Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   [Guide] Cosa occorre sapere per la corretta carica delle batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/80594-guide-cosa-occorre-sapere-per-la-corretta-carica-delle-batterie.html)

giovanni87 27-05-13 06:31 PM

salve ragazzi ieri ho comprato le mie belle batterie da 2600 ma che dureranno una vita perché non so che tecnologia hanno, cmq ho un caricatore dove posso decidere a quanti ampere caricare i miei pacchi batterie che corrente mi consigliate? da 1 A, da 550ma e così via? Inoltre il calcolo di quanto tempo dovranno stare per essere cariche si procede con la divisione tra quanto devo caricare (capacità batteria) e quanta corrente gli do con il mio caricatore?

aitutaki1978 22-12-13 02:31 PM

Ciao, per la cassetta di avviamento ho una piccola batteria per auto, mi sembra da 40. Ho un caricatore Robbe non recente e molto standard,che carica le piombo fino a 500mA ma le 12v solo 250mA , con il calcolo spiegato nelle istruzioni mi risulta 160 ore di ricarica, può essere giusto perché è lento o sbaglio qualcosa?
Grazie.

liukhpi 23-03-14 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 735972)
Visto e considerato che sono ancora molti i modellisti che nutrono dubbi sulla corretta carica delle batterie per modellismo e non, riporto una breve descrizione delle caratteristiche salienti nonché dei corretti tempi di ricarica dei nostri beneamati pacchi che, se malfunzionanti, decidono le sorti del modello su cui sono montate.

(NiCd) batterie Nickel-Cadmio;
(NiMH) batterie Nickel-metal-idrato;
(Pb) batterie al piombo.

Per la ricarica delle batterie si imposta l'intensità di corrente in funzione della capacità della batteria da ricaricare, che dovrebbe essere pari a ca.0,1 C (1/10mo) della capacità della batteria.

Per esempio, Batteria tipo (NiCd):
pacco da n.4 600AA
capacità: 600mAh
corrente di ricarica: 600mAh/10 = 60 mAh
Quindi, il tempo teorico necessario per la ricarica del pacco in esempio è pari a 10 ore (60mAh x 10 ore = 600mAh).

Tuttavia, a causa di perdite di carica nella batteria (sviluppo di calore, efficienza etc. ), occorre tener conto del cosiddetto “fattore di sovraccarica” per potere raggiungere la ricarica massima della batteria.

• Batterie (NiCd) = Fattore 1,4 = 14 ore
• Batterie (NiMH) = Fattore 1,6 = 16 ore
• Batterie (Pb) = Fattore 1,0 = 10 ore

Da tale esempio si ricava una corrente di ricarica pari a 60mAh a cui corrisponde una durata di 14 ore. Tale suggerimento si riferisce a batterie completamente scariche.

Per le batterie NiMh corrisponde una durata di 16 ore!!

Le batterie NiCd-Ni/Mh possono essere ricaricate rapidamente utilizzando una intensità di corrente maggiore prestando molta attenzione a quanto segue:

1) Le batterie NiCd/NiMH si riscaldano al di sopra di 45° C ca.
2) Le batterie al piombo emettono un lieve ma udibile fruscio, oppure la tensione oltrepassa il valore di 2,3 V/cella (= 6,9 V in una batteria al piombo da 6V).
In entrambi i casi occorre interrompere in anticipo la procedura di ricarica.

Le moderne batterie NiCd/NiMH risultano insensibili alle sovraccariche se ricaricate con una corrente di carica pari a 1/10 della capacità; per questo motivo possono essere ricaricate anche batterie non completamente scariche (max. 14 ore). Batterie NiMH delle prime generazioni, invece, risultano essere sensibili a cariche eccessive; in questo caso la durata della ricarica deve essere calcolata in base allo stato di carica della batteria e per tale motivo si consiglia di scaricare gli elementi per far sì di rispettare i tempi riportati in tabella.

Ciao volevo chiederti per sbaglio ho scaricato eccessivamente le batterie stilo nimh e ora quando le vado a ricaricare il caricatore mi dice che sono cariche ma in un qualsiasi dispositivo non funzionano.
Cosa faccio le butto o c'è un sistema per rigenerarle?

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app

simonecap 08-02-16 11:10 PM

batteria max pro 2200mah

salve io ho una batteria da 2200mah nimh 7,2v, e un caricabatterie 9 v 300 ma/h
se non sbaglio per calcolare quante ore ci mette a fare una carica completa dovrei fare 2200*1,6/300=11,7 ( sbaglio qualcosa ?)
oppure è 2200*1,4/300=10,26
può andar bene un carichino cosi o devo cambiarlo ?

giuseppe asso 02-12-18 04:24 PM

Ragazzi sapete dirmi se il mio pacchetto batteria formato da 5 batterie litio da 1600mah ognuna per un totale di 6 volt, posso caricarla con il mio caricabatteria che è il gpx

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-12-18 09:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424441)
Ragazzi sapete dirmi se il mio pacchetto batteria formato da 5 batterie litio da 1600mah ognuna per un totale di 6 volt, posso caricarla con il mio caricabatteria che è il gpx

lipo o ni-mh?

giuseppe asso 03-12-18 09:56 AM

lipo

nickthunder 04-12-18 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424509)
lipo

sei sicuro? Metti una foto per favore

giuseppe asso 04-12-18 01:20 PM

1 allegato(i)
questa è la batteria Allegato 312931

giuseppe asso 05-12-18 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424611)
questa è la batteria Allegato 312931

Nickthunder sai dirmi qualcosa a proposito?

nickthunder 05-12-18 07:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424765)
Nickthunder sai dirmi qualcosa a proposito?

si, ti dico che quella non mi sembra per niente una lipo....pare proprio una ni-mh da 5 celle per riceventi

giuseppe asso 06-12-18 12:43 AM

ah ho capito ti ringrazio , però non so come caricarla, ho un carica batterie gpx pro puoi darmi una mano?

nickthunder 06-12-18 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424824)
ah ho capito ti ringrazio , però non so come caricarla, ho un carica batterie gpx pro puoi darmi una mano?

se è una ni-mh devi andare nell'apposito programma del caricabatterie e impostare una corrente di carica 1/1.5a, poi imposti il delta peak a 10mv/cella. Almeno, io faccio così perché sta proprio scritto nelle istruzioni delle mie batterie.

giuseppe asso 06-12-18 12:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1424834)
se è una ni-mh devi andare nell'apposito programma del caricabatterie e impostare una corrente di carica 1/1.5a, poi imposti il delta peak a 10mv/cella. Almeno, io faccio così perché sta proprio scritto nelle istruzioni delle mie batterie.

io ho questo caricabatterie e non mi spunta nessun delta peak come mai? come sto caricando io va bene pure?

giuseppe asso 06-12-18 12:35 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424837)
io ho questo caricabatterie e non mi spunta nessun delta peak come mai? come sto caricando io va bene pure?

è questoAllegato 313150

nickthunder 06-12-18 03:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424839)
è questoAllegato 313150

la corrente è corretta ma se non sbaglio il delta peak si imposta sotto un altra voce del menù.
Ma ce l'hai il manuale di quel caricabatterie?

giuseppe asso 06-12-18 09:10 PM

si ma non si capisce nulla comunque l'ho trovato il delta peak , ma devo impostarlo a 10 Mv?mi chiedo questo perchè le batterie sono da 1.2 volt ciascuno sono 5 in totale 6 volt, non è che devo mettere 6mv al delta peak?

nickthunder 07-12-18 12:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe asso (Messaggio 1424893)
si ma non si capisce nulla comunque l'ho trovato il delta peak , ma devo impostarlo a 10 Mv?mi chiedo questo perchè le batterie sono da 1.2 volt ciascuno sono 5 in totale 6 volt, non è che devo mettere 6mv al delta peak?

ho lo stesso dubbio ma sulle istruzioni delle mie batterie (orion marathon) c'è scritto di mettere 10. mah

giuseppe asso 07-12-18 03:31 AM

Ho capito,mille grazie nickthunder , grazie per la tua disponibilità [emoji4]

Delucchi. 13-11-19 07:14 PM

Io ho difficoltà a caricare le nimh da errore 2 ovvero connessione sbagliata eppure è bello collegato

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 14-11-19 11:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da Delucchi. (Messaggio 1452904)
Io ho difficoltà a caricare le nimh da errore 2 ovvero connessione sbagliata eppure è bello collegato

se ti da errore probabilmente c'è qualcosa che non va. O nella batteria o nei cavi e nella spinetta

Delucchi. 14-11-19 01:20 PM

Si ma non me ne intendo. Mannaggia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09 PM.