Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Scelta carica batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/87615-scelta-carica-batterie.html)

Spectr22 30-01-11 05:19 PM

Scelta carica batterie

Salve ragazzi vorrei acquistare un caricabatterie buono senza spendere un capitale. uso per ora batterie da 1900 orion e in piu vorrei mettere delle ricaricabili nella mia radio hi tech aggressor fm (a parte che non so cosa mettere). detto cio non ci capisco molto ma vorrei un buon caricabatterie che mi faccia da carica e scarica per ogni tipo di batteria e che mi segni le varie cariche magari su schermino led. cosa mi consigliate?? grazie a tutti

Spectr22 30-01-11 08:46 PM

ragazzi nessuno che mi può dare una mano??

angelokanay 30-01-11 08:48 PM

imax b6,costa poco rende molto

Nicolò rossi 30-01-11 10:26 PM

imax dual a 70 euro
molto buono:lookahsisi5ih:

Spectr22 30-01-11 11:37 PM

grazie mille ragazzi ma per collegare questo caricabatterie mi serve un alimentatore 12 v non c'è la possibilità di usare la normale 220 di casa?? scusate l'ingoranza censuratemi se dico castronerie grazie mille...

angelokanay 30-01-11 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Spectr22 (Messaggio 836850)
grazie mille ragazzi ma per collegare questo caricabatterie mi serve un alimentatore 12 v non c'è la possibilità di usare la normale 220 di casa?? scusate l'ingoranza censuratemi se dico castronerie grazie mille...

quelli citati funzionano solo a 12 volt quindi ci và un trasformatore per la 220 :ahsisi:

Spectr22 31-01-11 12:54 AM

Allora dovro aspettare un paio di settimane prima di fare l'acquisto del caricatore, nel fratempo chiedo consiglio a te (voi) posso caricare il mio pacco batterie (orion 1900 nimh) con questo caricabatterie diciamo non propriamente buono queste sono le caratteristiche:
ac/dc adaptor
pri: 220-240 50-60 hz
sec: 7.5 300 mA
quindi quante ore dovro caricare il pacco batteria?
e dato che sono venuto a conoscenza ora che i pacchi batteria nimh vanno completamente scaricati prima di una nuova carica come posso fare quest'operazione non avendo un buon charger?? scusate le mille domande vi ringrazio in anticipo

angelokanay 31-01-11 05:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Spectr22 (Messaggio 836886)
Allora dovro aspettare un paio di settimane prima di fare l'acquisto del caricatore, nel fratempo chiedo consiglio a te (voi) posso caricare il mio pacco batterie (orion 1900 nimh) con questo caricabatterie diciamo non propriamente buono queste sono le caratteristiche:
ac/dc adaptor
pri: 220-240 50-60 hz
sec: 7.5 300 mA
quindi quante ore dovro caricare il pacco batteria?
e dato che sono venuto a conoscenza ora che i pacchi batteria nimh vanno completamente scaricati prima di una nuova carica come posso fare quest'operazione non avendo un buon charger?? scusate le mille domande vi ringrazio in anticipo

300 mah le devi lasciare circa 9 ore.ma occhio che il voltaggio non superi i 6 volt sul carichino.
i pacchi nimh non vanno completamente scaricati.
il ciclo di scarica che hai letto si fà ma non facendo mai scendere la singola cella al di sotto di 0,9 volt,quindi su di un pacco da 5 elementi non si scende mai sotto i 4,5 volt di soglia minima.

Spectr22 31-01-11 01:10 PM

ok grazie mille ma come mi assicuro che non superi la soglia dei 6 volt se quel carichino è da 7.5 v... devo caricare la batteria per 9 ore senza sgarrare? comunque io ho provato a caricare un altro pacco ma una volta carica mi segna 7 volt è normale?? quindi per il resto posso arrangiarmi con questo carichino per un po?? grazie mille per le risposte sei gentilissimo

Aledrummer83 31-01-11 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Spectr22 (Messaggio 837021)
ok grazie mille ma come mi assicuro che non superi la soglia dei 6 volt se quel carichino è da 7.5 v... devo caricare la batteria per 9 ore senza sgarrare? comunque io ho provato a caricare un altro pacco ma una volta carica mi segna 7 volt è normale?? quindi per il resto posso arrangiarmi con questo carichino per un po?? grazie mille per le risposte sei gentilissimo

prenditi un caricabbatterie serio tipo imax b6 (che tra l'altro io uso e mi trovo benissimo) o simili... :ahsisi:

Max88 31-01-11 03:50 PM

io uso un caricabatterie digitale che fa anche da carica e scarica ti scegli i milliampere che vuoi ed è anche 220 v il v6ac costa circa 70 80 eu e cmq nn è male seno un caricabatterie della ansmann e ti costa 30 eu con 5 uscite di carica

angelokanay 31-01-11 03:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Spectr22 (Messaggio 837021)

i pacchi appena finiti di caricare segnano sempre un pò di più del dichiarato quindi è normale che un pacco da 6 volt segni anche più di 7 volt sopratutto da nuovi :lookahsisi5ih:

Spectr22 31-01-11 05:54 PM

ok grazie mille ma dimmi una cosa posso prendere il b6ac che ha anche l'alimentatore interno e quindi lo posso attaccare direttamente alla 220 o mi consigli sempre il b6 normale 12 v sotto un alimentatore a parte?? grazie mille per tutte le risposte

angelokanay 31-01-11 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Spectr22 (Messaggio 837202)
ok grazie mille ma dimmi una cosa posso prendere il b6ac che ha anche l'alimentatore interno e quindi lo posso attaccare direttamente alla 220 o mi consigli sempre il b6 normale 12 v sotto un alimentatore a parte?? grazie mille per tutte le risposte

indifferente..quello con l'alimentatore esterno separato è solo piu comodo perchè se devi ricaricare un pacco in pista priva della 220 lo attacchi alla batteria da 12 volt dell'avviatore e lo usi comunque.

Spectr22 31-01-11 08:56 PM

ma quello b6ac non ha entrambe gli attacchi sia 12 che 220???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 PM.