![]() |
Danni batterie
Ciao ragazzi... Questa è grave... Ho rischiato di bruciare una casa =)... Iniziò tutto così...:
Notai che sul radiocomando a volantino c'è uno "spinotto"... Cioè è predisposto per attaccare uno spinotto.... Cmq... Metto le 8 batterie ricaricabili... Trovo uno spinotto della stessa misura e via... Vedo se ricarica le batterie... Nessuna spia si accese... Ma provai a lasciarle una nottata più diverse ore... L indomani, fortunatamente mi avvicinai al radiocomando... Scottava...stacco la spina.... controllo... Risultato? 8 batterie con la carta esterna rotta, dilatate... Secondo voi perché..? Dal radiocomando non si possono ricaricare le batterie..? O serve ad altro lo spinotto..? Fatemi sapere... Grazie A tutti..!:look::look: :look: |
dalle radio è sempre sconsigliato ricaricare le batterie.
si rischia il sovraccarico e/o di bruciare la stessa radio :lookahsisi5ih: probabilmente sono rimaste in carica molto piu del dovuto o la tensione di carica non era corretta o impostato male il caricabatteria. |
Si ma che carica hai usato? quanti mah? quanti volt? trovare lo spinotto uguale non significa trovare il giusto caricabatterie.......
A me invece con le nimh dove averle caricate ho dato un colpo a 5A con un carica compiuterizzato, son tornato dopo 5 minuti e fumava tutto, ho colato perfino il serbatoio, anche se il carichino era in "error"...... |
inserire uno spinotto senza vedere se il positivo e il negativo sono giusti, caricarle la notte mente si dorme..................se si vuole usare il fai da te sul modellismo o si ha l attrezzatura ( un semplice testere da 6 euro) oppure si acquista un caricabatterie adeguato costa 11euro, in ogni casi si spende sempre meno di ricomprare 8 stilo e un radiocomando..........e forsela casa.
|
Quote:
|
Quote:
Io le 8 stilo per la spektrum dx2.0 che uso le carico sempre dentro la radio. Mi sono procurando uno spinotto con polarità adeguata e lo uso con il caricabatterie imax B6... quando carico, lascio la radio senza sportellino sotto così circola più aria e non si surriscalda.... cmq caricandole lente non si scaldano per niente, appena intiepidiscono.... :ahsisi: |
Insomma mi state dicendo che sono impazzito...?? Allora lo spinotto è un alimentatore di casse se così si chiama da dodici volt... Le batterie erano da 5000 amp....e mi pare 1,2 volt ciascuna.... Per il resto non ci capisco granché di attrezzature per caricare le batterie..... In genere uso un carica batterie automatico... Si spegne quando cariche, ma a 4 x volta.... Dovevo accelerare i tempi.... Va bene da 12 volt....? Le dovrei tenere meno tempo sotto carica...? Risolvo così.... O brucio tutto compreso me...?:alien:
|
prima di tutto se il carichino fà 12 volt sei già fuori voltaggio perchè 1,2x8 fà 9,6 volt :rolleyese:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 AM. |