12-04-11, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fuori Radio....
Ciao scrivo solo per informarvi che ieri mentre giravo in pista ho avuto un brutto fuori radio, di quelli col gas tutto aperto e l'auto sull'erba a fumare come una ciminiera, per fortuna il motore si e' salvato o almeno non si e' sbiellato, ora la cosa che mi sta piu sulle pxxxe e' che ho speso una caterba di soldi tra radio (sanwa super exzes plus con modulo spektrum) e servi (sanwa wrx) e mi ritrovo ancora con gli stessi problemi che avevo 3 anni fa con le radio da rtr..... Ma allora sti 2.4ghz sono cosi sicuri? mi sa che torno con gli FM.....
|
|
13-04-11, 12:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ma avevi impostato tutto a dovere?
|
|
|
13-04-11, 01:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me i fuori radio non si possono verificare più se tutto a dovere......
a me è successo perchè il pacco batterie ha tagliato l alimentazione all improvviso (cavo rotto) e non avendo failsafe meccanico, lauto è rimasta accelerata ed è andata contro le protezioni................
Se ti spieghi meglio forse si può individuare il problema
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
|
|
|
13-04-11, 04:18 AM
|
|
|
Moderatore
|
ehehehe,avere il 2,4 ghz mica mette al sicuro da tutti i problemi...fuori radio,perdite di segnale sono e saranno sempre dietro l'angolo 
perlopiù i 2,4 ghz usano la stessa banda del blu tut,quindi anche un cellulare può rompere le scatole alle nostre super radio....
|
|
|
13-04-11, 08:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Vi spiego l'accaduto, dopo circa 3 pieni che giravo in una curva sono uscito a mio avviso e' stato il primo cenno del fuori radio, mentre un ragazzo si apprestava a recuperare il modello io sono sceso dal palco e mentre facevo le scale ha cominciato ad accelerare di brutto, ho provato a frenare ma niente allora ho posato la radio sul banco e sono corso verso il modello dopo circa 4-5 secondi si e' sistemato tutto, allora il ragazzo che non aveva visto che ero sceso ha preso in mano il modello e l'ha rimesso in pista e li ha cominciato a singhiozzare co n piccoli colpi di gas finche non sono arrivato e gli ho messo un piede davanti e l'ho spenta. le batterie erano cariche e uso le life spine spinette sembrano ok, quel che mi e' parso stano e' stato quando ha cominciato a singhiozzare....poi ho fatto un'altro serbatoio semza problemi....parlando poi con un veterano mi ha detto vedi sopra il tette di quel capannone (ci saranno 5 antenne di vario tipo di proprieta del'enel) puoi avere spektrum fin che vuoi......Questa era sicuramente una battuta pero anche altri hanno avuto dei problemi anche in testa ad una prova di italiano (qualche anno fa) e li penso che le atrezzature siano al top... Mi sa che ha ragione Angelo...
|
|
13-04-11, 10:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se ci sono antenne e altre cose varie allora si che le cose tornano.....
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
|
|
|
19-04-11, 06:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Oltre alle varie interferenze date dai molteplici sistemi che trasmettono sui 2.4 GHz, bisogna fare attenzione anche se si hanno servi che ciucciano parecchio. In caso meglio montare sul 3° canale un bel condensatore
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
19-04-11, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
secondo me hai impostato il fail safe a tuttto apert..prova a chiudere la radio con accesi i servi e vedi che succede se accelera è come dico io!!
|
|
19-04-11, 11:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Failsafe o no failsafe il fatto e' che non doveva succedere......batterie life cariche e spinette sempre sotto controllo e perfette, ho parlato sabato con altri e molti hanno avuto problemi in quel punto....
|
|
19-04-11, 11:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Failsafe o no failsafe il fatto e' che non doveva succedere......batterie life cariche e spinette sempre sotto controllo e perfette, ho parlato sabato con altri e molti hanno avuto problemi in quel punto....
|
è allora se in quel punto altri hanno problemi, dovute capire da dove arriva l'interferenza...
a verona, in fiera chi aveva la spektrum in un determinato punto del tracciato, in corrispondenza delle linee wi fi si perdeva il segnale...per fortuna che sono elettrici e che se manca il segnale si fermano...
|
|
|
20-04-11, 09:01 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ad un mio amico capitava una "perdita" di segnale in una serie di "S". Alla fine ha messo il condensatore aggiuntivo sulla ricevente per sopperire alle alte richiesta di corrente del servo che consumava parecchio nei rapidi cambi di direzione
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
20-04-11, 12:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Ad un mio amico capitava una "perdita" di segnale in una serie di "S". Alla fine ha messo il condensatore aggiuntivo sulla ricevente per sopperire alle alte richiesta di corrente del servo che consumava parecchio nei rapidi cambi di direzione
|
Ci pensero anzi provero, ma dove lo avevo letto un post sul condensatore?
Penso passero anche a batterie lipo con regolatore, perche sulla ricevente oltre ai servi ho anche un indicatore di carica e il trasponder, e le lipo con regolatore penso abbiano una erogazione piu lineare della tensione, anche quando comincia a scraicarsi che da 7.4 scende il regolatore cominque eroga 6v...Anche se comunque il fatto e' sucesso con modello fermo sull'erba....
|
|
20-04-11, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non riesco a capire come mai la macchina ti sia restata accelerata nel momento del fuori radio/interferenza.
Se hai il fail safe impostato correttamente dovrebbe in ogni caso "frenare" il modello in quanto non dovrebbe far differenza alcuna tra un fuori radio ed un interferenza.
|
|
|
20-04-11, 12:25 PM
|
|
|
Utente
|
A mio avviso dovresti controllare che il failsafe sia settato a dovere, per vedere basta che, a macchina ferma e ricevente e radio connesse, stacchi la radio e vedi come si posizionano i servi.
Io in passato ho avuto un problema simile perchè il pacco ricevente si era scaricato precocemente e il failsafe era impostato male, risultato: macchina impazzita e corse per recuperare il tutto, per fortuna senza danni finali.
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
|
|
|
20-04-11, 01:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Non riesco a capire come mai la macchina ti sia restata accelerata nel momento del fuori radio/interferenza.
Se hai il fail safe impostato correttamente dovrebbe in ogni caso "frenare" il modello in quanto non dovrebbe far differenza alcuna tra un fuori radio ed un interferenza.
|
Se c'è un picco di assorbimento non è detto che il pacco pile riesca a gestirlo e la radio (assieme ai servi) si trova senza alimentazione. Per quello consigliavo di provare col condensatore
|
|
|