Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   servo (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/98714-servo.html)

bellapanko 23-03-12 01:52 PM

servo

mi serve un consiglio e una delucidazione:
mi si è rotto il servo del monster 1:10, l'ho smontato e ho visto che è tutta plastica.
ora ne ho montato su uno che oho preso da un'altra macchina ma credo sia ancora peggio, vedo su ebay che ci sono prezzi che vanno da 15euro all'infinito, c'è tanta differenza tra uno e l'altro?
poi ho visto che ce ne sono di analogici e digitali, o sbaglio? qual'è melgio? dipende dalla ricevente?
uno vende rediocomando ricevente e servo tutto insieme
come faccio a capire se il mio servo è digitale o analogico?
tutti i consigli son ben accetti,
grazie

cava 23-03-12 03:04 PM

Ca servo a servo cambia la qualità dei materiali, il tipo (digitale - di solito più preciso- o analogico), la coppia, la velocità ed il materiale degli ingranaggi.
Per capire se un servo è analogico o digitale mi sa che bisogna vedere la sua scheda su internet

bellapanko 23-03-12 08:32 PM

servo digitali e analogici sono intercambiabili?
o dipende dalla ricevente o dal radiocomando?

cava 23-03-12 08:38 PM

Ni... I digitali consumano di più e non sempre sono compatibili con gli analogici. Gli analogici non sono compatibili con la trasmissione più veloce dei telecomandi top di gamma (che di solito possono abbassare la velocità per i servi vecchi...)

gabri500 26-03-12 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 990740)
Ni... I digitali consumano di più e non sempre sono compatibili con gli analogici. Gli analogici non sono compatibili con la trasmissione più veloce dei telecomandi top di gamma (che di solito possono abbassare la velocità per i servi vecchi...)

oppure li fanno incendiare:D alcune radio i servi analogici proprio non li digeriscono, tipo futaba:ahsisi:

cava 26-03-12 04:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabri500 (Messaggio 991559)
oppure li fanno incendiare:D alcune radio i servi analogici proprio non li digeriscono, tipo futaba:ahsisi:

Dipende.... mi tocco, ma su 3 rx futaba che ho, 2 hanno gli analogici e vanno ancora bene....

gabri500 26-03-12 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 991568)
Dipende.... mi tocco, ma su 3 rx futaba che ho, 2 hanno gli analogici e vanno ancora bene....

un amico aveva su 2 servi analogici (hitec hs645mg), ha collegato la radio (futaba 3pk) e uno dei due ha iniziato a fumare...era da buttare:rolleyese:

cava 26-03-12 11:46 PM

Ah, ha fumato il servo e non la radio. Non è che l'ha lasciata in hrs invece di mettere la radio in ppm? Perchè è normale in caso...

gabri500 27-03-12 09:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 991722)
Ah, ha fumato il servo e non la radio. Non è che l'ha lasciata in hrs invece di mettere la radio in ppm? Perchè è normale in caso...

esatto...:D

bellapanko 27-03-12 11:20 PM

a me si e' rotto il servo analogico,
posso comprarne uno digitale e usarlo, o devo cambiare delle imnpostazioni sul radiocomando o altro??

cava 27-03-12 11:32 PM

Dipende dalla radio, da che impostazioni hai, da quanto è "potente" il bec all'interno del regolatore, ...

bellapanko 28-03-12 12:00 AM

nella radio non ci sono impostazioni, e' un modello abbastanza semplice,
cosa significa passare da hrs a ppm??

cava 28-03-12 12:03 AM

Sono le impostazioni di velocità di trasmissione sulle radio Futaba. Se la tua è semplice non dovresti avere problemi

bellapanko 28-03-12 12:09 AM

ok, grazie per le risposte,
ti faro' sapere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 PM.