Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Informazioni utili per chi comincia (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/)
-   -   Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!! (https://www.modellismo.net/forum/informazioni-utili-per-chi-comincia/83532-ho-acquistato-un-kit-prime-operazioni.html)

trinchetto 27-03-11 07:04 PM

se l'ordinata è sbagliata .... probabilmente è errata fino in fondo! Se devi abbassare 3 mm verso chiglia, dovrai qusi di sicuro aggiungere quei 3 mm sul profilo superiore! Prima verifica bene col listellino l'andamento delle ordinate: se il listellino aderisce bene a tutte le ordinate anche con la n.8 a 15 mm, allora è il disegno ad essere sbagliato. Ma se il listellino ha un "buco" in corrispondenza della n.8, allora è lo scasso ad essere corto e quei 3 mm dovrai recuperarli in altezza sia con lo scasso, sia col ponte.

Ovviamete, col listellino va fatto anche il controllo del profilo del ponte ....

Halfy 27-03-11 07:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 865007)
se l'ordinata è sbagliata .... probabilmente è errata fino in fondo! Se devi abbassare 3 mm verso chiglia, dovrai qusi di sicuro aggiungere quei 3 mm sul profilo superiore! Prima verifica bene col listellino l'andamento delle ordinate: se il listellino aderisce bene a tutte le ordinate anche con la n.8 a 15 mm, allora è il disegno ad essere sbagliato. Ma se il listellino ha un "buco" in corrispondenza della n.8, allora è lo scasso ad essere corto e quei 3 mm dovrai recuperarli in altezza sia con lo scasso, sia col ponte.

Ovviamete, col listellino va fatto anche il controllo del profilo del ponte ....

Mi speghi bene questo passaggio? Io ho provato a far correre un listello da poppa a prua (un listello da 0.5) e ho provato a fare come per la linea del ponte con il listello che prende 3 o 4 ordinate alla volta (listello da 2mm). Non saprei come altro fare anche perchè non c'è nulla di incollato e non so dove far arrivare il listello a poppa. :confuseds:

trinchetto 27-03-11 07:51 PM

hai fatto correttamente: se il listellino da 0,5 tocca tutte le ordinate (ovviamente incurvandosi) sei a posto. Il contatto deve essere corretto anche sulla linea del torello (primo listello che verrà messo sulla pancia: toccando sia con le ordinate che con la chiglia) perchè è lì che l'eventuale errore di altezza delle ordinate salta fuori immediatamente. E deve essere corretto pure sulla linea del ponte.

Se una ordinata è troppo "alta" il listello non la toccherà, soprattutto nella sua parte bassa. Se è troppo bassa, non riuscirai a toccare correttamente le due ordinate adiacenti (farà, insomma, da "gobba").

Se incontri un problema, prima metti a posto l'altezza dell'ordinata poi il profilo del ponte, limando od aggiungendo qualcosa sul profilo superiore delle ordinate

Halfy 01-04-11 12:50 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 863120)
il tuo modo di intervenire e' quanto di piu' giusto ci sia.per ben che ti venga consigliato non spetta che a te verificare eventuali anomalie e porvi rimedio. e come dici avere le ordinate ben allineate fa si che nella fasciatura il profilo risulti poi lineare quindi un passo importante.poi in prosecuzione del lavoro prima della posa listelli e rastrematura hai ancora da fare: angolo di quartabuono riempimenti ed eventuale battura. ma tutto passo passo.ciaociao

Manco per 4 giorni e finisco in terza pagina....... :cools:

Malgrado a latitanza non mi sono fermato. Ho iniziato a riflettere su quello che ha scritto SergioD e ho deciso di ricominciare tutto da capo. Le istruzioni la fanno semplice ma in realtà dove ci vuole precisione nulla è scontato. Così ho deciso di dare un ordine preciso alle lavorazioni e ho stabilito che la prima operazione da fare era quella di verificare la simmetria delle ordinate, non come ho fatto in un primo momento......
Per i principianti come me dico di non fermarsi alla sovrapposizione dei pezzi (soprattutto ordinate e falsachiglia) sui disegni perchè ci si accorge se sono sballate solo se sono carenti. Se sono abbondanti non si nota nulla.
Così ho scannerizzato le ordinate, le ho tagliate una per una e le ho riportate su un programma per il disegno. Poi ho fatto i contorni delle ordinate in legno e le ho riportate (una alla volta) nella pagina dell'ordinata corrispondente. A questo punto ho notato che alcuni disegni non erano molto precisi, ho verificato e alcune ordinate non erano simmetriche.
Per ovviare al problema ho preso l'ordinata, l'ho duplicata, ribaltata e tagliata a metà. Ho tagliato a metà anche l'ordinata originale e le ho unite.
Alla fine ho sovrapposto l'ordinata simmetrica con l'ordinata in legno differenziando i colori delle linee e le ho sovrapposte. A quel punto sapevo dove intervenire. Ho fatto due stampe, una su un foglio bianco e uno su carta lucida così sovrapponendo le ordinate posso controllare in modo preciso.
E' probabile che non sia riuscito a spiegarmi molto bene, così allego il file di quello che ho prodotto. L'ordinata simmetrica è al centro.

SergioD 01-04-11 01:50 AM

ti sei spiegato benissimo.cosi sai in quale misura le ordinate copiano il disegno ,dove difettano ,quindi rimedio,e sicurezza della linea di centro per il posizionamento chiglia( controllo che presumo farai anche sulla chiglia )ciao

pimini 01-04-11 12:37 PM

ottimo lavoro, così vedi esattamante come sono le ordinate rispetto ai piani.
Faccio una considerazione:
ci sono le ordinate tagliate al laser, in questo caso sono perfette in base al disegno (perchè il laser taglia con una precisione di decimi di millimetro), però se è sbagliato il disegno di partenza su cui lavora il laser ... sono sempre e comunque guai.
Poi ci sono le ordinate (e le chiglie) tagliate a mano (si vede subito perchè sul bordo di taglio non c'è la caratteristica bruciatura marrone del taglio laser). In questo caso ci sono laboratori che lavorano per le varie case produttrici di kit. Questi incollano le sagome (fotocopiate più volte e quindi inevitabilmente distorte) su blocchetti di legno che sono composti da molti strati di compensato fissati tra loro. Poi un addetto le taglia con i seghetti professionali, sono macchine cor ripiano alto, lavorano stando in piedi. Pensate quanto può essere preciso un artigiano che lavora 8 ore al giono (con mascherina antipolvere e paraorecchie per il rumore) a tagliare ordinate a una velocità incredibile, non troverete mai due ordinate uguali al disegno .... questa è la dura realtà!
Posso assicurarvi che è così perche qualche anno fa, cercando del legno particolare per dei mobiletti, sono capitato nel laboratorio di uno di questi artigiani, tra Desio e Mariano Comense ... artigiano che da un ciocco vecchio e ben stagionato mi ha tagliato delle bellissime tavolette di noce con tonalità tendente al violetto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 AM.