Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   [SPOSTATA] Problemi Con La Radio!!!!! (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/61301-spostata-problemi-con-la-radio.html)

Ouendano85 27-04-08 07:33 PM

[SPOSTATA] Problemi Con La Radio!!!!!

Salve a tutti, essendo poco esperto sono nei guai con un impianto radio.
Io ho una RADIO graupner con servi HITEC , ottima qualità tutto a posto.
Il problema è che ho notato che per frenare il servo GIRA IN SENSO ANTI ORARIO e per accellerare il servo GIRA IN SENSO ORARIO.
Se ci fate caso:
http://www.losi.com/ProdInfo/Gallery...HT_CHASSIS.jpg
Ho il freno e l'accelleratore invertiti e non è bello, soprattutto se hai la radio a pistola.
Mica devo ricomprare la ricevente??? :confused::confused::confused:

angelokanay 27-04-08 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ouendano85 (Messaggio 475061)
Salve a tutti, essendo poco esperto sono nei guai con un impianto radio.
Io ho una RADIO graupner con servi HITEC , ottima qualità tutto a posto.
Il problema è che ho notato che per frenare il servo GIRA IN SENSO ANTI ORARIO e per accellerare il servo GIRA IN SENSO ORARIO.
Se ci fate caso:
http://www.losi.com/ProdInfo/Gallery...HT_CHASSIS.jpg
Ho il freno e l'accelleratore invertiti e non è bello, soprattutto se hai la radio a pistola.
Mica devo ricomprare la ricevente??? :confused::confused::confused:

basta che inverti il canale dal radiocomando ;)

davorello 28-04-08 11:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 475069)
basta che inverti il canale dal radiocomando ;)

Quoto...anche il mio Futaba 2PL (bassa qualità :(:D) esce di default con il comando del gas invertito, ma con due semplici passaggi si può invertire il movimento ;)

Ouendano85 28-04-08 01:22 PM

2 allegato(i)
Quali sono questi passaggi???
Ho amici con l'elicottero è quelli hanno il pulsante "invert".
Io non ho nulla di questo.Aspettate che allego......
FATEMI SAPERE :D:D:D

steveharris 28-04-08 01:43 PM

Da qualche parte nella radio c'è la funzione "Reverse"... solitamente il canale dello sterzo è il canale 1, quello del freno/gas è il canale 2 (se ho scritto una boiata lapidatemi)... alcune hanno uno switch da spostare... nelle radio computerizzate viene invertito via software, ovvero spippolando negli appositi menù... credo che il manuale della radio possa venirti molto incontro per questa regolazione, visto che non conosco la radio in questione... :)

davorello 28-04-08 01:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ouendano85 (Messaggio 475129)
Quali sono questi passaggi???
Ho amici con l'elicottero è quelli hanno il pulsante "invert".
Io non ho nulla di questo.Aspettate che allego......
FATEMI SAPERE :D:D:D

Allora, questa regolazione si fa solo sul radiocomando. Premettendo che la mia radio è diversa dalla tua, ti spiego come faccio: entro nel setup della radio e scorro le funzioni fino a trovare l'impostazione CH1 (canale 1, che sulla mia è lo sterzo) oppure CH2 (che, sempre sulla mia, è il gas/freno). Una volta trovata l'opzione desiderata, posso intervenire selezionando NORMAL oppure INVERT per "dire" ai servi quale movimento (orario o antiorario) devono fare. Dovresti cercare sul libretto d'istruzioni della tua radio.

Adesso provo a fare una ricerca on-line del manuale della tua radio e se trovo qualcosa, posto ;)

davorello 28-04-08 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da steveharris (Messaggio 475134)
Da qualche parte nella radio c'è la funzione "Reverse"... solitamente il canale dello sterzo è il canale 1, quello del freno/gas è il canale 2 (se ho scritto una boiata lapidatemi)... alcune hanno uno switch da spostare... nelle radio computerizzate viene invertito via software, ovvero spippolando negli appositi menù... credo che il manuale della radio possa venirti molto incontro per questa regolazione, visto che non conosco la radio in questione... :)

ops :D ...ho visto solo adesso la tua risposta...ovviamente quoto al 100% :D

Ouendano85 29-04-08 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da davorello (Messaggio 475137)
Adesso provo a fare una ricerca on-line del manuale della tua radio e se trovo qualcosa, posto ;)

Grazie, la mia è una Graupner XR-2 e al sito non ci stanno i manuali per questo modello da scaricare (Io non c'è l'ho).

Sono lieti qualche manualscann se qualcuno c'è l'ha, oppure altri suggerimenti???

davorello 30-04-08 10:46 AM

Per la miseria, penso di averle provate tutte (o quasi), ma sembra che il manuale della tua radio sia introvabile in rete :eek:

Tra le note tecniche e qualche informativa sugli altri modelli, ho visto che le radio Graupner in generale, dovrebbero avere un tasto "select" che ti permette di entrare nella programmazione e (continuando a premerlo) di scorrere le varie voci del menu. Una volta trovato il menu di tuo interesse (in questo caso le impostazioni dei servo, ch1 e ch2), ruotando il volantino o spostando i "trim" (le levette a sinistra e sopra al volantino) puoi scorrere le varie alternative fino a trovare l' impostazione giusta (normal o reverse).

Naturalmente non sono sicuro di averti detto le esatte funzioni dei vari tasti, comunque ho letto che il sistema è stato semplificato al massimo, quindi con quei 3 tasti (select e i 2 trim) fai tutto. Devi solo fare qualche prova e se vedi che entri in menu troppo complicati, spegni la radio e ricomincia.

Mi dispiace non poter essere più preciso...speriamo che qualche possessore di radio Graupner, ti dia info più sicure.

Facci sapere ;)

Ouendano85 30-04-08 03:18 PM

Adesso sto all'univ ancora vedo, però ho trovato la mia radio...
.....URRA!!!
ROKE-Modelle Graupner XR-2 RACE, XR2 RACE 40 MHz, Nr. 3123 rokemodell Roland Kern Modellbau 72827 Wannweil, rocky1712

Ma le istruzioni sono troppo brevi e in tedesco.
Invece ho trovato uno schema in olandese :)
http://airtoimedia.nl/Web/Upload/Corrien/Handleidingen_Graupner-JR%5CHandleiding%20MC-12%20(Nederlands).doc

Si può segnalare risolto...... Grazie a tutti!!!!

Ouendano85 01-05-08 11:56 AM

[GUIDA] Come impostare REVERSE se il telecomando non ha quel pulsante

Di certo non parla Olandese ma grazie al sito:

Traduttore italiano tedesco, traduttore tedesco italiano

Sono riuscito a capire il + o - quello che diceva la guida per la GRAUPNER JR XR-2 RACE

Per invertire devi impostare la nel caso del acc-freno il valore della massima frenata e della massima accellerata al minimo (in entrambi).
Infine basta che in uno di questi provi ancora a farlo diminuire e "magicamente" da "NOR" passa a "REV".

davorello 01-05-08 12:04 PM

:eek: :eek: che strano sistema...comunque sono contento che tu abbia trovato la soluzione ;)
Hai già provato a sistemare le impostazioni? Funziona?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14 AM.