Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Telemetria Spektrum e radio 3 ch (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/95216-telemetria-spektrum-e-radio-3-ch.html)

monstermax 21-11-11 08:58 PM

Telemetria Spektrum e radio 3 ch
 
Ciao raga, volevo farvi una domanda...
Quanto puo essere importante secondo voi la telemetria? è utile averla o no?
Per es, mettiamo di avere il radiocomando a volantino quello della spektrum con telemetria,quantomeno per la temperatura del motore, in genere sapere se va troppo alta è un bene, ma quanto sono attendibili questi strumenti sui radiocomendi?
Altra cosa, secondo voi una radio 3ch, per un auto puo essere utile o no?

salvoxs 21-11-11 10:05 PM

a mio avviso la telemetria è assolutamente inutile..se provi a staccare gli occhi dalla macchinina x 1 secondo a guardare i dati della telemetria te la ritrovi chissà dove....

monstermax 21-11-11 10:24 PM

quello si ma metti il caso che riuscissi a vedere che il tuo motore sta per esplodere di temperatura ti potrebbe salvare il motore... poi è ovvio che non la stai a guardare...però...sono affidabili?

4wheelpassion 21-11-11 10:25 PM

io ce l'ho la telemetria ma mica la guardo mentre giro basta impostare una temperatura max e quando viene superata la radio si mette a suonare, se non suona vuol dire che stai girando sotto quella temperatura idem per il voltaggio...

matteo petrassi 21-11-11 10:46 PM

io stò vendendo una DX3S spektrum e la telemetria è ancora tutta nell'imballo originale....se la carburazione è troppo magra la senti a orecchio...

monstermax 21-11-11 10:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da 4wheelpassion (Messaggio 940138)
io ce l'ho la telemetria ma mica la guardo mentre giro basta impostare una temperatura max e quando viene superata la radio si mette a suonare, se non suona vuol dire che stai girando sotto quella temperatura idem per il voltaggio...

Si infatti, è vero... come ti ci trovi?della serie, è attendibile o meno?cioè se realmente è a 100° il motore la radio marca bene o ha dello scarto?
Il terzo canale a che ti puo servire?

4wheelpassion 21-11-11 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da monstermax (Messaggio 940171)
Si infatti, è vero... come ti ci trovi?della serie, è attendibile o meno?cioè se realmente è a 100° il motore la radio marca bene o ha dello scarto?
Il terzo canale a che ti puo servire?

si e' attendibile avevo provato a confrontarla con un termometro a infrarossi puntandolo sulla candela e mi dava la stessa temperatura con un leggero scarto...poi cmq anche se ha uno scarto l'importante e' che sia sempre quello in modo da avere un riferimento sempre uguale..il terzo canale invece non l'ho mai usato non so di preciso penso serva se devi miscelare un altro servo con uno dei due canali.

jacKyosho 27-11-11 04:09 PM

La telemetria Spektrum è assolutamente inutile, consuma batteria e basta.. Se hai problemi di temperatura, devi imparare a carburare, non mettere fili in più in giro per la macchina che possono dare fastidio.. Del voltaggio della batteria Rx te ne puoi anche fregare, quando si scarica entra in funzione il fail safe e comunque se si stà scaricando te ne accorgi anche da solo senza il fastidiosissimo beep che puó dar fastidio anche ad altri piloti sul palco...

dynamo 27-11-11 09:27 PM

il fail safe non entra in funzione con le batterie scariche ;) proprio perchè non c'è corrente...

poi la tensione dell'rx è forse l'unica cosa utile della telemetria perchè non sempre te ne accorgi della scarsa resa dei servi (soprattutto se sei agli inizi) e poi le life e le lipo non hai una diminuzione di prestazioni quindi non te ne accorgi ;)

Verte 27-11-11 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 942433)
il fail safe non entra in funzione con le batterie scariche ;) proprio perchè non c'è corrente...

poi la tensione dell'rx è forse l'unica cosa utile della telemetria perchè non sempre te ne accorgi della scarsa resa dei servi (soprattutto se sei agli inizi) e poi le life e le lipo non hai una diminuzione di prestazioni quindi non te ne accorgi ;)

a me con la spektrum ed ora con la sanwa....a batteria scariche entra in funzione il fail safe.......anche ora che uso le life

dynamo 27-11-11 10:14 PM

mmm... a me non è entrato il fail safe e infatti ho buttato un max :piange::piange::piange:

4wheelpassion 28-11-11 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 942449)
mmm... a me non è entrato il fail safe e infatti ho buttato un max :piange::piange::piange:

cioe'? e' rimasto accelerato a manetta?

dynamo 28-11-11 10:40 PM

batteria che si è scaricata all'improvviso del tutto mentro stavo accelerando e motore rimasto accelerato per un bel po' :dead:

biella in frantumi

jacKyosho 30-11-11 12:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 942908)
batteria che si è scaricata all'improvviso del tutto mentro stavo accelerando e motore rimasto accelerato per un bel po' :dead:

biella in frantumi

Imposta correttamente il fail safe e vedrai che funziona.. ;)

dynamo 30-11-11 09:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 943466)
Imposta correttamente il fail safe e vedrai che funziona.. ;)

ehm... va che funziona il fail safe infatti se spengo la radio quello funziona ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 PM.