Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Radiocomando a pistola (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/97930-radiocomando-pistola.html)

Sparatutto 27-02-12 11:16 PM

Radiocomando a pistola

Ciao,
Qualcuno di voi ha mai aperto un radiocomando a pistola?

Ero curioso di capire come era fatto il grilletto ...

hero_94 27-02-12 11:48 PM

il grilletto č di plastica...

ceso88 28-02-12 01:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da Sparatutto (Messaggio 980873)
Ciao,
Qualcuno di voi ha mai aperto un radiocomando a pistola?

Ero curioso di capire come era fatto il grilletto ...

se lo fai, attento che non ti parta un colpo!

jacKyosho 28-02-12 01:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da ceso88 (Messaggio 980909)
se lo fai, attento che non ti parta un colpo!

Buahahahah grande!!
Comunque il grilletto va ad agire su un relč (penso si scriva cosě), ne piů ne meno.. :)

Sparatutto 28-02-12 08:34 AM

He he !!! Se avete il porto d'armi non c'e' problema ... volantino va meglio? ;)

Lo so che il grilletto e' in plastica ma non credo sia attaccato a un rele' mi aspetto un potenziomtro ... sulle radio a leve e' cosi', su quelli a pist ... volantino non lo so ed ero curioso ...:D

jacKyosho 28-02-12 01:03 PM

Potenziometro e relč hanno la stessa funzione..

verrazz0 28-02-12 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 981016)

il funzionamento del potenziometro č chiaro a tutti , giri e varia la resistenza , quindi variano corrente e tensione che poi andranno a modificare il segnale e quindi l' uscita ... ma il relč ???

Alessio78 28-02-12 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 981022)
il funzionamento del potenziometro č chiaro a tutti , giri e varia la resistenza , quindi variano corrente e tensione che poi andranno a modificare il segnale e quindi l' uscita ... ma il relč ???

Il relč altro non č che una bobina con un contatto, che alimentata chiude/apre, cioč in poche parole un interruttore, ciao.

Alessio78 28-02-12 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 981016)

Da quando? :D

jacKyosho 28-02-12 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio78 (Messaggio 981063)
Da quando? :D

Da sempre.. I relč da casa hanno la stessa funzione di un potenziometro..

Sparatutto 28-02-12 03:50 PM

jacKyosho, tu stai parlando di un "dispositivo", non un "componente" .... ti garantisco che sono 2 cose totlamente differenti ...

Alessio78 28-02-12 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 981093)
Da sempre.. I relč da casa hanno la stessa funzione di un potenziometro..

Non diciamo cavolate, metti un relč al posto di un varialuce (che č un potenziometro) e mi dici se fanno la stessa cosa..

verrazz0 28-02-12 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio78 (Messaggio 981061)
Il relč altro non č che una bobina con un contatto, che alimentata chiude/apre, cioč in poche parole un interruttore, ciao.

Sisi so cos' e e so come funziona , mi chiedevo come potesse fare la stessa funzione di un potenziometro , tutto qui :D

Alessio78 28-02-12 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 981132)
Sisi so cos' e e so come funziona , mi chiedevo come potesse fare la stessa funzione di un potenziometro , tutto qui :D

Sorry ho interpretato male :D comunque per rispondere alla tua domanda: il relč non fa da potenziometro.

verrazz0 28-02-12 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio78 (Messaggio 981137)
Sorry ho interpretato male :D comunque per rispondere alla tua domanda: il relč non fa da potenziometro.

:D , sisi , so che non fa da potenziometro , č solo che sono un pň arrugginito con l' analogica e mi sarebbe piaciuto vedere un circuito dove potesse funzionare " effetto potenziometro " , ma dubito che esista

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40 AM.