08-08-09, 12:53 AM
|
|
|
Utente
|
Movimento servo: delucidazione
Scrivo qui per chiedere delucidazioni sulla "fenomenologia" del mio servo Orion Vortex 1409 montato sul gas della mia Losi.
Descrivo il comportamento del servo e poi ditemi se è normale: quando accelero e freno del tutto facendolo andare a fondo corsa no problem.
Quando invece accelero e freno dosando facendolo muovere a metà e metà, nei punti intermedi della corsa, esso si muove a scattarelli (facendo il rumore "cri cri"), non ha uno scorrimento fluido.
Vi chiedo se è una cosa normale dei servi in generale, grazie!
Ultima modifica di Fantalotto; 08-08-09 a 12:56 AM
|
|
|
08-08-09, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fantalotto
Scrivo qui per chiedere delucidazioni sulla "fenomenologia" del mio servo Orion Vortex 1409 montato sul gas della mia Losi.
Descrivo il comportamento del servo e poi ditemi se è normale: quando accelero e freno del tutto facendolo andare a fondo corsa no problem.
Quando invece accelero e freno dosando facendolo muovere a metà e metà, nei punti intermedi della corsa, esso si muove a scattarelli (facendo il rumore "cri cri"), non ha uno scorrimento fluido.
|
No, non è normale!
|
|
|
08-08-09, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
non e' normale, deve essere il potenziometro che ha all'interno difettoso, prova a metterci un po di svitol
|
|
08-08-09, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da raffael75
non e' normale, deve essere il potenziometro che ha all'interno difettoso, prova a metterci un po di svitol
|
Si, concordo...sempre che le batterie siano buone e ben cariche (ma questo è scontato, direi)
|
|
|
08-08-09, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
si potrebbe anche essere sgranato un dentino dell'unico ingranaggio in plastica che c'è in questo genere di servi prova a girarlo a mano e senti se il servo scorre fluido oppure no... poi potrebbe anche essere il potenziometro del telecomando... poi anche altre cose...
|
|
|
08-08-09, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
Eh porca miseria, il servo è nuovo di balla!! Cmq preciso che il servo ogni volta che lo muovo suona, fa quel bibiip misto al "cri cri": su altra discussione mi han detto che il ronzio è normale..
Mah, nn so, oggi ad esempio non mi dava questo problema; a volte invece m'è capitato che i servi, da macchina spenta non rispondono ai comandi e/o abbiano dei movimenti spontanei!
oggi ad esempio di colpo, una volta montata la carrozzeria il servo del gas non rispondeva del tutto, accelerava in ritardo e frenava in ritardo.
Poi invece tutto ok, il servo ha ricominciato a funzionare correttamente.
|
|
|
08-08-09, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Eh porca miseria, il servo è nuovo di balla!! Cmq preciso che il servo ogni volta che lo muovo suona, fa quel bibiip misto al "cri cri": su altra discussione mi han detto che il ronzio è normale..
Mah, nn so, oggi ad esempio non mi dava questo problema; a volte invece m'è capitato che i servi, da macchina spenta non rispondono ai comandi e/o abbiano dei movimenti spontanei!
oggi ad esempio di colpo, una volta montata la carrozzeria il servo del gas non rispondeva del tutto, accelerava in ritardo e frenava in ritardo.

|
che frequenza ai sul radiocomando? potrebbe essere anche un'interferenza
|
|
|
08-08-09, 09:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:

|
Un caso analogo al tuo lo avevo anche io con una radio am in un piazzale dove giravo spesso ed era un problema di interferenze, appena cambiai zona il problema svanì.
|
09-08-09, 12:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
oggi ankio ho avuto il tuo stsso probblema in pista.......la TANTA polvere che c'era mi è andata a intaccare il potenziometro....xro a me del servo dello sterzo.......io niente svitol cambio servo che tanto è molto lento un futaba s3003......e bom...dal negoziante dove mi fornisco ce una CINESATA da 13kg molto buono a dei miei amici gi è durato parekkio tempo......mo vedo lo vende x 34 euro...... 
|
|
|
09-08-09, 12:31 AM
|
|
|
Utente
|
 nemmeno la polvere può essere, è proprio dalla prima volta che l'ho aceso che fa quei rumori, ergo penso (spero) sia il suo rumore normale, tant'è che da fermo non fa nessun rumore..
Poi ho una radio Spektrum Dx 3.0, quindi non am.
Anche il rivenditore del servo mi ha detto che è normale faccia un pò di rumore..
Mistero, ho la macchina posseduta!
Ultima modifica di Fantalotto; 09-08-09 a 12:43 AM
|
|
|
09-08-09, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
 nemmeno la polvere può essere, è proprio dalla prima volta che l'ho aceso che fa quei rumori, ergo penso (spero) sia il suo rumore normale, tant'è che da fermo non fa nessun rumore..
Poi ho una radio Spektrum Dx 3.0, quindi non am.
Anche il rivenditore del servo mi ha detto che è normale faccia un pò di rumore..
Mistero, ho la macchina posseduta! 
|
Il rumore è normale, ma il fatto che il servo si muova o si blocchi da solo no! Io ho una radio come la tua (versione 2.0) e non ho nessun problema! Quindi, o riporti indietro il servo e lo fai controllare, o lo smonti e gli dai una soffiata/lubrificata oppure lo butti e ne prendi uno nuovo.
|
|
|
09-08-09, 04:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da davorello
Il rumore è normale, ma il fatto che il servo si muova o si blocchi da solo no! Io ho una radio come la tua (versione 2.0) e non ho nessun problema! Quindi, o riporti indietro il servo e lo fai controllare, o lo smonti e gli dai una soffiata/lubrificata oppure lo butti e ne prendi uno nuovo.
|
ahah........meglio buttarlo e pigliarne uno nuovo........ 
|
|
|
09-08-09, 06:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matthunder
ahah........meglio buttarlo e pigliarne uno nuovo........  
|
Esagerato, prima potrebbe smontarlo e controllarlo....  e poi se proprio, lo butta.....
|
|
|
09-08-09, 09:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
Esagerato, prima potrebbe smontarlo e controllarlo....  e poi se proprio, lo butta..... 
|
lo so ............ma skerzavo......  ..p.s. auguri x i tuoi 1,0001 messaggi....
|
|
|
09-08-09, 09:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matthunder
lo so ............ma skerzavo......  ..p.s. auguri x i tuoi 1,0001 messaggi.... 
|
Grasias....
|
|
|