05-08-11, 11:38 PM
|
|
Utente Junior
|
Esc non collegato a ricevente
Ciao a tutti,
mi trovo in questa situazione: su una rx a due canali ho collegato ad un canale un servo e all'altro canale un esc per brushless, piu una batteria nimh da 6v per l'alimentazione di entrambi.
Ora, avrei bisogno di un ulteriore motore brushless che dovrebbe rimanere sempre acceso una volta collegato il relativo esc alla sua batteria. Un metodo semplice sarebbe quello di collegare l'esc ad un canale e poi regolare il trim del radiocomando in modo che il motore giri costantemente alla stessa velocità... se non fosse che, come ho detto, ho solo due canali (entrambi occupati) su tx e rx  .
Quindi, in che modo secondo voi posso risolvere la cosa? Così da inesperto mi verrebbe da pensare se fosse possibile staccare il cavetto bianco dell'esc (quello dei "dati", in somma) e collegarlo direttamente a una fonte tra 0v e 6v (in base a quanto veloce deve girare il motore)... voi che ne dite?
|
|
|
06-08-11, 12:29 PM
|
|
Utente Junior
|
nessuno che possa darmi un consiglio? prima di provare vorrei essere sicuro, non è il caso di far saltare in aria il modello
|
|
|
06-08-11, 05:07 PM
|
|
Moderatore
|
Non vorrei dirti una cag...volata, ma mi pare che il segnale in uscita dalla radio sia modulato (sinusoide). Fai prima a spendere qualcosa e a prenderti una radio di classe superiore (una qualsiasi 3ch, magari una spektrum anche usata) e non fai saltare niente
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
07-08-11, 07:40 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta  .
Dopo molte "ricerche" penso che l'unico modo sarebbe, come dici, avere un terzo canale con segnale lineare (tipo on-off) a cui collegare l'esc in modo da accendere-spegnere il brushless (anche un canale con segnale modulato andrebbe bene in effetti, basta trimmarlo al massimo... ). Per ora (in attesa dell'acquisto di una nuova radio con queste caratteristiche, evento che non vedo immediato  ) ho deciso di rinunciare alla cosa, e collegare i due esc, ognuno con batteria dedicata, con un connettore a y alla ricevente (gli esc hanno anche il bec interno, quindi con uno dei due posso anche alimentare la ricevente, eliminando la batteria da 6v). In questo modo i due motori andranno in sincronia, ma per quello che mio serve puo anche andare, pazienza  ...
grazie ancora, cava
|
|
|
07-08-11, 09:39 PM
|
|
Moderatore
|
Di niente, ma ricordati di togliere ed isolare il positivo da uno dei due ESC, altrimenti dai 2 alimentazioni in parallelo alla radio e non è bello
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
10-08-11, 11:37 AM
|
|
Utente Junior
|
Si lo sapevo, i due regolatori hanno entrambi i BEC integrati e quindi non è necessario il pacco nimh per la ricevente, ma, come dicevi, bisogna escludere uno dei 2 dall'alimentazione.
Dato che mi sembri ben preparato  , vorrei che mi levassi una curiosità: nel caso in cui io abbia x canali sulla ricevente, e a questi collegassi x regolatori (tutti con BEC e pacco lipo dedicato), sarebbe necessario tagliare il positivo a tutti tranne uno oppure basterebbe tagliarlo a uno solo ? ( a senso mi pare la prima ...).
Grazie molte per le risposte  , ciao !
|
|
|
10-08-11, 11:40 AM
|
|
Moderatore
|
La prima. Ma non tagliare. Togli il connettore del positivo dalla spinetta ed isoli, così puoi diciclare il tutto
|
|
|
11-08-11, 06:34 PM
|
|
Utente Junior
|
In effetti sarebbe sempre meglio non tagliare i fili, ma togliere un connettore è agevole? nei collegamenti per computer (che sono simili) non è tanto semplice senza sciogliere tutto (cosa da evitare  ).
Cmq avrei un'ultimo (spero) dubbio: una volta collegati entrambi gli esc all'y, quando vado ad accendere trasmittente e ricevente questa come fa il controllo dei regolatori? nel senso, normalmente se collego un solo regolatore alla rx prima posiziono la levetta del tx (sul canale corrispondente) completamente in basso, quindi la rx emette un segnale, conta il numero di celle della lipo e alla fine del check lancia un segnale acustico che indica che è possibile iniziare a usare il motore. Con la y fa questo controllo per ogni regolatore collegato all'y? e nel caso alla rx siano collegati più regolatori, ognuno al suo canale? (spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni  ).
Ti ringrazio molto per l'aiuto  , normalmente giro sulla Rete per informarmi prima di chiedere ma alcune informazioni non riesco proprio a reperirle  .
|
|
|
11-08-11, 06:50 PM
|
|
Moderatore
|
non saprei per il discorso dei 2 regolatori.
Per togliere il connettore basta uno spillo e 5 secondi...
|
|
|
11-08-11, 07:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Per il connettore avevi ragione, niente a che vedere con quelli per computer :P. I regolatori li provo domani, ma penso che non ci saranno problemi.
Come al solito, grazie tante per le dritte  .
|
|
|