Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Bacco batterie per ricevente (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/63578-bacco-batterie-per-ricevente.html)

The Warrior 10-10-08 03:17 PM

Bacco batterie per ricevente

Salve ragazzi non è da molto che scrivo qui e volevo chiedervi se nella ricevente delle mia mugen mbx 5r vanno bene i pacchi batteria della team orion da 7,2 volts?
ci stanno sulla mia ricevente o devo usare quelli da 6 volts?

Grazie mille

The Warrior 10-10-08 08:10 PM

Ragazzi non c'è nessuno:frowns:

mixomiceto 10-10-08 08:13 PM

ciao, devi usare pacchi da 6 volts, sennò rischi di bruciare la ricevente....ma i pacchi che dici tu sono Li-Po?

The Warrior 10-10-08 08:28 PM

Il pacco da 7,2 è questo ma non so dirti se è Li-Po o Ni-Mh
comunque questo non va bene sulla mia ricevente?

Orion Team - Pacco batteria Rocket Stick Pack 7,2V-5100mAh Prezzo € 41,90 (Iva Inclusa)

Cod. ORI10335

http://www.paruamodel.it/modellismo/..._sm_orange.gif
Caratteristiche tecniche
voltaggio: 7,2V; capacità: 5.100 mAh; dimensioni: 135x47x24 mm; peso: 464g; spinetta: TAMIYA

Descrizione
TEAM ORION Power ora da KYOSHO! I pacchi batterie Rocket Packs sono da celle ad alta potenza al NiMH. Queste celle si distinguono per un eccellente tenuta del voltaggio anche ad altissime scariche. Correnti di picco brevi fino a 150 A non sono un problema per queste celle. E tutto questo ad un prezzo davvero competitivo!

I pacchi da 6 o 7 celle sono disponibili con varie capacità. Più è alta la capacità delle celle, più è lunga l’autonomia. Le celle sono saldate in linea e rifinite con termoretraibile trasparente. Hanno il cavetto di grande sezione e la spinetta tipo Tamiya.

I Rocket Packs sono la prima scelta per tutti i tipi di applicazioni, dove è richiesta alta potenza e massima affidabilità.

Caratteristiche
• 7,2V NiMH Rocket Pack
• capacità 5100 mAh
• per scariche brevi fino a 150 A
• ottima tenuta della tensione
• saldate in linea
• cavo di grande sezione

mixomiceto 10-10-08 08:41 PM

quelle sono per fare andare i motori dei modelli elettrici, nn vanno bene per le riceventi anche perche nn so dove potresti metterla come dimensioni...

mixomiceto 10-10-08 08:43 PM

poi devi vedere il box ricevente se è fatto per il pacco a piramide o in linea...che macchina hai?

The Warrior 10-10-08 08:47 PM

lo scritto nel primo mex ma va be ho una mugen mbx 5r. vuoi delle foto della ricevente?

mixomiceto 10-10-08 08:49 PM

http://www.modellismofioroni.it/cont.../ORI-12228.jpg

dovrebbero andarci queste, altrimenti a piramide....le batterie vanno nel box interno o in quello esterno?

The Warrior 10-10-08 08:54 PM

cosa vuol dire ?

mixomiceto 10-10-08 08:56 PM

sula macchina hai 2 scatolette attaccate se nn ricordo male, in una ci va la ricevente, mentre nell'altra le batterie, quella più vicina al motore è allungata, e mi sembra ci vadano le batterie che ti ho detto, nell'altra la ricevente, o sbaglio?

The Warrior 10-10-08 09:09 PM

credo di si. aspetta provo a mettere una foto

The Warrior 10-10-08 09:24 PM

mi dispiace ho la macchina fotografica completamente scarica doma se riesco posto 2 foto.

babyfurious2 10-10-08 09:25 PM

per la 5r penso vadano bene quelle a piramide, se mi ricordo bene.
Orion 1600 marathon e non sbagli.
Ciao Ciao.

The Warrior 10-10-08 09:27 PM

tu conosci un sito dove vendo pacchi batteria delle team orion superiori ai 1600 mAh?

mixomiceto 10-10-08 09:28 PM

http://www.modellismofioroni.it/cont.../ORI-12232.jpg

ok, grazie luca, allora queste!!!:beer:

The Warrior 10-10-08 09:33 PM

ma se ne vendono con più mAh ?

mixomiceto 10-10-08 09:40 PM

guarda che un pacco da 1600 ci giri parecchio, se vuoi che ti durino di più devi andare sulle Li-Po, ma ti ci vuole un regolatore e un carichino apposta, e sono un po più costose...

The Warrior 10-10-08 09:45 PM

ma non se ne vendono più alte???

mixomiceto 10-10-08 09:48 PM

dovresti trovarle anche da 2000....scusa la domanda, ma come mai le vuoi così potenti?

babyfurious2 10-10-08 09:48 PM

mh pile 2/3 mi sa che a 1600 sia gia al limite di peso/dimensione, ma basta avere due pacchi in cassetta carichi e giri per tutto il giorno.

The Warrior 10-10-08 10:06 PM

giusto e poi le marathon le ho trovate a 13,50 euro è un buon prezzo?

Prezzo € 13,50 (Iva Inclusa)

Cod. ORI12227
http://www.paruamodel.it/modellismo/..._sm_orange.gif

Batteria per ricevente 1600 MAh 6 volt Orion ad alta capacità di 1600 mah, adatta ai modelli più popolari sul mercato.
Tutti i pacchetti montano cellule NI-MH di ultima concezione.
Il connettore è universale

è questa no.
Un'altra cosa ma questo pacco batterie si può attaccare senza problemi alla ricevente dell' acoms technisport 2,4 GHz spektrum ?

babyfurious2 10-10-08 10:16 PM

si certo, ma leggi il manuale dele istruzioni per capire il verso da tenere per il negativo, di solito va tenuto sul pin esterno, ma magari cambia.
Ciao Ciao.

The Warrior 10-10-08 10:20 PM

ma la carica di queste batterie quando le usi scende gradualmente a di botto.
se scende gradualmente la velocità e la potenza dei servi non ne risentono?
se si come si ovvia a questo problema??
grazie mille per la vostra pazienza siete mitici

babyfurious2 10-10-08 10:32 PM

mh, come dire, durano per 40 50 minuti di fila, poi gradualmente iniziano a degradare.

The Warrior 11-10-08 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 500893)
mh pile 2/3 mi sa che a 1600 sia gia al limite di peso/dimensione, ma basta avere due pacchi in cassetta carichi e giri per tutto il giorno.

ma cosa sono le mh pile 2/3?
comunque quanti volt deve raggingere il pacco batteria per essere cambiato?

babyfurious2 11-10-08 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 501021)
ma cosa sono le mh pile 2/3?
comunque quanti volt deve raggingere il pacco batteria per essere cambiato?

mh stava a significare una riflessione, 2/3 è il tipo di pila, quelle fatte a barilottino! ;)

Per i volt non saprei, quando giri per allenamento di solito in un pomeriggio è difficile che cambi il pacco, in gara faccio le 3 manche di qualifica con uno e la finale da 30/45 minuti con il pacco nuovo e carico ;)

The Warrior 11-10-08 07:15 PM

se giro molto ad es 3 ore presumo che il pacco batteria si scarichi quindi a che voltaggio conviene sostituirlo 5V 4V non lo so ditemelo voi

babyfurious2 11-10-08 11:13 PM

e meno che non fai una gara di resistenza, 3 ore, NON le reggi, te lo garantisco, a meno che non vai in una pista bella bella, ci piazzi alle 8, e vai via alle 7 di sera, bruciando 5 6 litri...
3 ore di run sono tantissime!

Vai tranquillo, come vedi che calano, ricarichi o sostituisci....

The Warrior 12-10-08 11:08 AM

scusa se insisto ma 5V è ancora accettabile come voltaggio o è troppo basso?

iacono 12-10-08 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 501218)
scusa se insisto ma 5V è ancora accettabile come voltaggio o è troppo basso?

5 VOlt è la tensione minima di scarica del pacco, per intenderci è la tensione a cui il tuo caricatore automatico scarica il pacco prima di ricaricarlo.....
5 volt vuol dire che rimangono 1V per ogni cella, perciò a quella tensione la tua ricevente manco si accende .... il Range di Voltaggio di un pacco da 6 Volt è questo :

5 ÷ 6.2 Volts ------> PACCO SCARICO
6.25 ÷ 6.55 Volts ------> PACCO MEZZO SCARICO
6.6 ÷ 7.4 Volts ------> PACCO CARICO

Allora tu considera che ad utilizzarlo sulla macchina un pacco non riesci mai a scaricarlo sotto i 6.2 Volt, perchè sotto quella tensione i servi non funzionano quasi + ,..... sì è vero i servi funzionano a 6V ma se hai un pacco a 6.2 appena comandi un movimento con il radio il pacco non regge il carico richiesto dal servo per compiere il moviemto e la tensione cala improvvisamente sotto i i 6V arrivando per brevi istantianche a 5.2 Volt e oltre, in questo caso i servi li vedi andare a rallentatore.. se vanno ... perciò se vuoi sapere i Volt minimi misurati a riposo prima di cambiare il pacco non scendere mai sotto i 6.5 Volt ... Ricordati che un pacco ben carico sta sui 7.4 Volts e cariche lente aiutano ad accumulare + carica e perciò ti durano di + .. Ciao..

The Warrior 12-10-08 05:23 PM

ok.
io ho come caricabatterie il multiplex multicherger LN-5014 quando dovrò caricare il pacco batteria orion da 1600 dopo averlo usato quenti cicli dovrò fargli fare? a quanti volt dovrò caricarlo? a quanti scaricarlo? e tutte e 5 le pile comlessivamente in scarica a quanto devo portarle?
grazie mille

babyfurious2 12-10-08 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 501289)
ok.
io ho come caricabatterie il multiplex multicherger LN-5014 quando dovrò caricare il pacco batteria orion da 1600 dopo averlo usato quenti cicli dovrò fargli fare? a quanti volt dovrò caricarlo? a quanti scaricarlo? e tutte e 5 le pile comlessivamente in scarica a quanto devo portarle?
grazie mille

cicli li fai se il pacco non viene usato da tempo...per svegliarlo, o per rargli riprendere vita.
Dopo che usi il apcco, lo scarichi, a 1C anche 1 e mezzo.
Poi lo ricarichi gli orion ho visto che fino a 800mah reggono senza scaldare troppo, e prendono 1670 1700 mah, se sono buoni.

The Warrior 12-10-08 09:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 501338)
cicli li fai se il pacco non viene usato da tempo...per svegliarlo, o per rargli riprendere vita.
Dopo che usi il apcco, lo scarichi, a 1C anche 1 e mezzo.
Poi lo ricarichi gli orion ho visto che fino a 800mah reggono senza scaldare troppo, e prendono 1670 1700 mah, se sono buoni.

il mio caricabatterie scarica a volt non a C ( ke da ignorante quale sono non se neanche cosa sia ) uguale con la carica cioè carica a volt e non a mah.
quando dici che lo scarichi ( poi spero mi tradurrai in V i C ) a quanto devo farlo arrivare in totale ( sempre in volt ) ???

grazie mille

iacono 12-10-08 11:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da The Warrior (Messaggio 501367)
il mio caricabatterie scarica a volt non a C ( ke da ignorante quale sono non se neanche cosa sia ) uguale con la carica cioè carica a volt e non a mah.
quando dici che lo scarichi ( poi spero mi tradurrai in V i C ) a quanto devo farlo arrivare in totale ( sempre in volt ) ???

grazie mille

il tuo carica baterie scarica e carica con la Corrente perciò con gli ampere e non i Volt ..
i Volt li usa come tensione di lettura per capire quando deve fermare la carica e la scarica .....

poi C stà per "Capacità" quando ti si dice di scaricare ad 1C si intende dire che devi impostare una CORRENTE (quindi Ampere o Milli Ampere) DI SCARICA pari alla capacità del pacco ovvero nel tuo caso delle marathon 1600 mAmpere... 1.5 C significa 1 volta e emzza la capacità ... ovvero 1600 + 800 = 2400 mAmpere .. e vale sia per la carica che la scarica ...
per i valori di Volt che vuoi sapere te li ho già riportati nel messaggio di prima quale punto non ti era chiaro scusa ?? ... 5Volt è la soglia minima a cui devi far arrivare il pacco scarico .... e 7.4 V circa è la tensione a piena carica, ma i caricabtterie elettronici lo regolano in automatico i Volt a seconda di cosa gli attacchi, a te rimane di impostare solo la COrrente di carica e/o scarica ... per i significati di COrrente e Tensione fai come ho fatto io ... usa il San GOOGLE e studiati i pruincipi base sulla corrente ... fallo che nn te ne penti ...

mimis83 13-10-08 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da iacono (Messaggio 501390)
il tuo carica baterie scarica e carica con la Corrente perciò con gli ampere e non i Volt ..
i Volt li usa come tensione di lettura per capire quando deve fermare la carica e la scarica .....

poi C stà per "Capacità" quando ti si dice di scaricare ad 1C si intende dire che devi impostare una CORRENTE (quindi Ampere o Milli Ampere) DI SCARICA pari alla capacità del pacco ovvero nel tuo caso delle marathon 1600 mAmpere... 1.5 C significa 1 volta e emzza la capacità ... ovvero 1600 + 800 = 2400 mAmpere .. e vale sia per la carica che la scarica ...
per i valori di Volt che vuoi sapere te li ho già riportati nel messaggio di prima quale punto non ti era chiaro scusa ?? ... 5Volt è la soglia minima a cui devi far arrivare il pacco scarico .... e 7.4 V circa è la tensione a piena carica, ma i caricabtterie elettronici lo regolano in automatico i Volt a seconda di cosa gli attacchi, a te rimane di impostare solo la COrrente di carica e/o scarica ... per i significati di COrrente e Tensione fai come ho fatto io ... usa il San GOOGLE e studiati i pruincipi base sulla corrente ... fallo che nn te ne penti ...

quoto... cmq è vero che il multiplex ti chiede anche il voltaggio di scarica oltre alla corrente....

The Warrior 13-10-08 07:49 PM

ma non è troppo caricare un pacco batteria da 1660 mah con 2400 mah???:confused::perp::skept::skept:
io nelle stilo buone da 1,2 ricaricabili da 1800 mah ho sempre caricato a 0,2 o 0,3 e mi ha caricato avolte anche 2500 mah

The Warrior 14-10-08 03:23 PM

ragazzi c'è ki mi dice di caricarlo ( il pacco batterie ) all suo stesso amperaggio è vero??

grazie

placebo 19-10-08 03:48 AM

No, caricalo a 0,3 max 0,6 mAh.....vedrai che ti dura...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 PM.