Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   autocostruzione, how to (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/85966-autocostruzione-how.html)

Darkon 07-12-10 05:40 PM

autocostruzione, how to
 
dunque, sto prendendo in considerazione l’idea di costruirmi direttamente una bella nave. Ho un po’ di domande visto che sarebbe la prima volta:
1-dove trovo i piani di costruzione? inoltre mi pare d’aver capito che la corel sia la marca più dettagliata per i piani, giusto?
2-nei piani di costruzione immagino di trovare lo “scheletro” della nave e le istruzioni per l’assemblaggio di tutto il modello. Come farò però con i listelli? mi dicono i piani quali listelli comprare?
3-tutti gli oggetti d’ottone, spaghi, coffe e quei pezzi che non posso scolpire (come le ogive di legno sul retro della couronne) dove li trovo?
4-l’ultima, quanto può venire a costare il materiale??? più del kit della nave?

ps non sono un modellista inesperto, solo che è il primo modello che autocostruisco e la seconda nave in totale; provengo da altre branche!

Luiss 07-12-10 08:10 PM

Praticamente sei nella mia stessa situazione :D. Anche io sto costruendo la mia prima nave dai soli disegni.
Io i disegni li ho comprati perché sono completi e costano meno che stamparli. La "marca" dei disegni che prendi va in base al tipo di nave che scegli, poi ovviamente qualche nave è disegnata da più case modellistiche. Io ti consiglio di scegliere una nave dove puoi trovare parecchi documenti su internet, in modo da essere informato sui vari dettagli di essa.
I disegni che ho comperato sono quelli che vendono nei kit, quindi sono completi di disegni e spiegazioni, e la marca è la Corel. Più o meno le misure dei pezzi sono indicate nelle istruzioni tranne i pezzi che si vendono già su misura, e per quelli ci sarà qualche problemino nel farli. Comunque nel caso di fregi e ornamenti vari puoi acquistare un kit che comprende, appunto, i fregi. Ma ovviamente costicchiano un po'.
I disegni che ho, sono compresi di ordinate già stampate e chiglia, ma una volta che le avevo ritagliate e posizionate non erano precise (non ho ancora capito se ho sbagliato io o i disegni...).
Riguardo ai pezzi del fasciame e ai vari pezzi in legno massello io me li sto ritagliando tutti con una sega circolare Proxxon piccola, e i legni me li faccio dare dai miei clienti falegnami :asd:, perché con un pezzo che loro buttano nella stufa, noi ci facciamo 3/4 di nave :shock:. Se invece non hai nessun appoggio (falegname), puoi comprarti i vari pezzi già pronti.
Riguardo alla convenienza o no del kit... bé quella non va neanche presa in considerazione, perché un kit è completo di tutto, ma un lavoro ricavato dai disegni da molta ma molta più soddisfazione :bohk7ar:, e dovresti comperarti qualche attrezzo in più, quindi vai a spendere soldi. Inoltre, se l'ossatura di un kit lo monti il secondo giorno, un'ossatura ricavata dai soli disegni (da ordinate già stampate) la monti dopo una settimana. Questo per farti capire che ci vorrà moooolto più tempo nel montarlo, dirai mooooolte più parolacce e ci vorrà mooolta più pazienza e costanza.
Ma a me piace così :D.

Darkon 07-12-10 08:50 PM

grazie mille per la mega risposta! beh il tempo non è un problema, non ho time limit! devo pensarci bene però prima di iniziare, sono proprio i pezzettini particolari e gli ottoni che mi fregano. farò un giretto online a vederne i prezzi!
:bohk7ar:

Luiss 07-12-10 11:11 PM

Certo. Un hobby serve appunto a riempire i tempi liberi di ognuno di noi e quindi non si ha nessuna fretta. Anche io avevo montato la mia prima nave in kit, ma già allora avevo sostituito dei pezzi, che nel kit erano in metallo, riproducendoli in legno. (Gli affusti dei cannoni erano in metallo e io li ho fatti in legno. Anche le caviglie, le teste di moro e lo stemma del galeone, dal metallo li ho riprodotti in legno... ). Poi avevo tutti i pilastrini dei corrimano in metallo ma quelli li ho lasciati così. Per questo adesso ho provato con i soli disegni. Quando arriverò a dover fare i pezzi senza nessuna misura nelle istruzioni mi arrangerò.

Darkon 20-12-10 08:03 AM

una domanda: se prendessi il kit, si dice spesso che bisogna guardare sulle istruzioni a dati tecnici come ordinate, angoli vari etc.
io purtroppo non ho ancora imparato i termini, hai un link o qualcosa dove possa capire a cosa corrispondono?
credo che andrò sul kit perché non ho strumenti come torni ed altri per creare i vari pezzi, e farei un disastro! la prossima la autocostruisco!!:brig:

Luiss 20-12-10 07:47 PM

Documento senza titolo

Qua c'è qualche manuale, però la prossima volta leggi nell'apposita sezione del forum e vedrai che trovi ciò che ti serve :brig::Ok:

Darkon 26-12-10 06:12 PM

perfetto, grazie veramente di tutto. Penso di prendere un kit della victory o della bellona, marca corel...vedremo!:asd:

trinchetto 26-12-10 07:11 PM

Visto che la tua richiesta è ad "ampio raggio" mi permetto di buttarti lì uno spunto di riflessione. Dal momento che stai scegliendo un modello sul quale fare anche esperienza, valuta anche la possibilità di una imbarcazione con qualche cannone in meno ed un fattore di scala inferiore, tipo 1:50 o anche 1:40. Con modelli di questo tipo puoi approfondire meglio le vari componenti costruttive ed i dettagli ... oltre che divertente, questo ti permette di ragionare su tanti aspetti che poi ti torneranno utili in modelli più complessi.

Ovviamente, ritengo fondamentale l'acquisto di un buon manuale di tecnica costruttiva modellistica (per il quale ti rimando alla sezione libri)

ciao
Trink

chicco73 26-12-10 10:08 PM

Ciao Darkon, se mi posso permettere di darti un cosiglio andrei sull'autocostruzione, io ho fatto il passo contrario dall'autocostruzione sono passato al kit e ti garantisco che tornerò indietro mooooolto volentieri.
E' vero a conti fatti il kit costa qualcosa meno ma alla fine poi non ti soddisfa e qualche modifica la apporti quindi i costi si pareggiano o si differenziano di poco.
Per l'autocostruzione credimi non servono grandi attrezzi basta un seghetto da traforo, un tagliabalsa, della carta vetrata e tanta tanta voglia di fare, alla fine ti darà grande soddisfazione ed inoltre potrai modificare il modello atuo piacimento, seguendo l'attendibilità storica piuttosco che un gusto personale:asd:
Ciao ed in bocca al lupo per la tua scelta:approve:
Chicco-

Darkon 27-12-10 08:42 AM

@trink
il tuo è un ottimo consiglio, ci stavo pensando anche io; il problema è che i genitori vogliono solo un’altra nave, non una in preparazione di una successiva, quindi in pratica ho un solo colpo a disposizione!!:D
per i libri invece mi leggo come dici tu qualche buon manuale, già sul link che mi hai dato ho trovato ottimo materiale!!! muchas gracias
@chicco
anche il tuo è un suggerimento molto buono. Di attrezzi ho già traforo (con il quale sono ben ferrato, in pratica ho sostenuto il commercio delle tavole per traforo dell’amati!!) e carta vetrata, il tagliabalsa non ce l’ho. Più che altro ciò che mi fa paura sono quei pezzi che c’erano nella couronne, ad esempio a forma ogivale, in balsa, che non saprei come tagliare (la domanda è, esistono in commercio già tagliati??). Poi per gli accessori, quelli dovrebbero trovarsi. Un altro problema è il fasciame, io dai piani costruttivi della couronne mi sono trovato nei casini perchè non era specificato nè il colore nè il legno, era solo in bianco e nero!! :rolleyese:

pimini 27-12-10 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Darkon (Messaggio 818463)
Più che altro ciò che mi fa paura sono quei pezzi che c’erano nella couronne, ad esempio a forma ogivale, in balsa, che non saprei come tagliare (la domanda è, esistono in commercio già tagliati??). Poi per gli accessori, quelli dovrebbero trovarsi. Un altro problema è il fasciame, io dai piani costruttivi della couronne mi sono trovato nei casini perchè non era specificato nè il colore nè il legno, era solo in bianco e nero!! :rolleyese:

Per lavorare in autocostruzione la balsa la puoi anche dimenticare, è troppo morbida e inconsistente per i riempimenti.
Per i listelli del fasciame il problema non esiste, basta che chiedi qui e ti sapremo consigliare che tipo di legno (colore) usare.

chicco73 04-01-11 04:52 AM

Non so nello specifico del tuo modello, ma vai nei siti ufficiali delle case costruttrici (amati, correl, ecc..), so che vendono tutto il kit inerente ai vari fregi, decorazioni ecc... il prezzo non lo so ma vendono anche on line si tratta solo di fare un po di ricerca e considerare la scala del modello compatibile con il kit.
Per il fasciame come dice pimmini non ti preoccupare qui troverai sempre qualcuno che ti aiuterà con buoni consigli dall'inizio alla fine della tua nave.:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 PM.