mi farebbe piacere avere consigli su "roba sicura" da prendere in esame al di là del mio budget. Se ci rientro bene altrimenti lascio perdere in partenza.

Discorso motore... E' una dannata jungla.
Ho guardato un pò su qualche e-shop (quali sono i migliori?) ma sotto i 200 non ho trovato nulla ma il fatto è che andando così alla cieca non saprei neanche se sto comprando un piccolo affare o un vecchio fondo di magazzino o peggio ancora un qualcosa di scadente.
Sul radiocomando, boh. Ne avevo 2 con gli stick e non ho fatto fatica ad abituarmi, non ho mai provato il tipo a pistola, ma non credo sia un problema.
EDIT: per la radio ho trovato questa. E' valida?
E' indicata per aereomodelli, ma.... non è possibile bloccare/sbloccare gli assi?

Hitec OPTIC 6 SPORT 2,4GHz MODE1 Rx Optima 6 AFHSS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ultima modifica di Beltolo; 26-04-14 a 07:11 PM
Vecchio 26-04-14, 07:24 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Non complicarti la vita con una radio da aereo , ti consiglio di passare al volantino , se ti fai un giro sul mercatino qui del forum troverai molte cose utili a prezzi ottimi . Un esempio c'è una ottima radio spektrum cosi ti risolvi tutti i problemi di interferenze :

Radiocomando Spektrum DX3C Ricevente NUOVA !!! - Mercatino Modellismo.net

Trovi anche ottimi servi :

Vendo Servo hitec hs-7965mg nuovo da negozio ! ! ! ! - Mercatino Modellismo.net

Discorso motore un po' più complicato, oltretutto la tua mbx5 non è un peso piuma e necessità di un bel motorello, un ottimo rapporto prezzo prestazioni potrebbe essere :

PICCO Motore Glow P-Six .21 Buggy Turbo Off-Road 2013 - Sconto 20% - PIC9630 | Modellismo.it

Oltretutto in offerta

Buona ricerca

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-14, 10:44 AM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Per la radio, ci vuole un po' ad abituarsi al volantino, ma poi potresti trovartici bene. Inoltre ha più mercato.

Per il modello, consiglio anchio di dedicarti alla mugen, ma prima controlla se, dove andresti a girare, accettano ancora le scoppio. Sono cambiate tante cose, anche a livello di normative.
La MBX puoi convertirla in elettrico comunque. E visto che non hai il motore in questo momento, puoi valutare un pelo più a cuor leggero cosa scegliere.
Ti posso dire che tra scoppio ed elettrico ti cambia la spesa, nel senso che con lo scoppio paghi poco per volta (nel senso prendi il motore, poi tra candele, benza, accoppiamenti, etc nell'uso), mentre l'elettrico prendi tutto subito (kit di conversione, motore, regolatore, batterie e caricabatterie) e poi, a livello manutenzione hai ben poche spese. Eventualmente devi cambiare o aggiungere batterie nel tempo e ti serve un caricabatterie più bello per caricare i 2 (o 4, dipende dalla configurazione) pacchi batterie
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-14, 11:41 AM   #6
Utente Junior

Beltolo è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli.
Valuterò un pò di cose ma ho già capito che sotto ai 400€ difficilmente potrò recuperare ciò di cui ho bisogno.
Ad ogni modo, non me ne vogliano gli amanti dell'elettrico, ma non prenderò mai in considerazione questa possibilità. Di questo hobby ho sempre amato la parte "meccanica" oltre a quella puramente ludica del girare. E togliendo un motore a scoppio per montarne uno elettrico... no, non fa per me.
Immagino ci sia stato un mondo di evoluzione dietro all'elettrico, non lo nego.
Capisco i vantaggi e dico pure che sarà un limite mio, ma da sempre ho associato elettrico a giocattolo (rumore compreso) e questa cosa non mi esce dalla testa.
Vecchio 27-04-14, 11:47 AM   #7
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

In tanti la pensavano come te. Anche io all'inizio. Poi ho visto i brushless...Il limite più grosso (relativo) è la durata delle batterie (che ti porta ad averne diversi pacchi).

Ti ho buttato lì l'idea per il semplice motivo che tante piste ove una volta si girava con lo scoppio, ora sono aperte solo all'elettrico per il discorso del rumore. Per cui devi vedere se dove hai intenzione di girare (anche se conosco tanti "matti" che fanno 200 e rotti km per andare a girare) accettano le scoppio. In che zona sei?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-14, 11:48 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

La pensavo esattamente come te, ma passati i 50, deluso ancora una volta da un motore becero e indubbiamente incapace nel domarlo, desideroso di apprezzare unicamente l'aspetto ludico del giochino ho deciso di passare dallo scoppio all'elettrico. Giocattoli sì, ma lo sono tutti, ma con l'elettrico se ho voglia di fare due spari fuori casa lo posso fare senza disturbare nessuno con un giocattolo che va come e più di uno scoppio. Ma capisco il tuo punto di vista che è stato il mio fino a qualche mese fa.
Vecchio 27-04-14, 08:07 PM   #9
Utente Junior

Beltolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
In tanti la pensavano come te. Anche io all'inizio. Poi ho visto i brushless...Il limite più grosso (relativo) è la durata delle batterie (che ti porta ad averne diversi pacchi).

Ti ho buttato lì l'idea per il semplice motivo che tante piste ove una volta si girava con lo scoppio, ora sono aperte solo all'elettrico per il discorso del rumore. Per cui devi vedere se dove hai intenzione di girare (anche se conosco tanti "matti" che fanno 200 e rotti km per andare a girare) accettano le scoppio. In che zona sei?
Si si immagino, per questo ti ringrazio per i consigli.
Sono di Città di Castello (Perugia) e c'è una pista adibita alle rc nel comune subito adiacente al mio (San Giustino).
E' un pò che non torno a vedere cosa combinano, ma per sentito dire, lì girano ancora con le rc a scoppio. Anche perchè la pista è praticamente attaccata all'uscita della superstrada, ed il rumore delle rc credo sia il minore dei rumori in quella zona.
Vecchio 30-04-14, 10:18 AM   #10
Utente

L'avatar di whocares

whocares è un newbie...
predefinito

Per il motore se non vuoi spendere troppo vai di picco p3 basic o di novarossi n21b09...sono motori economici, con uno spunto divertente e dalla carburazione abbastanza facile ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 01-05-14, 12:38 AM   #11
Utente Junior

dada77 ha una pessima reputazione!
predefinito

per chi non ha la fissa della moda la mbx-5 è un ottimo modello per divertimento e altro
dada77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi