Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Aiuto Losi 1/5: batteria servi da NiMh a Lipo (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/130585-aiuto-losi-1-5-batteria-servi-da-nimh-lipo.html)

Giacca1985 23-02-20 08:38 PM

Aiuto Losi 1/5: batteria servi da NiMh a Lipo

Ciao ragazzi, ho appena comprato una stupenda Losi Buggy 1/5 a scoppio usata. Per quanto riguarda la batteria del modello che non mi è stata fornita, nel libretto c' è scritto che bisogna usare "Dynamite DYN1460 6V 1700mAh NIMH Ricevitore Pacco Batteria, 5 Cella Piatta", che dovrei comprare. Visto che ho già a stock una lipo 2s che però eroga 7,4 V, posso usarla alimentando quindi a tensione più alta di 1,4 V? Grazie!

Delucchi. 23-02-20 08:43 PM

Non lo fare bruci tutto l'impianto elettrico

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 23-02-20 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacca1985 (Messaggio 1463365)
Ciao ragazzi, ho appena comprato una stupenda Losi Buggy 1/5 a scoppio usata. Per quanto riguarda la batteria del modello che non mi è stata fornita, nel libretto c' è scritto che bisogna usare "Dynamite DYN1460 6V 1700mAh NIMH Ricevitore Pacco Batteria, 5 Cella Piatta", che dovrei comprare. Visto che ho già a stock una lipo 2s che però eroga 7,4 V, posso usarla alimentando quindi a tensione più alta di 1,4 V? Grazie!

Se ci sta nel vano puoi usarla se, e ripeto SE, compri un bec esterno che abbassi il voltaggio a 6v perché a 7,4v nominali ( che poi sono 8,4 con la batteria completamente carica) bruci i servo veramente velocemente magari durano un'ora ma praticamente tutti si fulminano all'istante
Ti consiglio di trovare anche un kill switch per far fermare il modello in caso di voltaggio troppo basso della batteria o perdita di segnale in quanto non è un 1/8 ma un mostro da più di dieci kili

Di più non ti so consigliare in quanto con gli 1/5 ho pochissima esperienza ( lavoretti su un Baja e un 5t che usa un mio conoscente e basta)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 23-02-20 08:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Delucchi. (Messaggio 1463368)
Non lo fare bruci tutto l'impianto elettrico

Se il modello usa una ricevente spektrum rischia solo i servo in quanto queste sono già predisposte per l'uso di sistemi hv

Delucchi. 23-02-20 09:04 PM

Una cosa nuova che imparo . Grazie

Litto97 23-02-20 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Delucchi. (Messaggio 1463381)
Una cosa nuova che imparo . Grazie

Giusto per informazione: le maggiori case produttrici di impianti radio: Futaba, sanwa,spektrum,ko propo hanno tutte le loro riceventi che sono compatibili con le lipo già da qualche anno ormai ci si deve preoccupare solo che i servo lo siano e di non scaricare troppo la batteria

Delucchi. 23-02-20 09:24 PM

Litto sei un enciclopedia

Litto97 23-02-20 09:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Delucchi. (Messaggio 1463387)
Litto sei un enciclopedia

Se io sono un enciclopedia Mastino cos'è una divinità del modellismo ( e ci manca poco per nominarlo un dio visto le sue conoscenze)

Dopo 10 anni qualcosa avrò pur imparato (forse)

Delucchi. 23-02-20 09:40 PM

Mi pare di si

nickthunder 23-02-20 10:06 PM

Ho qualche dubbio anche sul discorso nimh.
I servi da 1/5 sono belli assetati di energia e un semplice pacco da 1700mah mi sembra poco capiente. Contando che quei cosi con un pieno corrono anche mezzora.
Fai come dice litto. Prendi un bec esterno e schiaffaci dentro una lipo

Giacca1985 24-02-20 03:38 PM

Grazie mille dell'aiuto! Ho comprato un UBEC su ebay a 6 euro, così posso usare le Lipo 2S che ho a casa, poi ci metto un buffer che suoni quando la tensione della Lipo scende a 7,2 V (3,6 V/cella). TOOOOPPPP. Che voglia che ho di usare il mio nuovo bolide con miscela al 4%. Cmq. confermo che ho una ricevente Spektrum!

nickthunder 24-02-20 04:05 PM

Stai attento mi raccomando. Quei cosi sono pericolosi e soprattutto molto rumorosi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 24-02-20 04:38 PM

Giacca non affidarti solo ad uso buzzer cacciaci sopra un kill switch così se la batteria scende sotto i un vero voltaggio spegne direttamente il modello
Inoltre ti spengono il motore anche se perdi il segnale

Io mi spavento un minimo quando uso il truggy e sono un minimo lontani un 1/5 non voglio sapere neanche un minimo che danni può fare se non funziona il fail safe con il gas aperto

Giacca1985 27-02-20 04:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1463511)
Giacca non affidarti solo ad uso buzzer cacciaci sopra un kill switch così se la batteria scende sotto i un vero voltaggio spegne direttamente il modello
Inoltre ti spengono il motore anche se perdi il segnale

Io mi spavento un minimo quando uso il truggy e sono un minimo lontani un 1/5 non voglio sapere neanche un minimo che danni può fare se non funziona il fail safe con il gas aperto

Grazie dei consigli, potreste linkarmi un kill switch da ebay, per capire di cosa si tratti? Ma veramente gli 1/5 sono cosi pericolosi? Mi state spaventando un pò...

nickthunder 27-02-20 04:59 PM

Prova a pensare di falciare una persona con un mezzo pesante 14kg di puri spigoli in alluminio e titanio che viaggia ad altezza caviglie a quasi 50km/h 🤷

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 PM.