Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   savox e spektrum (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/89280-savox-e-spektrum.html)

mastino 20-03-11 01:23 PM

savox e spektrum

Allora, ho un radicomando sanwa con modulo e ricevente spektrum, abbastanza recenti, per intenderci quelli con case trasparenti e ricevente 3000 pro. Sto montando sulla piastra radio un' accoppiata di servi KO analogico su gas/freno e savox digi sullo sterzo. Il savox dovrebbe essere il 1258 o il 1257, nuovo appena tirato fuori della confezione. Ho ancora la piastra radio in mano, non installata sul modello, quindi niente tiranterie ne servi in fine corsa. EPA a ridurre la corsa comunque inserito. Se sterzo delicatamente funziona tutto bene, se do rapidi destra sinistra destra sinistra, arrivo al punto che mi si spegne il led della rivente spektrum e il sistema si mette in failsafe (gas a chiudere) per poi ritornare a funzionare. In fail per un secondo o giù di lì, poi anche il led della rice si riaccende. Ero un pò perplesso e a dire il vero stavo rimuginando cercando una risposta... poi ieri il mio fratellino mi dice che lo fa anche a lui, sempre savox nuovo, sempre sistema spektrum, accoppiata savox digi con hitec digi.
Il mistero si infittisce.

Consigli? Casi analoghi?

stevemodel 20-03-11 02:01 PM

....verifica di avere delle buone batterie.....
il sistema spektrum già di per se predilige batterie sempre molto efficienti.... il servo digitale assorbe molta più energia.... pensa che anche quando sta fermo per stare a zero assorbe energia....
.... se hai delle batterie stanche o magari un po' mosce ad erogare amper a sufficenza il sistema va in auto protezione....

mastino 20-03-11 02:29 PM

Pensi che il vecchio sistema di collegare direttamente il servo alla batteria tramite cavo ad Y possa in qualche modo aiutare? Ad essere sincero mi sta venendo un "filo" di angoscia. Ho sempre usato servi analogici KO e Sanwa e il mio primo approccio digitale si sta rivelando problematico. :dead:

Verte 20-03-11 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 861548)
Pensi che il vecchio sistema di collegare direttamente il servo alla batteria tramite cavo ad Y possa in qualche modo aiutare? Ad essere sincero mi sta venendo un "filo" di angoscia. Ho sempre usato servi analogici KO e Sanwa e il mio primo approccio digitale si sta rivelando problematico. :dead:

probabilmente risulta incomapatibile...
sui modelli elettrici, esc mamba e servi savox sono incompatibili...+ che altro il bec interno e per farli funzionare si deve isolare l'interno ed adottarne uno esterno....

stevemodel 21-03-11 08:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 861548)

....penso che dovresti provare con un altro pacco batterie....
...io ho scelto di usare le LiFe che ho trovato veramente ottime....

Aledrummer83 21-03-11 09:02 AM

mi pare che tempo fa si dicesse che un servo digitale insieme ad un servo analogico non lavorassero bene perchè il dig assorbe più energia dell'analogico.... :hmm: :hmm:

stevemodel 21-03-11 09:20 AM

....io molte volte ho usato analogico e digitale insieme senza problemi.....
.... il problema, e ritorno a quanto detto prima, molte volte sono le batterie....
se non hai un pacco perfettamente efficiente che abbia una buona capacità di erogazione di amper è chiaro che il dig assorbirà di più mandando in crisi l'analogico...
...un buon pacco batterie non è quello più grosso di amperaggio..... ma quello che riesce a fornirne di più a parità di tempo...
il quantitativo maggiore di amper ne aumenta certamente la durata.... ma se un pacco è "moscio" a fornire energia in talune situazioni (vedi servi digitali) può essere inadeguato....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02 PM.