salve ragassuoili

,nella mia ignoranza più assoluta in fatto di sistemi a 2,4 ghz,in quanto lo utilizzo da nemmeno 1 anno,voglio riportare una cosa che mi è capitata ieri pomeriggio e che lì per lì mi ha un attimino sconvolto perchè temevo che la ricevente della mia GEMINI X avesse smesso di vivere prematuramente

ma andiamo per ordine...quello che sappiamo sulle radio a 2,4 ghz è che:
-utilizzano frequenze elevate appunto di 2,4 ghz che sono le stesse dei dispositivi wi-fi e gia questa cosa è abbastanza ambigua di per sè

-sono relativamente più comode rispetto ai classici radiocomandi a quarzi per via del funzionamento a ricerca di banda libera che si aggiorna ogni tot di volte al secondo
-teoricamente la velocità di trasmissione trà trasmittente e ricevente è più alta dlle canoniche 40 o 27 mhz
ed ora veniamo alla questione più ambigua di tutte...IL BINDING..
da nuove trasmittente e ricevente vanno '' accoppiate '' facendo questo dannato binding che altro non fà che far riconoscere quella determinata trasmittente alla ricevente.
non essendoci una coppia di quarzi già accoppiati è palese che si debba fare una sorta di accoppiata trà i 2 dispositivi e fino a quà dubbi credo non ne sorgano...
ma perchè,visto che la trasmittente comunica di continuo con la ricevente accoppiata tramite binding,capita che questo bind si perda?
ergo,ieri pomeriggio è successo al sottoscritto,fortunatamente la ricevente in pratica si è solamente spenta e di primo acchito le abbiamo provate tutte...controllo pacco batteria,eliminazione dell'interruttore,possibile blocco in failsafe o per surriscaldamento della ricevente ( subito esclusa visti i 10 gradi esterni e la ricevente del tutto fredda al momento dell'accaduto ).
fattostà che il led azzurro della ricevente RX 451 SANWA non ne voleva più sapere di riaccendersi...convinto al 100 % che si fosse bruciata per qualche arcano motivo,rientro a casa,cerca e ricerca sul manuale,non vi è alcun accenno sulla spenta del led azzurro ma bensì sul cambio di colore o sul lampeggio al posto della luce fissa che indicherebbe segnale disturbato,alla fine ho tentato di nuovo il binding con radio e ricevente trà le mani sul tavolo e pare che ora quel maledetto led azzurro sia di nuovo fisso e funzioni di nuovo tutto...non ne sono convinto al 100 % quindi domani con calma riproverò.
ora mi domando e considerando i vari fattori per esclusione e nella fattispece:
-nella zona della pista non vi sono apparati wi-fi vicini e funzionanti,se non i cellulari che abbiamo in saccoccia e che non hanno mai disturbato in alcun modo le radio 2,4 ghz
-eravamo solamente in 3 in quel momento ad avere radio a 2,4 ghz di cui un altra sanwa ed una futaba ma che tutte le altre volte in cui hanno girato accese assieme,non si sono mai disturbate trà loro.
-la scorsa domenica,stessa pista ma con molte più radio accese nello stesso momento,nessun segno anomalo,ne perdite di segnale alcuno.
ma cosa diavolo fà perdere l'accoppiata trà trasmittente e ricevente???
mi viene da pensare che siano i bruschi atterraggi o le botte prese che a volte in passato mi hanno fatto entrare il failsafe e che forse questa volta hanno '' sbindato '' radio e ricevente,di fatti la cosa è successa subito dopo un dosso che c'è prima della parabolica..saltato..atterrato e zac...eppure sto dossetto non è altissimo...ed all'altra sanwa del collega luca barba non è mai capitato

( stessa ricevente e radio,solamente a volantino )
se fossero le botte,cercherò di isolare meglio la ricevente da possibili vibrazioni ( un pò un paradosso,visto che facciamo off road

).
bella la tecnologia,bei sistemi senza quarzi,ma se poi mentre giro la ricevente di colpo non mi viene più riconosciuta dalla trasmittente,rischiando anche lo schianto del modello,perchè oggi è andata bene che è rimasta accesa al minimo ( forse grazie alla molla di ritorno del carburatore,forse solo per una pura coincidenza )il progresso dove stà?

senza contare l'incazzatura per la perdita di tempo nel cercare di capire cosa diavolo era successo e lo sconforto iniziale di una possibile ricevente bruciata...
a voi la parola,io ho detto la mia da quasi totale niurant in materia di spektrum 2,4 ghz