Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-11, 03:19 AM   #1
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs down BINDING 2,4 GHZ..questo sconosciuto.

salve ragassuoili ,nella mia ignoranza più assoluta in fatto di sistemi a 2,4 ghz,in quanto lo utilizzo da nemmeno 1 anno,voglio riportare una cosa che mi è capitata ieri pomeriggio e che lì per lì mi ha un attimino sconvolto perchè temevo che la ricevente della mia GEMINI X avesse smesso di vivere prematuramente
ma andiamo per ordine...quello che sappiamo sulle radio a 2,4 ghz è che:

-utilizzano frequenze elevate appunto di 2,4 ghz che sono le stesse dei dispositivi wi-fi e gia questa cosa è abbastanza ambigua di per sè
-sono relativamente più comode rispetto ai classici radiocomandi a quarzi per via del funzionamento a ricerca di banda libera che si aggiorna ogni tot di volte al secondo
-teoricamente la velocità di trasmissione trà trasmittente e ricevente è più alta dlle canoniche 40 o 27 mhz

ed ora veniamo alla questione più ambigua di tutte...IL BINDING..
da nuove trasmittente e ricevente vanno '' accoppiate '' facendo questo dannato binding che altro non fà che far riconoscere quella determinata trasmittente alla ricevente.
non essendoci una coppia di quarzi già accoppiati è palese che si debba fare una sorta di accoppiata trà i 2 dispositivi e fino a quà dubbi credo non ne sorgano...
ma perchè,visto che la trasmittente comunica di continuo con la ricevente accoppiata tramite binding,capita che questo bind si perda?
ergo,ieri pomeriggio è successo al sottoscritto,fortunatamente la ricevente in pratica si è solamente spenta e di primo acchito le abbiamo provate tutte...controllo pacco batteria,eliminazione dell'interruttore,possibile blocco in failsafe o per surriscaldamento della ricevente ( subito esclusa visti i 10 gradi esterni e la ricevente del tutto fredda al momento dell'accaduto ).
fattostà che il led azzurro della ricevente RX 451 SANWA non ne voleva più sapere di riaccendersi...convinto al 100 % che si fosse bruciata per qualche arcano motivo,rientro a casa,cerca e ricerca sul manuale,non vi è alcun accenno sulla spenta del led azzurro ma bensì sul cambio di colore o sul lampeggio al posto della luce fissa che indicherebbe segnale disturbato,alla fine ho tentato di nuovo il binding con radio e ricevente trà le mani sul tavolo e pare che ora quel maledetto led azzurro sia di nuovo fisso e funzioni di nuovo tutto...non ne sono convinto al 100 % quindi domani con calma riproverò.
ora mi domando e considerando i vari fattori per esclusione e nella fattispece:
-nella zona della pista non vi sono apparati wi-fi vicini e funzionanti,se non i cellulari che abbiamo in saccoccia e che non hanno mai disturbato in alcun modo le radio 2,4 ghz
-eravamo solamente in 3 in quel momento ad avere radio a 2,4 ghz di cui un altra sanwa ed una futaba ma che tutte le altre volte in cui hanno girato accese assieme,non si sono mai disturbate trà loro.
-la scorsa domenica,stessa pista ma con molte più radio accese nello stesso momento,nessun segno anomalo,ne perdite di segnale alcuno.

ma cosa diavolo fà perdere l'accoppiata trà trasmittente e ricevente???

mi viene da pensare che siano i bruschi atterraggi o le botte prese che a volte in passato mi hanno fatto entrare il failsafe e che forse questa volta hanno '' sbindato '' radio e ricevente,di fatti la cosa è successa subito dopo un dosso che c'è prima della parabolica..saltato..atterrato e zac...eppure sto dossetto non è altissimo...ed all'altra sanwa del collega luca barba non è mai capitato ( stessa ricevente e radio,solamente a volantino )
se fossero le botte,cercherò di isolare meglio la ricevente da possibili vibrazioni ( un pò un paradosso,visto che facciamo off road ).
bella la tecnologia,bei sistemi senza quarzi,ma se poi mentre giro la ricevente di colpo non mi viene più riconosciuta dalla trasmittente,rischiando anche lo schianto del modello,perchè oggi è andata bene che è rimasta accesa al minimo ( forse grazie alla molla di ritorno del carburatore,forse solo per una pura coincidenza )il progresso dove stà? senza contare l'incazzatura per la perdita di tempo nel cercare di capire cosa diavolo era successo e lo sconforto iniziale di una possibile ricevente bruciata...
a voi la parola,io ho detto la mia da quasi totale niurant in materia di spektrum 2,4 ghz
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-11, 03:51 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quoto in toto, oggi abbiamo passato doverso tempo a cercare di capire ma l'unica soluzione poteva essere o ricevente bruciata o sbindata e quanto pare è stata la soluzione..
comunque il con la MX3-x con stessa ricevente e messa pressochè in stesso modo (le due scatole radi son leggermente diverse la la posizione è quella) non ho mai avuto problemi..
bo..
speriamo sopratutto che capiti sempre come oggi che è rimasta al minimo se addio motore..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-11, 03:17 PM   #3
nitrofuel
Guest

predefinito

Che modalità di trasmissione usavi?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-11, 03:44 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel Visualizza il messaggio
Che modalità di trasmissione usavi?
quella di default impostata dalla casa che ora non ricordo,non ho sottomano il manuale.
Vecchio 24-10-11, 01:02 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

FHSS-3 mi pare sia..
Vecchio 24-10-11, 06:55 PM   #6
Utente

L'avatar di balù

balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il calore lo escluderei,la mia ricevente( identica) ha preso fuoco, e' tutta fusa ma funziona.visto che noi fortuna ne abbiamo sempre poca, ma sfiga tanta, puo essere possibile che le batterie abbiano schiacciato il pulsante del binding!poi se non ricordo male se spegni la trasmittente e la riaccendi nn funge piu niente.
Nn e' che ha perso il segnale un attimo ed e' andata in crisi!
Se nn sbaglio era presente anche il gufetto
balù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 09:56 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da balù Visualizza il messaggio
Il calore lo escluderei,la mia ricevente( identica) ha preso fuoco, e' tutta fusa ma funziona.visto che noi fortuna ne abbiamo sempre poca, ma sfiga tanta, puo essere possibile che le batterie abbiano schiacciato il pulsante del binding!poi se non ricordo male se spegni la trasmittente e la riaccendi nn funge piu niente.
Nn e' che ha perso il segnale un attimo ed e' andata in crisi!
Se nn sbaglio era presente anche il gufetto
no,il pulsantino del bind è infossato,raggiungibile solo con uno stecchino...a sto punto rimane IL GUFO! che ha colpito di nuovo
per la perdita di segnale ora per sicurezza ho riesteso tutta l'antenna all'esterno ,staremo a vedere
Vecchio 24-10-11, 10:19 PM   #8
Utente

L'avatar di balù

balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Vero....avevi la modifica all'antenna.
Prova a ritornare a com'era prima , anche perche' nn e' una bella cosa quello che e' successo.mi sa che anche a te ti ha salvato la molla sul carburatore!!!
Vecchio 25-10-11, 09:29 PM   #9
Utente

L'avatar di Zoiberg

Zoiberg ha una pessima reputazione!
predefinito

buono a sapersi dato che anche io ho la Gemini X....la molla lal carburatore la attaccate alla squadretta e ad un punto comodo della macchina in modo che ritorna al minimo quando il servo non funziona giusto?
Vecchio 25-10-11, 09:38 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg Visualizza il messaggio
buono a sapersi dato che anche io ho la Gemini X....la molla lal carburatore la attaccate alla squadretta e ad un punto comodo della macchina in modo che ritorna al minimo quando il servo non funziona giusto?
no,io la metto trà la manina del carburatore e lo spillo del massimo.
Vecchio 25-10-11, 10:10 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

predefinito

io anche, messo quella della fast race, fatta apposta e della durezza giusta..
Vecchio 25-10-11, 10:49 PM   #12
Utente

L'avatar di balù

predefinito

Il posto giusto e' dove dicono gli amici angelo e luca,cmq io nella manutenzione ho notato che si e' consumato male il carburatore xche' metti la molla che vuoi ma lui lavora sempre un po storto.quindi io l'ho messa sulla squadretta.ho una sicurezza in meno, ma se nn si rompe l'uniball lavora sempre.
Durante la manutenzione il carburatore nn era lubrificato, la molla nn riusciva a chiudere perche' lavorava storta,cmq quando entra la miscela tutto ok.per nn rischiare che con il tempo si consumi ancora di piu e mi dia dei prob. ho deciso di spostarla con la speranza che se si rompe l'uniball(penso cosa molto rara) con i freni funzionanti e lo sterzo riesco ha salvarmi
questa e' stata una mia personale scelta,penso che tutti pero' la mettano direttamente sull'uniball.dimenticavo che all'ultima mia uscita la molla ha salvato il mio toro nero da una fine certa
Vecchio 27-10-11, 06:12 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di ceso88

ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

ma se perde il segnale non entra in funzione il fail safe? io questa molla tra manina e spillo del massimo non ce l'ho, mi è stata sconsigliata dal negoziante perchè dice che può bruciare il servo.. però ho il fail safe esterno su ricevente con quarzi, non quello integrato (che non credo esista sui vecchi sistemi)... devo metterla anch'io la molla o sono a posto così?

HPI SAVAGE FLUX HP

Ultima modifica di ceso88; 27-10-11 a 06:16 PM
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-11, 11:09 PM   #14
Utente

L'avatar di balù

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
ma se perde il segnale non entra in funzione il fail safe? io questa molla tra manina e spillo del massimo non ce l'ho, mi è stata sconsigliata dal negoziante perchè dice che può bruciare il servo.. però ho il fail safe esterno su ricevente con quarzi, non quello integrato (che non credo esista sui vecchi sistemi)... devo metterla anch'io la molla o sono a posto così?
Se usi un 3,5 kg non riesce nemmeno a muoversi,io uso un 13kg e nn c'e problema.
Poi esistono molle di diversa durezza,ci va un po di cognizione.
Per il discorso failsafe, hai ragione, dovrebbe entrare in funzione,e' per questo che quello che e'successo e' strano.
cmq x la poca esperienza che ho,dico che le precauzioni nn sono mai troppe!!!
Vecchio 27-10-11, 11:34 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
se perde il segnale si...ma se si scollega l'alimentazione...il fail safe non esiste....e se per caso il motore è accelerato senza qualcosa che riporti la ghigliottina in posizione neutra....a te l'immaginazione....